Crisi di governo, la diretta – Letta e Orlando: “Ogni ipotesi senza i 5 stelle non è percorribile”. Conte riunisce i parlamentari M5s
Terminato dopo 5 ore il consiglio M5s, in serata Conte ha radunato i parlamentari. Patuanelli: "Se Conte ce lo chiede ci dimettiamo all'istante". L'ex premier: "Fuori dal governo senza risposte chiare alle nostre richieste" (leggi). Appello del segretario del Pd: "Gli italiani non vogliono una crisi al buio". Il ministro del Lavoro: "Solo con questo governo avanti con agenda sociale”. Forza Italia chiude: "O Draghi bis senza di loro o si va a votare"
Aggiornato: 16:56
I fatti più importanti
- Il messaggio di Giuseppe Conte a Draghi: "Ricatto? L'abbiamo subito noi"
- Iniziata assemblea congiunta parlamentari M5s con Conte
- Conte: "Draghi si assuma le sue responsabilità"
- Conte: "Fuori da governo se non c'è chiarezza su nostre richieste"
- Conte: "Dimissioni Draghi? Speravamo in un percorso diverso"
- Conte: "Non siamo stati contrari alla fiducia ma al Dl Aiuti"
- Conte: "M5s c'è se Draghi risponde alle nostre richieste"
- Conte: "Senza risposte di Draghi, voteremo solo misure utili al Paese"
- Conte: "Il ricatto lo abbiamo subito noi"
- "Non pervenuta risposta di Draghi, generiche aperture"
- Pd: "Costo della crisi rovinoso, no salti nel buio"
- Orlando (Pd): "Solo con questo governo avanti con agenda sociale"
- Orlando (Pd): "Ogni ipotesi senza i 5 stelle non è percorribile"
- Di Maio: "Se salta il governo salta il tetto al gas Ue"
- Assemblea congiunta parlamentari M5s con Conte
- Terminato il consiglio nazionale M5s
- Il ministro D'Incà al consiglio M5s: "Ecco le riforme Pnrr a rischio se cade il governo"
- Renzi: "Bis coi 5 stelle? Decide Draghi"
- Tajani: "O Draghi bis senza M5s o voto"
- Appello dei sindaci a Draghi: "Resti, serve stabilità"
- Castellone: "M5s resiste a giochi di palazzo"
- Letta: "Dobbiamo agire, siamo dentro a un casino"
- Lega contro Pd: "Letta parla di unità? Ma lui ha diviso la maggioranza"
- Letta: "Appello a M5s, sia della partita mercoledì"
- Letta: "Crisi porterebbe a elezioni il 25 settembre"
- M5s, ipotesi voto base: va attivato entro lunedì
- Letta: "Il governo Draghi continui. Le condizioni ci sono"
- Patuanelli: "Se Conte lo chiede ci dimettiamo, ma non lo ha fatto. Non siamo aspiranti Di Maio"
-
20:15
Conte: “Il ricatto lo abbiamo subito noi”
“Qualcuno ha parlato di ricatto, noi il ricatto lo abbiamo subito“. Lo ha detto il leader del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte in un video pubblicato sulla sua pagine Facebook parlando della crisi di governo.
-
20:15
“Non pervenuta risposta di Draghi, generiche aperture”
“Con spirito costruttivo abbiamo invitato Draghi a confrontarsi sulle priorità che esprimono il nostro disagio politico e i modi per superare emergenza economico sociale. La risposta non è ancora pervenuta, c’è stata qualche generica apertura su alcune delle urgenze segnalate ma nessuna indicazione concreta”. Lo dice il leader del M5s Giuseppe Conte in un video sulla sua pagina Facebook.
-
-
19:46
Pd: “Costo della crisi rovinoso, no salti nel buio”
Il conto di questa #crisidigoverno è rovinoso già ora. Il #PNRR e l’#Agendasociale, pensata per aiutare milioni di persone in difficoltà, rischiano di andare in fumo. La lista di ciò che stiamo per perdere è lunga e dolorosa.
