Guerra in Ucraina, la diretta – Gli Stati Uniti riaprono l’ambasciata a Kiev. La Russia espelle 24 diplomatici italiani. Draghi: “Atto ostile”
La Russia ammette "difficoltà". Poi caccia anche 34 francesi e 27 spagnoli. Draghi riceve la premier finlandese Marin: "Non chiudere i canali di dialogo". Primo stop formale della Turchia a Svezia e Finlandia nella Nato. Erdogan: "Prima estradino i terroristi"
Aggiornato: 07:58
I fatti più importanti
- Appello dell'Onu a Putin: "Apri i porti dell’Ucraina per sfamare i poveri"
- La Turchia: "Legittime preoccupazioni di sicurezza su Svezia e Finlandia"
- Biden: "Non andrò in Turchia, ma penso che andrà tutto bene"
- Kiev: "Cinque civili tra cui un bambino uccisi in un riad russo"
- Usa riaprono ambasciata a Kiev: "Il popolo ucraino ha difeso la propria terra"
- Di Maio: "Fiducioso che la Turchia non voglia mettere veti"
- Di Maio: "Ue abbia coraggio di imporre tetto a prezzo gas"
- Di Maio: "Canali diplomatici con Mosca non si indeboliranno"
- Separatisti Donetsk: "Ancora mille soldati ucraini dentro Azovstal"
- Mosca: "Espulsione diplomatici italiani risposta ad azioni ostili e immotivate"
- Incontro Di Maio-Çavuşoğlu a New York
- Colloquio telefonico Sullivan-Jiechi
- Erdogan: "Svezia e Finlandia estradino 30 terroristi"
- Treno russo con carburante esploso a Melitopol
- Primo stop formale turco a Svezia e Finlandia
- La Russia ammette: "Difficoltà, ma andremo avanti"
- Mosca espelle 27 diplomatici spagnoli
- Draghi: "Italia appoggia Helsinki e Stoccolma in Nato"
- Mosca espellerà 24 diplomatici italiani
- Nato, Erdogan insiste: "No a Svezia-Finlandia"
- Leader filorusso: "Tribunale deciderà su Azovstal"
- Sanna Marin arrivata a Palazzo Chigi
- Cremlino: "A Kiev manca volontà di colloqui pace"
- Filorussi: "Comandanti ancora dentro Azovstal"
- Mosca convoca anche ambasciatore francese
- Mosca convoca ambasciatore italiano
- Mosca: "959 soldati ad Azovstal arresi da lunedì"
- Mosca: "Attacco nucleare? Non saremo i primi"
- Kiev: "Ancora persone ad Azovstal, negoziati in corso"
- Nato, Finlandia e Svezia hanno presentato domande adesione
- Gb: "Russia ha problemi di reclutamento"
- Duma valuta ritiro Russia da Wto e Oms
- IL PUNTO di martedì
-
22:02
Blinken: “Serve che i paesi facciano un passo avanti con nuovi sostanziali contributi”
Gli Usa vogliono “salvare innumerevoli vite ora”. Lo ha detto il segretario di stato Usa Antony Blinken alla ministeriale organizzata da Washington all’Onu sulla crisi alimentare con la guerra in Ucraina. “Serve che i paesi facciano un passo avanti con nuovi sostanziali contributi”, ha aggiunto annunciando dagli Usa nuovi aiuti umanitari per 215 milioni di dollari in assistenza alimentare di emergenza.
-
-
21:53
Il segretario alla Difesa Usa Austin: “Sosteniamo con forza la domanda della Svezia per entrare nella Nato”
“Gli Stati Uniti sostengono con forza la domanda della Svezia per entrare nella Nato“. Lo ha detto il segretario alla Difesa americana, Lloyd Austin ricevendo al Pentagono il ministro della Difesa svedese Peter Hultqvist. “I nostri due eserciti effettuano esercitazioni congiunte e l’ingresso della Svezia nell’alleanza ci renderà tutti più bravi a difenderci”, ha detto ancora sottolineando che “questo è particolarmente importante in questo momento cruciale. L’invasione non provocata dell’Ucraina da parte della Russia dimostra chiaramente la minaccia rappresentata da Putin alla sicurezza europea”.
