Crisi di governo, diretta – Draghi, serie di incontri alla vigilia del voto. Vede Letta, poi (dopo le proteste) Salvini e Tajani. Il leader Pd: “Sarà una bella giornata”
Ultime ore di trattative in vista del voto di fiducia (leggi il calendario). Salvini e Tajani prima si dicono "sconcertati" dell'incontro tra il premier e il segretario del Pd poi vengono ricevuti a Palazzo Chigi. Il capogruppo M5s Crippa insiste: “Se apre ai nostri temi è ingiustificabile non votare fiducia”. Il leader dem: "Mercoledì sarà una bella giornata, ne sono sicuro"
Aggiornato: 11:10
I fatti più importanti
- Letta: "Ci sono le condizioni per superare le difficoltà"
- Renzi: "Tutti sappiamo che Draghi rimarrà"
- Letta: "Domani sarà una bella giornata, ne sono sicuro"
- Letta: "Draghi determinato e focalizzato su cose da fare"
- Centrodestra di governo stasera a Palazzo Chigi da Draghi
- Draghi senza Zelensky: "Pieno sostegno da Italia"
- Centrodestra: "Sinistra provoca"
- Letta: "Auspichiamo campagna elettorale in primavera"
- Ministri Forza Italia: "Serve buon senso, Draghi a casa incomprensibile"
- Draghi alla Camera giovedì alle 9
- Domani Draghi in Senato alle 9 e 30: eventuale voto alle 19 e 30
- Crippa (M5s): "Se Draghi apre ai nostri temi è ingiustificabile non votare fiducia"
- Fonti M5s: "Falso quanto riferito da Di Maio"
- Centrodestra: "Draghi non può confrontarsi solo col Pd"
- Centrodestra: "Al momento nessuna richiesta a Draghi"
- Il centrodestra chiede un incontro a Draghi
- Di Maio: "Direttivo Camera M5s vuole votare la fiducia a Draghi"
- Enrico Letta riunisce il coordinamento politico del Pd. In mattinata un'ora da Draghi
- Di Maio riunisce i gruppi parlamentari di Insieme per il Futuro
- Al via vertice del centrodestra: sconcerto per il fatto che Draghi ha ricevuto Letta e non gli altri leader
- Giorgia Meloni: "Noi al 23,8%, ecco perché la sinistra vuole evitare di andare a votare"
- Giuseppe Conte ricoverato tra domenica e lunedì al Gemelli
- Lega: "Indisponibili a lavorare con i 5 stelle"
- Draghi stamane al Quirinale
- Cimino (M5s): "Voterò la fiducia"
- Ricciardi (M5s): "La fiducia? Attendiamo risposte da Draghi"
- Salvini riunisce i ministri e sottosegretari della Lega
- Colloquio tra Draghi e Letta a Palazzo Chigi
- Il governatore leghista Fedriga: "Draghi dà stabilità, no a governi con il M5s"
- Nardella: "Oltre 1.600 sindaci hanno firmato l'appello per Draghi"
- Il ministro Fi Brunetta: "Voto anticipato? Più costi che benefici"
- La deputata M5s Alemanno: "Voterò sicuramente la fiducia a Draghi"
- Fitch: "Con le dimissioni di Draghi più difficile risanamento bilancio"
-
16:45
Fonti M5s: “Falso quanto riferito da Di Maio”
“Quanto riferito dal ministro Di Maio in riunione col suo gruppo parlamentare, a proposito di una volontà precostituita da parte dei componenti del direttivo del gruppo M5S Camera, non risponde al vero”. Così fonti del gruppo parlamentare del Movimento a Montecitorio.
-
16:38
Centrodestra: “Draghi non può confrontarsi solo col Pd”
“Incredulità del centrodestra di governo, che si sta confrontando a Villa Grande, per le provocazioni del Pd: il premier non può gestire una crisi così complessa confrontandosi solo con il campo largo di Pd e 5 Stelle, a maggior ragione dopo una crisi causata dallo strappo di Giuseppe Conte e dalle provocazioni del Partito democratico”. Si apprende da fonti del centrodestra di governo
-
16:10
Centrodestra: “Al momento nessuna richiesta a Draghi”
“Il vertice del centrodestra di governo è ancora in corso: al centro della discussione, la situazione del Paese. Al momento non è stata formulata alcuna richiesta a Palazzo Chigi“, lo fanno sapere fonti del centrodestra.
