Guerra in Ucraina, la diretta – Macron: “Noi con Kiev, ma proteggere Ue da conflitto più ampio”. Raid su Odessa, Michel si ripara nei rifugi
Il presidente francese parla insieme a Scholz: "Serve Europa forte e sovrana". Il cancelliere tedesco ha ricevuto la chiamata di Xi Jinping: "Sicurezza Ue sia in mano agli europei". Putin celebra la vittoria sul nazismo: "Nato preparava attacchi contro di noi". Zelensky: "È come Hitler". Secondo Kiev sono ripresi i bombardamenti su Azovstal
Aggiornato: 22:37
I fatti più importanti
- Biden: "Le atrocità in cui sono coinvolti i russi sono oltre il limite"
- Kiev: "Missili su Odessa: distrutti cinque edifici. Due persone ferite"
- Kiev: "Attacco missilistico su Odessa"
- Zelensky: "Riconoscente al presidente per la legge, è un passo storico"
- Biden firma legge ispirata a misura contro Hitler
- Pentagono: "Da Putin parole ridicole"
- Scholz: "Riprendano le trattative"
- Macron: "Al fianco di Kiev, ma proteggere Ue da conflitto più ampio"
- Scholz e Macron: "Serve Europa forte e sovrana"
- Mosca: "Respinto assalto ucraino all'isola dei Serpenti"
- Blinken: "Usa e Ue insieme per un mondo più sicuro"
- Macron: "Non si costruisce la pace con l'umiliazione"
- Michel costretto a nascondersi nei rifugi durante la visita a Odessa
- Il discorso di Macron al Parlamento Ue
- Macron: "Non siamo in guerra contro Mosca"
- Podolyak: "La Nato non voleva attaccare la Crimea"
- Difesa Mosca: "I missili su Odessa hanno distrutto elicotteri ucraini"
- Berlino: "È la Russia che ha portato la guerra in Europa"
- Sulla tv bielorussa immagini di una "parata" a Mariupol. Gli ucraini: "Un Carnevale"
- Zelensky: "Putin come Hitler, è maledetto dai suoi avi"
- Quattro missili ipersonici lanciati su Odessa dalla Crimea
- "Ripreso l'assalto russo all'acciaieria Azovstal"
- Governatore Lugansk: "Ieri 24 attacchi sulla regione. Bombardato un rifugio con 11 civili"
- Putin: "Non ripetere l'orrore di una guerra globale"
- Putin: "L'invasione è stato un atto preventivo, necessario e giusto"
- Putin: "La Nato non ha voluto ascoltarci"
- Zelensky: "Non permetteremo a nessuno di appropriarsi della vittoria sul nazismo"
- Esercito Kiev: "La Russia ha schierato sei navi con missili nel Mar Nero"
- Uk annuncia nuovo pacchetto di sanzioni su import e export
- È il 9 maggio: tutto pronto per la parata di Mosca
- IL PUNTO di ieri - 8 maggio
-
22:31
Gli Usa “preoccupati” che la Russia annetta le regioni di Donetsk e Luhansk
Gli Stati Uniti rimangono “preoccupati” dalla possibilità che la Russia annetta le regioni di Donetsk e Luhansk, istituendo un referendum truccato. Lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato, Ned Price, nell’odierno briefing alla stampa. È qualcosa di “già visto, in Crimea e nell’Ucraina orientale”, ha detto Price. “Questo è quanto le autorità russe e filo russe hanno fatto in passato. Hanno cercato di annettere, di condurre elezioni farsa, di dare alla loro occupazione una patina di legittimità“, ha affermato Price.
-
22:30
Biden: “Le atrocità in cui sono coinvolti i russi sono oltre il limite”
Il presidente americano Joe Biden ha attaccato la “distruzione sfrenata” che la Russia sta compiendo in Ucraina. Parlando nello Studio Ovale prima di firmare una legge che velocizzerà la consegna di armi a Kiev il presidente americano ha detto che “le atrocità in cui sono coinvolti i russi sono oltre il limite. Il prezzo della lotta non è basso, ma cedere all’aggressione costa di più”. Biden ha definito la misura “un altro importante strumento nei nostri sforzi per sostenere il governo ucraino e il popolo ucraino nella lotta per difendere il loro paese e la loro democrazia contro la brutale guerra di Putin“.
-
22:11
Kiev: “Missili su Odessa: distrutti cinque edifici. Due persone ferite”
La Russia ha colpito la città ucraina di Odessa con tre missili Kinzhal lanciati da un aereo russo Tu-22. Lo scrive l’agenzia ucraina Ukrinform, precisando che i missili hanno ferito due persone e distrutto cinque edifici di infrastrutture turistiche. Lo ha reso noto il servizio stampa del consiglio comunale di Odessa su Telegram. In giornata le truppe russe avevano lanciato un raid missilistico nella città durante la visita in città del presidente del Consiglio europeo Charles Michel e del primo ministro ucraino Denys Shmyhal.
