Consiglio Ue dice sì a candidature di Ucraina e Moldavia. Biden promette altri 450 milioni di dollari di armi – Diretta
Mentre continuano gli scontri nell'Est del Paese, a Zaporizhzhia viene denunciato il rapimento dei lavoratori della centrale. Il Cremlino parla di "piano di pace" solo dopo che Kiev avrà soddisfatto le richieste russe. Medvedev attacca ancora: "Il livello dei leader occidentali è sceso". Intanto a Kaliningrad l’Europa allenta la tensione: “Rivedremo regole dell’embargo”
Aggiornato: 10:46
I fatti più importanti
- Zelensky: "Momento unico e storico"
- Von der Leyen: "Oggi è buon giorno per Europa"
- Michel: "Momento storico, nostro futuro è insieme"
- Sì a candidatura Ue per Ucraina e Moldavia
- Usa verso 450 mln di aiuti militari all'Ucraina
- Draghi chiede summit Ue straordinario su energia
- Cnn: "Biden annuncerà nuovo invio di armi all'Ucraina"
- Borrell: "A Kaliningrad non c'è un blocco"
- Onu: oltre 4500 civili uccisi da inizio guerra
- Cina contro la Nato: 'Ha scombussolato l'Europa, basta cercare una nuova guerra fredda"
- Kiev, arrivati lanciarazzi americani Himars
- Cremlino: "Pace possibile se Kiev soddisfa nostri requisiti"
- Parlamento europeo: subito lo status di candidato a Ucraina e Moldavia
- Papa: "In Ucraina tornati a Caino e Abele, violenza diabolica"
- Mattarella: "Conflitto anacronistico, serve risposta netta"
- Michel: "Fiducioso, daremo status di candidato all'Ucraina"
- "Nuovi bombardamenti a Dnipro nella notte"
- Usa, l'energia tema al centro del G7
- Zaporihzhia: "Rapiti alcuni lavoratori della centrale nucleare"
-
21:13
Metsola: “Parte giusta della storia”
“Dalla parte giusta della storia. Congratulazioni al popolo di Ucraina e Moldavia. Oggi abbiamo dato speranza. Per la libertà, per la democrazia, per il nostro futuro. Questo è il momento dell’Europa”. Lo scrive in un tweet la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola.
-
21:06
Macron: “Ue forte e all’altezza della situazione”
“Dal primo giorno della guerra abbiamo reagito velocemente, con sostegno militare e finanziario all’Ucraina. Un’Europa forte e unita è stata all’altezza della situazione, questa decisione di oggi la dobbiamo al popolo ucraino, che combatte per la sua unità territoriale e anche al popolo moldavo”. Lo ha detto Emmanuel Macron in conferenza stampa.
-
21:04
Michel: “Pronti a considerare candidatura Bosnia”
“Il Consiglio europeo è pronto a prendere in considerazione lo status di Paese candidato della Bosnia dopo che la Commissione avrà presentato un suo rapporto”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel.
-
-
21:00
Von der Leyen: “Decisione che ci rafforza tutti”
“Questo è un momento determinante, è una bellissima giornata per l’Europa. Oggi i leader concedono a Ucraina, Moldavia e Georgia una prospettiva europea. Non ci può essere un migliore segnale di speranza per i cittadini” di questi ter Stati. “Naturalmente questi Paesi dovranno fare i compiti a casa” prima dell’adesione “ma sono convinta che lo faranno in maniera rapida”. Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen in conferenza stampa. “Questa è una decisione che ci rafforza tutti, non solo Ucraina Moldavia e Georgia ma anche l’Ue”, ha aggiunto
-
20:52
Borrell: “Oggi inizia cammino insieme, Ue prevarrà”
“L’Ucraina prevarrà. L’Europa prevarrà. Oggi segna l’inizio di un lungo cammino che percorreremo insieme. Il popolo ucraino appartiene alla famiglia europea. Il futuro dell’Ucraina è con l’Ue. Restiamo uniti per la pace”. Così l’Alto rappresentante Ue per la politica estera, Josep Borrell, su Twitter, su cui ha postato un videomessaggio assieme al ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba.
Ukraine will prevail. Europe will prevail.
— Josep Borrell Fontelles (@JosepBorrellF) June 23, 2022
Today marks the beginning of a long journey that we will walk together.
The Ukrainian people belong to the European family. Ukraine’s future is with the EU.
We stand together for peace.
My message with @DmytroKuleba. pic.twitter.com/1BrgBbD7vD -
20:49
Zelensky: “Momento unico e storico”
“È un momento unico e storico“. Lo scrive il presidente Volodymyr Zelensky su Twitter dopo il via libera del Consiglio Ue allo status di candidato all’adesione per il suo Paese ringraziando “Charles Michel, Ursula von der Leyen e i leader dell’Ue per il sostegno”. “Il futuro dell’Ucraina è all’interno dell’Ue”, ha aggiunto.
Sincerely commend EU leaders’ decision at #EUCO to grant ???????? a candidate status. It’s a unique and historical moment in ????????-???????? relations. Grateful to @CharlesMichel, @vonderleyen and EU leaders for support. Ukraine’s future is within the EU. #EmbraceUkraine https://t.co/o6dJVmTQrn
— Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) June 23, 2022 -
-
20:47
Almeno sei civili uccisi nel Donetsk
Almeno 6 civili sono rimasti uccisi e 5 feriti nei raid compiuti oggi dalle forze russe sulla regione di Donetsk. Lo ha riferito il governatore Pavlo Kyrylenko, citato dall’Ukrainska Pravda, precisando che tre delle vittime si sono registrate a Pryshib, due ad Avdiivka e una a Chasov Yar.
-
20:47
Zelensky collegato a Consiglio Ue
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è collegato in live alla sala del Consiglio Europeo a Bruxelles dopo il voto positivo allo status di candidato. Lo fanno sapere fonti europee.
-
20:46
Von der Leyen: “Oggi è buon giorno per Europa”
“Oggi è un buon giorno per l’Europa. Congratulazioni al Presidente Volodymyr Zelensky, alla presidente Maia Sandu e al primo ministro Irakli Garibashvili. I vostri Paesi fanno parte della nostra famiglia europea. E la storica decisione odierna dei leader lo conferma”. Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.
Today is a good day for Europe.
— Ursula von der Leyen (@vonderleyen) June 23, 2022
Congratulations to President @ZelenskyyUA President @Sandumaiamd and Prime Minister @GharibashviliGe
Your countries are part of our European family.
And today’s historic decision by Leaders confirms that. pic.twitter.com/lAkv8Bq5fs -
-
20:33
Michel: “Momento storico, nostro futuro è insieme”
“Accordo. L’Unione Europea ha appena deciso di conferire lo status di candidato all’Ue a Ucraina e Moldavia. Un momento storico. La giornata di oggi segna un passo fondamentale nel vostro cammino verso l’Ue. Congratulazioni a Volodymyr Zelensky e Maia Sandu, al popolo ucraino e moldavo. Il nostro futuro è insieme”. Lo ha scritto su Twitter Charles Michel. “L’Unione Europea ha deciso di riconoscere la prospettiva europea della Georgia ed è pronta a concedere lo status di candidato una volta affrontate le priorità in sospeso”, ha aggiunto
Agreement. #EUCO has just decided EU candidate status to Ukraine and Moldova.
— Charles Michel (@CharlesMichel) June 23, 2022
A historic moment.
Today marks a crucial step on your path towards the EU.
Congratulations @ZelenskyyUa and @sandumaiamd and the people of Ukraine ???????? and ????????
Our future is together.