-
-
16:02
Il centrodestra chiede un incontro a Draghi
Le forze di centrodestra di governo riunite a Villa Grande, secondo quanto si apprende, intendono chiedere un incontro al premier Mario Draghi. Il vertice è ancora in corso.
-
15:45
Marsilio (Fdi): “Io sto con i sindaci che non hanno firmato per Draghi”
“Faccio presente che ne mancano ancora seimila di sindaci, perché in Italia i sindaci sono più di 8mila. Io sto con gli altri seimila che non hanno firmato. Questa caccia alla firma è una cosa che non si è mai vista, penso che si è davvero superato ogni limite”. Lo ha detto il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, intervenendo a Timeline su Skytg24, in merito alla raccolta firme dei sindaci per chiedere al premier Mario Draghi di rimanere al governo.
-
15:28
Finita la riunione Pd: sostegno a Draghi
Nella riunione del Coordinamento politico del Pd è stata ribadita la linea, unitaria, tenuta sino a questo momento dal Partito democratico di sostegno al governo Draghi e per la prosecuzione della legislatura. Lo hanno spiegato diversi partecipanti al termine della riunione al Nazareno.
-
-
14:50
Di Maio: “Direttivo Camera M5s vuole votare la fiducia a Draghi”
“Dalle dimissioni di Draghi ad oggi sono successi due fatti politici clamorosi. Le manifestazioni e gli attestati di supporto al governo Draghi affinché possa restare in carica: oltre 1600 sindaci, la società civile, gli imprenditori, la comunità finanziaria e quella internazionale. Il direttivo della Camera del gruppo M5S, oggi partito di Conte, ha espresso la volontà di votare la fiducia al governo Draghi, al di là della volontà dei vertici”. Così il ministro Luigi Di Maio durante l’assemblea congiunta di Insieme per il Futuro.
-
14:26
Enrico Letta riunisce il coordinamento politico del Pd. In mattinata un’ora da Draghi
Il segretario del Pd Enrico Letta ha riunito il coordinamento politico del Pd. La riunione, cui prendono parte tra gli altri i componenti della segreteria, membri di governo e altri Big dem, è in corso. In mattinata Letta ha avuto un’ora circa di faccia a faccia a palazzo Chigi con Mario Draghi. Sul contenuto dell’incontro nulla è trapelato in via ufficiale. Scontato che il segretario del Pd abbia ribadito al premier la linea che i dem stanno tenendo sulla crisi: “Noi continuiamo a lavorare da 5 giorni a questa parte con la stessa intenzione, garantire che questo governo possa andare avanti. Lavoriamo per questo e continuiamo anche nelle prossime ore”, come ha detto la presidente dei senatori del Pd Simona Malpezzi ad Agorà proprio mentre Letta vedeva Draghi. Intanto, sempre in casa Pd si sottolinea il successo della petizione dei sindaci per chiedere a Draghi di restare.
-
14:15
Di Maio riunisce i gruppi parlamentari di Insieme per il Futuro
Secondo quanto apprendono le agenzie di stampa, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a breve riunirà i gruppi parlamentari di Insieme per il Futuro.
-
-
14:12
Al via vertice del centrodestra: sconcerto per il fatto che Draghi ha ricevuto Letta e non gli altri leader
Al via a Villa Grande l’incontro tra Silvio Berlusconi, Matteo Salvini, leader della Lega e per gli alleati centristi Lorenzo Cesa e Antonio De Poli, leader (Udc), Maurizio Lupi di Noi con l’Italia. Gli ospiti, convocati per le 13.30 a Villa Grande, residenza romana del Cavaliere faranno poi il punto sulla crisi di governo. Con Salvini ci sono i capigruppo Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo. All’inizio del vertice è stato espresso sconcerto per il fatto che Draghi ha ricevuto il segretario del Pd e non i leader degli altri partiti della maggioranza, dopo che, peraltro, era stata chiesta una verifica politica.