Guerra in Ucraina, la diretta – Guterres vedrà Putin. Mosca: “Tregua? Con bandiera bianca ad Azovstal”. Draghi, ipotesi missione a Kiev

Il segretario generale Onu atteso a Mosca il 26 aprile. Il presidente russo a Michel: "Ue irresponsabile". Media: “Mosca ha ammesso la perdita di 20mila soldati”. Ma minimizza il bilancio della nave Moskva: "Un morto e 27 dispersi". Attacco su Sloviansk, “forse con bombe a grappolo”

Aggiornato: 11:54

I fatti più importanti

  • 15:28

    Putin a Michel: “Kiev impedisce resa Azovstal”

    “È stato sottolineato che dopo la liberazione di Mariupol è stato impartito l’ordine di cancellare l’assalto alla zona industriale della fabbrica Azovstal. A tutti i soldati dell’esercito ucraino, i militanti dei battaglioni nazionalisti e i mercenari stranieri è stato garantito che avrebbero avuto salva la vita, un trattamento decente in linea con il diritto internazionale e adeguata assistenza medica. Il regime di Kiev non permette loro di cogliere questa possibilità”. Lo ha detto Vladimir Putin nella telefonata con Charles Michel, secondo quanto riferisce il Cremlino, citato dalla Tass 

  • 15:13

    Sindaco di Oleshky (Dnipro): “Russi hanno preso città”

    Le forze russe hanno preso il controllo di Oleshky, città sul fiume Dnipro nella regione di Kherson. Lo ha annunciato – secondo quanto riportano i media ucraini – il sindaco Yevhen Ryschuk. “Da domani la Russia assumerà il pieno controllo e la responsabilità della città. Ora stanno cercando un rappresentante che diriga la città”, ha sottolineato. 

  • 15:07

    Bundesbank: “Stop gas russo costerebbe a Germania 180 miliardi”

    Un blocco immediato degli approvvigionamenti di gas dalla Russia costerebbe alla Germania quest’anno 180 miliardi di euro, con l’economia tedesca che rischia di registrare una contrazione del 2% quest’anno. L’allarme arriva dalla Bundesbank nel bollettino mensile, avvertendo che già si vedono gli effetti negativi della guerra in Ucraina sull’economia dell’Eurozona, a partire dal peggioramento delle prospettive di inflazione e rallentamento della domanda esterna. 

  • 15:00

    Onu: “Oltre 5,1 milioni di rifugiati”

    Secondo l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr), sono 5.133.747 gli ucraini che hanno lasciato il loro Paese dall’inizio dell’invasione russa il 24 febbraio, 48.387 in più rispetto a ieri. Il numero dei profughi continua ad aumentare, ma a un ritmo giornaliero molto inferiore rispetto all’inizio della guerra, fa sapere l’Alto Commissariato Onu. Ad aprile, finora sono fuggiti poco più di 1.098.000 ucraini, molto meno dei 3,4 milioni che hanno scelto di partire a marzo. Quasi sei rifugiati ucraini su 10 (2.867.241) si trovano in Polonia, che ne ospita di gran lunga il numero maggiore, anche se alcuni si recano poi in altri paesi europei. 

  • 14:53

    Putin a Michel: “Ue irresponsabile su soluzione militare”

    Nella telefonata con Charles Michel, Vladimir Putin ha denunciato “le dichiarazioni irresponsabili dei rappresentanti del Consiglio europeo relativamente alla necessità di una soluzione militare del conflitto in Ucraina”. Lo riferisce il Cremlino, citato dalla Tass.  

  • 14:51

    “Russi aprono fuoco contro autobus con civili”

    I russi hanno aperto il fuoco su un autobus che sta evacuando civili da Popasna, una città che si trova nell’Oblast di Lugansk. Lo riporta Ukrinform.

     

  • 14:37

    Finlandia, da domenica stop di un terzo a import energia russia

    La società finlandese di rete Fingrid limiterà la capacità nelle interconnessioni transfrontaliere con la Russia a partire da domenica, riducendo la capacità di importazione da 1.300 MW a 900 MW. Lo rende noto la società in una nota, riferisce l’agenzia Interfax. La capacità di esportazione dalla Finlandia alla Russia rimarrà a 320 MW. “La decisione si basa su una valutazione dei rischi per il sistema elettrico in un contesto internazionale in evoluzione”, ha affermato Fingrid. Ciò è necessario per garantire la sicurezza del sistema elettrico finlandese, aggiunge. L’unico operatore di esportazione-importazione di elettricità in Russia è PJSC Inter RAO. La Finlandia è il principale mercato di esportazione dell’azienda. 

  • 14:24

    Sindaco Mariupol: “Serve un giorno intero per cessate il fuoco”

    Il sindaco della città ucraina di Mariupol, Vadym Boychenko, ha affermato che è necessario “un giorno intero di cessate il fuoco” per evacuare i civili che si rifugiano nell’acciaieria Azovstal. Lo scrive la Cnn. “L’altro ieri, abbiamo pianificato una via di evacuazione” per queste persone, ha detto. “Tuttavia, le forze russe hanno continuato a bombardare l’impianto e non siamo riusciti a far uscire le persone da lì”, ha aggiunto 

  • 14:02

    Michel a Putin: “Ue è unita, per Mosca costi da sanzioni”

    Il presidente del Consiglio Ue Charles Michel nel corso del colloquio telefonico con Vladimir Putin ha sottolineato “in maniera diretta” che l’Unione è “unità” nel suo “incrollabile” sostegno alla sovranità e all’integrità dell’Ucraina e ha “dettagliato i costi delle sanzioni europee per Mosca”. È quanto si apprende da fonti europee secondo le quali Michel ha anche “chiesto a Putin di avere in maniera urgente un contatto diretto con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, come chiesto dallo stesso Zelensky” 

  • 13:54

    Colpito ospedale a Donetsk

    L’esercito russo ha colpito un ospedale nel distretto di Donetsk. Lo riporta il Kyiv Independent citando il governatore dell’Oblast Pavlo Kyrylenko. I russi, ha spiegato, hanno colpito l’ospedale regionale traumatologico della città di Lyman con il sistema lanciamissili. L’attacco ha provocato fiamme e distruzione sia nell’ospedale sia negli edifici residenziali vicini, ha spiegato, precisando che non è ancora stato indicato se ci sono vittime.