Mosca: “La risposta al blocco su Kaliningrad non sarà diplomatica”. Finlandia: “Pronti a combattere se attaccati” – La diretta
Maria Zakharova minaccia pesanti ripercussioni sulla Lituania e sull'Europa in seguito al blocco delle merci verso l'exclave sul Baltico. Intanto si registrano ancora pesanti scontri nell'Est del Paese. Xi Jinping mette in guardia contro espansioni dei legami militari. Stoltenberg: "Russia è la prima minaccia per la Nato". Johnson : "Cattiva pace in Ucraina sarebbe un disastro. Putin deve fallire"
Aggiornato: 10:46
I fatti più importanti
- Johnson: "Cattiva pace per l’Ucraina sarebbe un disastro. Putin deve fallire"
- Microsoft: "Hacker russi colpiscono nei Paesi alleati di Kiev"
- Stoltenberg: "La Russia è diventata la principale minaccia alla Nato"
- Scholz: "Serve un Piano Marshall per ricostruire l'Ucraina"
- Scholz: "Difenderemo ogni metro quadrato della Nato"
- Commissione Ue: "Garantito transito di beni essenziali verso Kaliningrad"
- FOCUS - La guerra parallela tra Mosca e Kiev si combatte anche sulla cultura
- Fonti Ue: "Su Kaliningrad la Commissione deve approfondire"
- Russia: "In Germania alimentano l'isteria russofoba"
- La Germania respinge "fermamente" le minacce russe su Kaliningrad
- Nave mercantile turca partita oggi dal porto di Mariupol dopo i colloqui sul grano
- Esplode deposito di munizioni in Russia: 4 morti
- L'incendio nella raffineria russa causata dall'attacco di due droni ucraini
- In fiamme grande raffineria nella Russia meridionale
- Filorussi: "Oltre 1.300 soldati ucraini circondati a Lysychansk"
- Agenzia internazionale per l'energia: "L'Ue si prepari allo stop totale del gas russo"
- Zelensky: "L'Ue adotti rapidamente il settimo pacchetto di sanzioni"
- Sakharova: "La risposta al blocco su Kaliningrad non sarà diplomatica"
-
12:16
Kiev: “Truppe russe si avvicinano a Lysychansk”
Le truppe russe si stanno avvicinando alla città di Lysychansk, nell’Ucraina orientale, mentre proseguono i combattimenti in strada nella vicina Severdonetsk: lo ha scritto su Telegram il capo dell’amministrazione militare regionale di Lugansk, Serhii Gaidai. Lo riporta l’agenzia Ukrinform. “I russi si stanno avvicinando a Lysychansk, stanno entrando nei villaggi vicini e attaccano la città con l’aviazione, i carri armati e l’artiglieria”, riporta Gaidai, che parla di tre civili e numerosi poliziotti feriti. Il governatore sottolinea poi che i russi stanno cercando di bloccare le forze di difesa ucraine vicino a Borivske e Voronove. “La situazione è difficile in direzione di Popasna – prosegue -. Il nemico è entrato a Toshkivka ed ha intensificato gli attacchi contro altri insediamenti. L’occupante russo sta entrando a Ustynivka, Pidlisne e Myrna Donyna. E sta conducendo un’offensiva su Bila Hora. Non è facile per i nostri soldati mantenere la difesa vicino a Hirske”, ha osservato Gaidai.
-
12:15
Agenzia internazionale per l’energia: “L’Ue si prepari allo stop totale del gas russo”
Secondo il capo dell’Agenzia internazionale per l’energia (Iea) l’Europa deve prepararsi immediatamente a uno stop completo delle forniture di gas russo questo inverno. “L’Europa dovrebbe essere pronta nel caso in cui il gas russo sia completamente tagliato fuori”, ha detto Faith Birol in un’intervista al Financial Times. La riduzione delle forniture decisa dalla Russia la scorsa settimana può essere una premessa di altri tagli, sostiene, nel tentativo di Mosca di usarla come ‘levà per la guerra all’Ucraina.
-
12:14
Intelligence Uk: “Filorussi di Donetsk hanno perso il 55% delle truppe”
Le forze filorusse dell’autoproclamata Repubblica di Donetsk hanno perso “circa il 55% del loro organico”. Lo rende noto l’intelligence britannica nel suo report giornaliero sull’andamento del conflitto. “C’è un’alta probabilità che siano equipaggiate con armi e attrezzature obsolete”, spiegano gli 007 di Londra.
-
-
12:11
L’amministrazione Usa non ha avanzato richieste sui due americani prigionieri
L’ambasciata russa a Washington finora non ha ricevuto richieste dall’amministrazione statunitense riguardo a due mercenari statunitensi catturati in Ucraina, secondo quanto dichiarato alla Tass dall’ambasciatore russo negli Stati Uniti Anatoly Antonov. “Non ci sono state richieste all’ambasciata – ha detto rispondendo alle domande dei media. “Non confermo di aver ricevuto una richiesta di questo tipo da parte degli Stati Uniti”, ha affermato il capo della missione diplomatica russa. Il portavoce del Dipartimento di Stato americano Ned Price ha dichiarato ieri che l’amministrazione statunitense è stata “in contatto con le autorità russe in merito ai cittadini statunitensi che potrebbero essere stati catturati mentre combattevano in Ucraina”.
-
11:48
Zelensky: “L’Ue adotti rapidamente il settimo pacchetto di sanzioni”
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel consueto video-messaggio al termine della giornata, ha affermato che il settimo pacchetto di sanzioni dell’UE contro la Russia deve essere approvato il prima possibile. “In tutti i negoziati con i partner stranieri, sottolineo costantemente che il settimo pacchetto di sanzioni dell’UE è necessario il prima possibile. La Russia deve sentire la crescente pressione per la guerra e la sua aggressiva politica anti-europea”, ha affermato il leader ucraino, ricordando le nuove minacce russe alla Lituania e le pressioni energetiche su alcuni paesi europei con il taglio delle forniture di gas. Secondo alcuni media internazionali l’Ue sta valutando l’imposizione di sanzioni sull’oro russo come parte del prossimo pacchetto di misure restrittive contro Mosca.
-
11:47
Kiev: “I russi hanno conquistato alcuni villaggi nell’Est”
L’esercito russo ha ottenuto dei successi nell’est dell’Ucraina. Lo ha reso noto lo stato maggiore di Kiev, secondo quanto riportano i media locali, spiegando che le truppe di invasione hanno conquistato i villaggi di Pidlisne e Myrna Dolyna nel sud-ovest della città di Severodonetsk ed hanno ottenuto “successi parziali” vicino all’insediamento di Hirske nell’oblast di Luhansk. All’inizio della giornata Kiev aveva annunciato la resa del villaggio di Toshkivka, sulla linea del fronte orientale.
-
-
11:46
Sakharova: “La risposta al blocco su Kaliningrad non sarà diplomatica”
La possibile risposta alle restrizioni imposte dalla Lituania al transito delle merci nella regione di Kaliningrad sarà pratica piuttosto che diplomatica: le opzioni sono in fase di studio a livello di agenzie. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, secondo quanto riporta Interfax.