-
-
22:05
L’Ungheria resta contraria al sesto pacchetto di sanzione della Ue
L’Ungheria continua a opporre resistenza al sesto pacchetto di sanzioni dell’Ue contro la Russa, attualmente in discussione. A margine dell’incontro stasera a Budapest tra la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il premier ungherese, Viktor Orban, il ministro degli Esteri magiaro, Peter Szijjártó in un video ha ribadito la posizione di Budapest, sostenendo che “questo pacchetto di sanzioni distruggerebbe la nostra sicurezza energetica”. “Durante l’incontro – ha spiegato – abbiamo informato la presidente della Commissione dell’impatto” di tali misure sul paese. “Fino a quando la Commissione europea non troverà una soluzione a questi problemi – ha concluso – l’Ungheria non potrà sostenere il pacchetto di sanzioni”.
-
22:01
Il portavoce della Casa Bianca: “Il discorso di Putin frutto della sua fabbrica della disinformazione”
“Il discorso di Putin è il frutto della sua fabbrica della disinformazione“. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, in un briefing con la stampa sottolineando che si tratta del “manuale della Russia”. “Questa giornata dovrebbe celebrare la pace e l’unità in Europa e la sconfitta dei nazisti nella Seconda guerra mondiale e invece Putin sta distorcendo la storia, cambiando la storia o almeno cercando di cambiarla, per cercare di giustificare la sua guerra non provocata”.
-
21:59
Kiev: “Attacco missilistico su Odessa”
Le autorità ucraine hanno reso noto che c’è stato un attacco missilistico in serata su Odessa. Lo riporta la Bbc precisando che dal centro della città si sono sentite tre forti esplosioni. La prima è stata abbastanza forte da scuotere i finestrini e far scattare gli allarmi delle auto vicine.
-
-
21:57
Zelensky: “Riconoscente al presidente per la legge, è un passo storico”
“Sono riconoscente al presidente degli Stati Uniti e al popolo americano per aver supportato l’Ucraina nella lotta per la nostro libertà e per il nostro futuro. La firma odierna della legge sul Lend-Lease è un passo storico. Sono convinto che vinceremo di nuovo insieme. E difenderemo la democrazia in Ucraina. E in Europa. Come 77 anni fa”. Lo scrive su Twitter il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, pochi minuti dopo la firma da parte di Joe Biden dell’Ukraine Democracy Defense Lend-Lease Act, una legge che permette di agevolare la consegna di armi e materiali bellici a Kiev tagliando una serie di passaggi burocratici.
Grateful to @POTUS and ???????? people for supporting ???????? in the fight for our freedom and future. Today's signing of the law on Lend-Lease is a historic step. I am convinced that we will win together again. And we will defend democracy in Ukraine. And in Europe. Like 77 years ago.
— Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) May 9, 2022 -
21:54
Il premier spagnolo Sanchez: “Rivendicare il patriottismo europeo”
“Oggi, giornata dell’Europa, conviene rivendicare il patriottismo europeo. Che è ciò che Putin aspira a debilitare”: è uno dei messaggi del premier spagnolo, Pedro Sánchez, intervenuto in un atto organizzato presso il Senato del Paese iberico. “In pochi anni, l’Ue ha affrontato gravi crisi, come la pandemia e ora la guerra in Ucraina e ha risposto in modo unito e solidale. L’Europa è stata e sarà all’altezza del compito”, ha scritto inoltre Sánchez in un tweet. All’atto del Senato spagnolo hanno partecipato, in video, anche l’alto rappresentante Ue per gli Affari Esteri Josep Borrell e la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola.
Hoy, #DíaDeEuropa, conviene reivindicar el patriotismo europeo. Eso es lo que aspira a debilitar Putin. En pocos años, la UE ha enfrentado graves crisis como la pandemia y ahora la guerra en Ucrania y ha respondido de forma unida y solidaria. Europa ha estado y estará a la altura pic.twitter.com/fJ31VIK2Qn
— Pedro Sánchez (@sanchezcastejon) May 9, 2022 -
21:52
Incontro Biden Draghi, sul tavolo “sanzioni contro la Russia e l’aiuto all’Ucraina”
Il presidente americano Joe Biden e il premier Mario Draghi “parleranno di come continuare a imporre sanzioni su Putin e la Russia e di come continuare ad aiutare gli ucraini”. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, in un briefing con la stampa a proposito dell’arrivo domani del premier italiano. I due leader “parleranno anche della cooperazione bilaterale in vari ambiti”, ha ribadito.
-