Guerra in Ucraina, la diretta – Kiev a Mosca: colloqui vicino all’acciaieria di Mariupol. Biden: “Resistenza da 2 mesi, continuiamo a sostenere gli ucraini”

I russi puntano di nuovo Odessa: gruppo di 20 navi schierato nella zona operativa del Mar Nero. Nella notte faccia a faccia Zelensky-Blinken. Fonti russe al Financial Times: Putin disinteressato ai negoziati, dopo l'affondamento del Moskva vuole qualcosa per uscire vincitore"

Aggiornato: 11:53

  • 11:38

    Due mesi di guerra – La mappa del conflitto

    La mappa del conflitto, arrivato al 60esimo giorno, diffusa dal ministero della Difesa della Gran Bretagna:

  • 11:37

    Esercito ucraino: “Continuano attacchi a est e a Mariupol”

    L’esercito ucraino ha affermato che le forze russe hanno continuato ad attaccare a est. Lo stato maggiore delle forze armate ha dichiarato che i russi hanno sparato contro le posizioni ucraine lungo l’intera linea di contatto nel 60esimo giorno della guerra e che l’esercito russo ha intensificato le sue operazioni offensive e d’assalto nelle direzioni di Siverodonetsk, Kurakhiv e Popasna. Lo stato maggiore ha aggiunto che le forze russe hanno anche continuato a colpire l’acciaieria Azovstal a Mariupol con attacchi aerei. I russi hanno anche bombardato la regione del Dnipro a ovest del Donbass.

  • 10:56

    Kiev a Mosca: “Accetti tregua pasquale”

    Mykhailo Podolyak, alto negoziatore ucraino e consigliere del presidente Zelensky, ha esortato Mosca, oggi nel giorno della festività ortodossa, ad accettare una “vera tregua pasquale“, ad “aprire immediatamente un corridoio umanitario per i civili” e a concordare un “ciclo speciale di negoziati” per facilitare lo scambio di militari e civili.  “La Russia attacca costantemente Azovstal a Mariupol. Il luogo in cui si trovano i nostri civili e i soldati è bersagliato da pesanti bombardamenti aerei, fuoco di artiglieria e da un’intensa concentrazione di forze e attrezzature per l’assalto”, scrive Podolyak su Twitter.

     

  • 10:54

    Bulgaria smentisce il rapimento del console

    Il ministero degli Esteri bulgaro smentisce la notizia del rapimento del console a Melitopol, data questa mattina dal sindaco Ivan Fedorov. “Il console di Bulgaria Serhiy Zhelev – ha detto il ministero degli Esteri – non è stato rapito, ma è al sicuro nella sua casa”.

  • 10:51

    Donetsk, colpita una casa: morte due bambine

    Questa mattina, nel giorno di Pasqua ortodossa, una bambina di 5 anni e un’altra di 14 sono morte dopo l’attacco alla loro casa in Myru Street, nella comunità di Ocheretyn, nella regione di Donetsk. Lo rendono noto, attraverso il loro canale Telegram, le forze armate operative ucraine che assicurano: “I crimini commessi dagli occupanti sulla nostra terra non saranno perdonati, né da Dio né dalle persone. E a tutti i residenti dei territori in prima linea del Donbass che ignorano il pericolo e sottovalutano la crudeltà disumana dei russi, ripetiamo ancora una volta: evacuare dalla zona di prima linea. Ripristineremo tutto ciò che è stato distrutto”.

  • 10:02

    Forze ucraine: “Ripreso controllo di 8 località a Kherson”

    Le forze armate ucraine hanno riferito di aver ripreso il controllo di otto località nella regione di Kherson. “A Kherson, alla vigilia di un finto referendum” i russi “hanno intensificato l’offensiva”, ma “i tentativi di effettuare operazioni di assalto in direzione di Oleksandrivka e Tavriya non hanno avuto successo, così come quelli di occupare Nikolaevka“, si legge in un post pubblicato su Facebook dal Comando operativo sud, “le nostre unità hanno ripreso il controllo di 8 località nella regione”.

  • 09:59

    Gruppo navale russo schierato nel Mar Nero

    Minaccia di attacchi alle coste dell’Ucraina da parte di un gruppo navale russo schierato nella zona operativa del Mar Nero con circa 20 navi e sottomarini con missili da crociera.

  • 09:35

    Kiev ha chiesto all’Aiea apparecchi per sicurezza impianti nucleari

    Sul fronte della sicurezza nucleare, l’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) ha fatto sapere che l’Ucraina ha fornito un elenco completo delle apparecchiature di cui il Paese afferma di aver bisogno per il funzionamento sicuro e protetto dei suoi impianti e che l’Aiea ha i mezzi e “l’esperienza tecnica necessaria per coordinare efficacemente e attuare la fornitura” richiesta. Kiev ha anche comunicato che le turnazioni di lavoro alla centrale di Chernobyl proseguono regolari, l’ultima delle quali avvenuta il 19 aprile.

  • 09:30

    Intelligence Londra: “Respinti molti attacchi nel Donbass”

    “Il basso morale delle forze russe e il tempo limitato per raggrupparsi, riorganizzarsi e riarmarsi dopo le precedenti offensive, probabilmente ostacolerà la capacità di combattimento dei russi”, prevede l’intelligence britannica. “L’Ucraina ha respinto numerosi attacchi delle forze russe nel Donbass nei giorni scorsi”, precisa l’analisi diffusa questa mattina dal ministero della Difesa a Londra in cui si sottolinea che “anche se le forze russe hanno conquistato diversi territori nell’Est del Paese, la resistenza ucraina continua a essere decisa lungo tutte le direttive dell’offensiva e ha inflitto costi significativi ai russi”.

  • 09:28

    Bombardamenti nel Lugansk: otto civili uccisi

    Sono almeno otto le persone uccise e altre due rimaste ferite nei bombardamenti d’artiglieria compiuti dai russi nella parte della regione di Lugansk, nel Donbass, ancora controllata dall’Ucraina: lo fa sapere governatore dell’Oblast di Lugansk, Serhiy Haidai, citato da vari media fra cui la Bbc. Ieri i morti erano sei, divisi fra le cittadine di Hirske e Zolote a questi si sono aggiunte oggi due donne incinte, i cui cadaveri sono stati rinvenuti sotto le macerie di una casa distrutta alcuni giorni fa a Popasna. Haidai ha aggiunto che un posto di polizia è stato distrutto a Severodonetsk alcuni giorni fa.