Usa: “La Russia controllerà Luhansk in poche settimane”. Kiev apre due corridoi terrestri per esportare il grano – La diretta

Secondo il governatore del Lugansk, Serhiy Gaidai, le forze di Mosca hanno distrutto 26 case nelle regione nelle ultime 24 ore. La Difesa americana sostiene che a breve i russi controlleranno l'area. Stoltenberg: "Svezia e Finlandia rafforzeranno il fronte nord della Nato"

Aggiornato: 10:46

  • 10:28

    Cina: “Mai dato supporto materiale a Mosca”

    La Cina non ha mai fornito alcun supporto materiale alla Russia nella guerra contro l’Ucraina: il ministro della Difesa, Wei Fenghe, parlando al vertice sulla sicurezza dello Shangri-La Dialogue di Singapore, ha affermato che Pechino ha sostenuto i colloqui di pace e si è opposta alla fornitura di armi, mostrando pieno scetticismo sull’efficacia delle sanzioni. “Qual è la causa principale della crisi? Chi è la mente di tutto? Chi perde di più? E chi può guadagnare di più? Chi sta promuovendo la pace e chi sta aggiungendo benzina sul fuoco? Penso che tutti conosciamo le risposte”, ha proseguito senza articolare la posizione cinese. 

  • 10:26

    Usa: “Controllo russo del Luhansk in poche settimane”

    La Russia è probabile che acquisisca il controllo dell’intera regione del Luhansk in Ucraina nel giro di poche settimane. Lo afferma un funzionario della Difesa americana, citato dal Washington Post. Le città di Severodonetsk e Lysychansk sono già sotto forte pressione e potrebbero cadere sotto il peso delle forze russe in una settimana, riferisce il funzionario Usa secondo il quale i progressi della Russia stanno arrivando a un costo pesante per il suo esercito in termini di morti e feriti.