Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Acciaieria, Kiev e Onu hanno evacuato i primi 100 civili. Azov: “Ora salvacondotto anche per i combattenti”. Scholz: “Pacifismo è obsoleto, per difesa servono armi”
La Russia denuncia: "Bombardate strutture civili: morti e feriti a Kherson". Bombe di Mosca su Kharkiv. Rinviata a domani l'evacuazione dei cittadini di Mariupol. La speaker della Camera Usa Nancy Pelosi incontra il presidente ucraino. Chiusi i porti di Berdyansk, Mariupol, Skadovsk, Kherson. Il presidente della Duma: "Confiscare i bene dei nemici"
Aggiornato: 11:52
I fatti più importanti
- Riprendono i bombardamenti russi sull'acciaieria Azovstal
- Intervento di Lavrov su Rete4: "Guerra finita entro il 9 maggio? Non agiamo in base alle date"
- Anche il battaglione Azov chiede l'evacuazione dall'acciaieria Azovstal
- Quattro civili uccisi in un bombardamento russo a Lyman
- Rinviata a domani l'evacuazione dei cittadini di Mariupol
- Scholz: "Un approccio pacifista alla guerra è obsoleto"
- Russia: "Un ferito in un attacco ucraino a Belgorod"
- Operazione Onu per evacuare i civili dall'acciaieria Azovstal
- La Danimarca convoca l'ambasciatore russo per violazione dello spazio aereo
- Pelosi dopo l'incontro con Zelensky: "Siamo lì per la lotta, e non ci si può piegare a un bullo"
- Il Papa: "Soffro e piango per le sofferenze della popolazione ucraina"
- Governatore Kharkiv ad abitanti: bombardamenti, non lasciate rifugi
- Kiev: "Russi sta rafforzando offensiva nell'est"
- Il ministro degli Esteri ucraino: "Abbiamo chiesto alla Cina di diventare uno dei garanti della sicurezza"
- Zelensky incontra il portavoce della presidenza turca
- Kiev: "La Danimarca invierà 25 veicoli corazzati e mortai"
- Mosca: "Raid ucraino su Kherson con morti e feriti trai civili"
- Il presidente della Duma: "Confiscare beni di nazioni non amiche"
- La speaker della Camera Usa a Kiev. Zelensky: "Grazie per l'aiuto"
- IL PUNTO
-
10:25
Kiev: “Russi sta rafforzando offensiva nell’est”
La Russia sta rafforzando la propria offensiva nell’est dell’Ucraina, facendo affluire armi pesanti e portando avanti pesanti bombardamenti di artiglieria. Lo afferma lo stato maggiore delle forze armare ucraine su Telegram. Il martellamento da cielo e terra continua in molte zone, da Kharkiv a Zaporizhzhia, mentre uno dei principali obiettivi sembra essere la città industriale di Sloviansk nel Donetsk. “Le forze d’assalto del nemico continuano a rafforzarsi, sono state trasferite circa 300 armi pesanti – affermano i militari ucraini – Più a est e a sud le truppe nemiche stanno conducendo operazioni lungo tutta la linea di demarcazione”. Secondo lo stato maggiore, le forze russe stanno cercando di sfondare le linee difensive ucraine intorno a Olenivka. Complessivamente nelle regioni di Donetsk e Luhansk, nove attacchi nemici sono stati respinti, aggiungono. A Lugansk, l’amministrazione regionale fa sapere che il villaggio di Zolote-3 è stato distrutto al 70% dal fuoco russo.
-
09:53
Il ministro degli Esteri ucraino: “Abbiamo chiesto alla Cina di diventare uno dei garanti della sicurezza”
“Abbiamo proposto alla Cina di diventare una dei garanti della sicurezza dell’Ucraina, è un segnale del nostro rispetto e della nostra fiducia verso la Repubblica popolare cinese”. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, in un’intervista all’agenzia cinese Xinhua.
-
-
09:39
Il ministro degli Esteri ucraino Kuleba: “Pace solo con il ripristino della sovranità”
“L’unico modo per riportare la pace in Ucraina è ripristinare la sovranità di Kiev sull’intero territorio del Paese”: lo ha affermato il ministro degli Esteri ucraino Dmitry Kuleba in un’intervista a Xinhua, di cui riferisce la Tass.
“L’unico modo per garantire ordine e stabilità a lungo termine in Ucraina è ripristinare la sovranità su tutto il suo territorio entro i confini internazionalmente riconosciuti”, ha affermato nell’intervista, pubblicata sul sito web dell’agenzia di stampa cinese. -
-
09:33
Colloquio Blinken Kuleba: “Gli Usa a fianco dell’Ucraina di fronte a guerra brutale”
“Ho parlato con il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba. Ho messo in evidenza gli ultimi passi degli Stati Uniti a sostegno della sovranità e dell’integrità territoriale dell’Ucraina di fronte alla brutale guerra del Cremlino”. Lo afferma il segretario di Stato americano, Antony Blinken.
-
-
09:31
Kiev: “La Danimarca invierà 25 veicoli corazzati e mortai”
La Danimarca invierà 25 veicoli corazzati per il trasporto di personale Piranha III e mortai pesanti M10 alle forze armate ucraine, riporta il media danese Olfi, citato da Ukrinform. I Piranha, progettati dall’azienda svizzera Mowag, sono tra i veicoli blindati più usati al mondo, ma quelli mandati in Ucraina sono di un modello precedente a quello in uso nel Paese. Oltre a questi mezzi corazzati per il trasporto di personale, la Danimarca invierà in Ucraina pesanti mortai M10 e migliaia di proiettili