Guerra in Ucraina, la diretta – Kiev a Mosca: colloqui vicino all’acciaieria di Mariupol. Biden: “Resistenza da 2 mesi, continuiamo a sostenere gli ucraini”

I russi puntano di nuovo Odessa: gruppo di 20 navi schierato nella zona operativa del Mar Nero. Nella notte faccia a faccia Zelensky-Blinken. Fonti russe al Financial Times: Putin disinteressato ai negoziati, dopo l'affondamento del Moskva vuole qualcosa per uscire vincitore"

Aggiornato: 11:53

  • 15:34

    Kiev: “Sanzioni insufficienti, serve embargo totale”

    “Il fatto che la guerra in Ucraina sia in corso, che la nostra gente, i nostri bambini vengano uccisi, chiarisce che l’attuale politica delle sanzioni è insufficiente. Nuove sanzioni devono essere imposte costantemente”. Lo ha detto il capo dell’ufficio del presidente ucraino, Andriy Yermak, in un’intervista all’emittente francese TF1. “Il sostegno dell’Ue all’imposizione di un embargo completo su energia, gas e petrolio russi, nonché sanzioni contro tutte le banche russe è molto importante per l’Ucraina”, ha sottolineato.

  • 15:06

    Prete Bucha: “Papa venga a vedere con i suoi occhi”

    “Diamo il benvenuto a qualsiasi tentativo di trovare la pace. E se l’arrivo di papa Francesco potrà contribuire a questo, noi lo aspettiamo. È anche importante che venga a vedere con i suoi occhi cosa è successo qui”. Lo ha detto all’Ansa Andrei Golovin, prete della chiesa ortodossa di Bucha, il paese a nord ovest di Kiev martoriato dai russi, al termine delle celebrazioni per la Pasqua. Far portare la croce a due donne, russa e ucraina, “è una buona idea di unità, ma una delle due parti deve ammettere le proprie colpe e pentirsi”, ha aggiunto riferendosi alla Via Crucis a Roma.

  • 14:46

    Oltre 100mila profughi arrivati in Italia

    A due mesi dall’inizio della guerra gli ingressi di profughi ucraini in Italia hanno superato quota 100mila. Sono precisamente 100.306, secondo quanto riporta il sito del Viminale.

  • 13:59

    Zelensky a Erdogan: “Serve evacuazione immediata dei civili”

    “Ho avuto un’importante conversazione telefonica con Erdogan. Alla vigilia del suo colloquio con Putin, ho sottolineato la necessità dell’immediata evacuazione dei civili da Mariupol, compresa l’acciaieria Azovstal“, anche per le “truppe bloccate”. Lo scrive su Twitter il presidente ucraino Zelensky. “Abbiamo discusso del processo negoziale, il coordinamento con la Turchia e con altri Paesi sulle garanzie di sicurezza per il nostro Stato. Sollevate inoltre questioni relative alle capacità di difesa ucraine e alla sicurezza alimentare globale, che è minacciata a causa del blocco della navigazione nel Mar Nero“, aggiunge Zelensky.

  • 13:41

    Erdogan si propone ancora come mediatore

    Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha sentito il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in una conversazione telefonica incentrata sui negoziati RussiaUcraina. Lo riferisce l’ufficio della presidenza turca citato dalla Tass. Durante la telefonata, Erdogan ha ribadito la volontà della Turchia di sostenere il processo negoziale, anche con un ruolo di mediazione.

  • 13:10

    Von der Leyen: “A maggio strategia Ue sull’energia solare”

    “Il mese prossimo la Commissione Ue presenterà una nuova strategia sull’energia solare, come parte del pacchetto RePowerEu“. Lo ha annunciato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen parlando all’International Solar Alliance di Nuova Delhi. “La necessità di energia pulita non è mai stata ovvia come oggi. La guerra scatenata dalla Russia contro Kiev ha ricordato duramente, a noi europei, che la dipendenza dall’energia di Mosca non è più sostenibile. Come possiamo fare affari con chi minaccia l’Europa e porta la guerra ai nostri vicini più stretti? La politica energetica è anche politica di sicurezza”, ha aggiunto.

  • 12:49

    Putin alla messa di Pasqua – VIDEO

    Il presidente russo ha partecipato alla funzione nella cattedrale di Cristo Salvatore a Mosca, mentre in Ucraina il conflitto non si ferma. Guarda il video:

  • 12:36

    Onu chiede tregua “immediata” a Mariupol

    L’Onu chiede una treguaimmediata” a Mariupol per evacuare i civili dalla città ucraina assediata dalle forze russe.

  • 12:31

    Azov: “Anche a Pasqua bombardano l’acciaieria”

    “Oggi, a Pasqua, gli invasori russi continuano a bombardare e tentare di assaltare l’impianto Azovstal nella città assediata di Mariupol, lanciando attacchi aerei sulle teste dei bambini”. A dirlo è il vice comandante del reggimento Azov, il capitano Sviatoslav Palamar, in un discorso video, come riferito da un corrispondente di Ukrinform. “Ricordate, proprio ora che condividete le immagini di Pasqua e vi godete la tregua, il nemico sta sganciando bombe sulle teste di bambini innocenti a Mariupol”, afferma Palamar aggiungendo che i russi continuano “a lanciare attacchi aerei, sparano con cannoni, carri armati e cannoni navali”.

  • 11:52

    Mariupol, in corso nuovo tentativo di evacuare i civili

    Un nuovo tentativo per aprire un corridoio umanitario a Mariupol è in corso: la vicepremier Iryna Vereschuk ha annunciato, su Telegram, l’inizio delle operazioni a partire dalle 12 ora locale (le 11 in Italia). I cittadini che riuscissero ad essere evacuati verrebbero portati a Zaporizhzhia. I passati tentativi di aprire corridoi sono falliti, con accuse reciproche da parte di Kiev e Mosca circa le responsabilità. Vereschuk ha messo in guardia i civili, chiedendo di “stare attenti e vigili“: il rischio – ha detto – è che che i russi possano organizzare un “corridoio parallelo che porti in territori russi”.