Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Acciaieria, Kiev e Onu hanno evacuato i primi 100 civili. Azov: “Ora salvacondotto anche per i combattenti”. Scholz: “Pacifismo è obsoleto, per difesa servono armi”

La Russia denuncia: "Bombardate strutture civili: morti e feriti a Kherson". Bombe di Mosca su Kharkiv. Rinviata a domani l'evacuazione dei cittadini di Mariupol. La speaker della Camera Usa Nancy Pelosi incontra il presidente ucraino. Chiusi i porti di Berdyansk, Mariupol, Skadovsk, Kherson. Il presidente della Duma: "Confiscare i bene dei nemici"

Aggiornato: 11:52

  • 16:07

    Kiev: “Diverse vittime in un attacco contro i russi a Izyum”

    Diverse persone sono rimaste uccise in un attacco delle forze ucraine contro gli alloggiamenti dell’esercito russo a Izyum. Lo ha reso noto un consigliere del ministero dell’Interno di Kiev, Anton Herashchenko, secondo cui tra le vittime dell’attacco avvenuto ieri ci sarebbero anche degli alti ufficiali di Mosca. Fonti di Kiev sostengono che a Izyum, nella regione di Kharkiv, si troverebbe anche il capo dello Stato maggiore russo, il generale Valery Gerasimov, che da lì starebbe coordinando le operazioni nel Donbass. Nessuna conferma è arrivata da Mosca, né dell’attacco né della presenza del generale.

  • 15:49

    Operazione Onu per evacuare i civili dall’acciaieria Azovstal

    È in corso un’operazione delle Nazioni Unite per evacuare i civili dall’impianto Azovstal, a Mariupol. Lo ha confermato un portavoce dell’Onu, dopo che ieri alcuni funzionari erano arrivati ieri nell’acciaieria per coordinare l’operazione insieme a Ucraina, Russia e Comitato internazionale della Croce rossa.

  • 14:24

    La Danimarca convoca l’ambasciatore russo per violazione dello spazio aereo

    “L’ambasciatore russo domani si presenterà per colloqui al ministero degli Esteri. Un’altra violazione russa dello spazio aereo danese. Questo è del tutto inaccettabile ed estremamente preoccupante nella situazione attuale”. Lo ha scritto su Twitter il ministro degli Esteri della Danimarca, Jeppe Kofod. L’incidente è avvenuto venerdì sera quando un aereo da ricognizione russo è entrato nello spazio aereo danese a est di Bornholm (isola baltica danese) prima di entrare nello spazio aereo svedese, quest’ultima parte dell’episodio è stata resa nota ieri dalla difesa svedese. 

  • 14:02

    Il comune di Mariupol: “Oggi sarà possibile evacuare i civili”

    Il Comune di Mariupol, in Ucraina, ha annunciato che “oggi sarà possibile evacuare i civili da Mariupol a Zaporozhye. Ritrovo delle persone previsto alle 16nei pressi del centro commerciale Port City, scrivono le autorità cittadine su Telegram, invitando a contattare i propri parenti e conoscenti per informarli che è possibile andare a Zaporozhye, dove si è al sicuro”. Aggiungono: “Preghiamo che tutto funzioni“.

  • 13:23

    Pelosi dopo l’incontro con Zelensky: “Siamo lì per la lotta, e non ci si può piegare a un bullo”

    “Lasciatemi parlare per me. Non lasciarsi intimidire dai bulli, se minacciano non ci si può tirare indietro. Siamo lì per la lotta, e non ci si può piegare a un bullo”. Lo ha detto la speaker della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti, Nancy Pelosi, parlando in conferenza stampa a Kiev, dopo aver incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, e rispondendo alla domanda su quale sia la linea per gli Stati Uniti in termini di retorica e fornitura di armi “per non provocare qualcosa di peggio”.

  • 12:44

    Nancy Pelosi: “L’America è con l’Ucraina, onore aver incontrato Zelensky”

    La speaker della Camera Usa Nancy Pelosi ha detto di aver voluto dare al mondo “un chiaro messaggio: l’America è con l’Ucraina“, volando a Kiev per incontrare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Incontrando la stampa a Rzeszow in Polonia dopo le tre ore trascorse in Ucraina, Pelosi ha ribadito che “l’America resterà a fianco dell’Ucraina fino alla vittoria, così come restiamo a fianco della Nato”. La presidente della Camera, riferisce la Cnn, ha detto che lei e Zelensky hanno discusso di assistenza finanziaria e umanitaria a Kiev, definendo “un grande onore” aver incontrato il leader ucraino. 

  • 12:40

    Il Papa: “Soffro e piango per le sofferenze della popolazione ucraina”

    Soffro e piango pensando alle sofferenze della popolazione ucraina”. Il Papa chiede corridoi umanitari per Mariupol. “Oggi inizia il mese dedicato alla Madre di Dio. Vorrei invitare tutti i fedeli e le comunità a pregare ogni giorni di maggio il rosario per la pace. Il pensiero va subito alla città ucraina di Mariupol, città di Maria, barbaramente bombardata e distrutta”, ha detto al Regina Coeli. “Rinnovo la richiesta che siano predisposti corridoi umanitari sicuri per le persone intrappolate nell’acciaieria di quella città”, è l’appello del pontefice.

     

  • 11:46

    Governatore Kharkiv ad abitanti: bombardamenti, non lasciate rifugi

    Il governatore della città ucraina di Kharkiv, Oleh Synyehubov, ha chiesto alla popolazione di non lasciare i rifugi a causa dei pesanti. Su Telegram ha scritto: “In relazione agli intensi bombardamenti, chiediamo ai residenti dei distretti settentrionali e orientali di Kharkiv, in particolare Saltivka, di non uscire dai rifugi durante la giornata se non per casi d’urgenza”.

  • 11:33

    Mosca: raid su aeroporto a Odessa, distrutte armi da Usa, Europa

    Il ministero della Difesa russo, citato da Interfax, ha confermato di aver colpito un aeroporto nei pressi di Odessa, ieri. Nel raid, compiuto con un missile Onyx, sono stati distrutti una pista e un hangar che conteneva “armi dagli Usa e da paesi europei”, si legge. Il ministero afferma inoltre che sono stati abbattuti due bombardieri ucraini Su-24 nei cieli di Kharkiv

  • 11:08

    Mosca: 46 civili in due gruppi hanno lasciato le acciaierie Azovstal

    Due gruppi di civili, 46 persone in tutto, hanno lasciato ieri le loro case nei pressi dell’acciaieria Azovstal a Mariupol. Lo fa sapere il ministero della Difesa russo, citato da Interfax.