— Partito Democratico ???????? ???????? (@pdnetwork) July 16, 2022
È il momento della serietà, non del salto nel buio. pic.twitter.com/pQoTDst6Vq -
19:27
M5s, possibile intervento sui social di Conte
Il leader del M5S Giuseppe Conte è arrivato nella sede del Movimento in via di Campo Marzio, dribblando le domande dei cronisti. A quanto si apprende, l’ex premier potrebbe trasmettere un breve video sui suoi canali social prima di intervenire in assemblea congiunta, al momento fissata alle 19.30.
-
-
19:17
Orlando (Pd): “Solo con questo governo avanti con agenda sociale”
“Credo non ci siano prospettive nelle quali si può rafforzare la possibilità della realizzazione degli obiettivi dell’agenda sociale diversi dalla prosecuzione di questo governo”. Così da Napoli il ministro del Lavoro Andrea Orlando a margine della festa dell’Unità commentando la crisi di governo in corso. Al suo arrivo a Napoli, Orlando ha incontrato i disoccupati organizzati della sigla 7 novembre e quelli del “Cantiere Scampia” oltre a un rappresentante della Whirlpool. “Con i disoccupati – ha sottolineato il ministro – abbiamo un’interlocuzione frequente. Abbiamo fatto il punto politico perché anche su quella vicenda potremmo dare delle risposte che abbiamo cominciato a mettere in campo se tiene il governo. Perché altrimenti è del tutto evidente – ha concluso – che la possibilità di dare delle risposte si indebolisce molto”.
-
19:16
Orlando (Pd): “Ogni ipotesi senza i 5 stelle non è percorribile”
Tutte le ipotesi diverse da un governo con dentro i Cinquestelle “sono a fortissimo rischio e non mi paiono percorribili”. Così il ministro del Lavoro Andrea Orlando a margine della Festa dell’Unità in corso a Napoli. “Non posso che unirmi all’appello del segretario Letta – ha aggiunto Orlando – chiedendo al M5s di non indebolire la possibilità di realizzare un’agenda sociale che oggi è sul tavolo, che è oggetto del confronto con le parti sociali, e che rischia di bloccarsi se dovesse venire meno il loro contributo alla squadra di governo e fatalmente dovesse venire meno il governo”
-
19:06
Orlando (Pd): “Se cade il governo rischio stop a Pnrr”
Nel Mezzogiorno c’è una situazione grave che va affrontata utilizzando il Pnrr, e una delle altre conseguenze che rischiano di determinarsi nel caso di una caduta del Governo è l’interruzione dell’attuazione di quel piano”. Lo ha detto il ministro del Lavoro Andrea Orlando alla Festa dell’Unità del Pd di Napoli. “Il Pnrr – ha aggiunto Orlando – oggi è l’unica possibile risposta, soprattutto per il Mezzogiorno, ai gravi problemi del lavoro e alle diseguaglianze che si sono determinate”.
-
-
17:59
Di Maio: “M5s ha sempre creato non distrutto governi”
La crisi di governo? “Posso capire che ci siano delle ragioni politiche. Il vero tema di quello che fu il M5S, io l’ho costruito, ho fatto tanti errori, mi sono anche dimesso e assunto le mie responsabilità, è che era una forza politica che in questa legislatura ha sempre creato governi, non ha giocato a distruggerli. Ha sempre provato a stabilizzare la legislatura, che era molto complessa perché tripartita rispetto alle elezioni del 2018. Abbiamo sempre provato a essere una forza politica che creava in questa legislatura governi per fare riforme e ad andare un pò più avanti”. Lo ha detto il ministro degli Esteri e leader di Insieme per il futuro, Luigi Di Maio, nel corso del congresso nazionale del Partito socialista italiano.