-
21:47
Kiev: “Smantellati 88 gruppi di sabotaggio e spionaggio operanti in Ucraina”
I servi di sicurezza ucraini (Sbu) hanno smantellato 88 gruppi di sabotaggio e spionaggio operanti in Ucraina dall’inizio dell’invasione russa. Lo ha annunciato in TV il primo viceministro dell’Interno Yevhen Yenin, secondo quanto riferisce Ukrinform. “Un totale di 88 gruppi di sabotaggio e ricognizione sono stati smascherati durante la guerra. Circa 800 persone coinvolte in attività di sabotaggio sono state arrestate”, ha detto Yenin.
-
21:42
Kiev: “Nuovi successi nella regione intorno a Kharkiv”
L’esercito ucraino ha riportato nuovi successi nella regione intorno a Kharkiv. Lo ha annunciato lo Stato maggiore di Kiev, secondo cui i militari hanno liberato il villaggio di Dementievka, nei pressi del confine russo, mentre combattimenti sono in corso nei pressi del villaggio di Dovhenke, circa 25 chilometri da Slovyansk. Lo Stato maggiore ha anche riferito di pesanti combattimenti nei pressi delle città di Lyman, Bakhmut, Avdiivka e vicino a Sievierodonetsk, nella regione di Luhansk, dove è intervenuta l’Aeronautica russa a sostegno delle forze di terra con bombardamenti massicci, senza, secondo Kiev, ottenere avanzamenti significativi.
-
-
21:37
Guterres (Onu): “Mosca consenta l’esportazione sicura del grano”
“Mosca deve consentire l’esportazione sicura del grano immagazzinato nei porti ucraini. Il cibo e i fertilizzanti russi devono avere pieno e illimitato accesso ai mercati mondiali“. Lo ha detto il segretario generale Onu Antonio Guterres alla ministeriale organizzata dagli Usa sulla crisi alimentare. “Sono stato in stretto contatto su questo tema con Russia, Ucraina, Turchia, Usa, Ue e altri paesi chiave – ha aggiunto – Sono fiducioso, ma c’è ancora molta strada da fare. Le complesse implicazioni di sicurezza e finanziarie richiedono buona volontà da tutte le parti”.
-
21:24
Mosca: “Quasi 3 milioni di ucraini hanno chiesto rifugio in Russia”
Sono quasi 3 milioni gli ucraini “che hanno chiesto rifugio in Russia”. Lo riferisce il capo del centro nazionale della Difesa di Mosca, Mikhail Mizintsev, citato da Interfax. “Ad oggi le richieste di evacuazione in Russia sono 2.756.034, arrivate da 2.135 città dell’Ucraina”, ha detto il responsabile. Solo nelle ultime 24 ore, aggiunge, i rifugiati dalle regioni di Donetsk e Lugansk sono stati 17mila.
-
21:15
Usa: “Possibile test un altro test missilistico o nucleare della Corea del Nord”
“La Corea del Nord potrebbe fare un altro test missilistico o nucleare entrambi prima o dopo la visita di Biden nella regione”. Lo ha detto il Consigliere per la sicurezza nazionale, Jake Sullivan, in un briefing alla Casa Bianca. Il presidente americano partirà domani per un tour di diversi giorni che lo porterà in Corea del Sud e Giappone.
-
-
21:11
Biden: “Non andrò in Turchia, ma penso che andrà tutto bene”
“Non andrò in Turchia, ma penso che andrà tutto bene”: lo ha detto Joe Biden ai reporter rispondendo ad una domanda sulle resistenze di Ankara all’ingresso di Svezia e Finlandia nella Nato.