Elezioni, la diretta – Letta: ‘Costretti ad alleanze’. Conte: ‘Voto utile? Noi terzo incomodo con agenda progressista’. Poi apre al ritorno di Di Battista
La relazione del segretario dem alla Direzione nazionale approvata all'unanimità: "Non ci sarà pareggio, o noi o Meloni. Dobbiamo convincere gli elettori di Forza Italia. Io premier? Se serve faccio il frontman". Calenda: “Se Draghi non vuole mi candido io a palazzo Chigi”
Aggiornato: 23:08
I fatti più importanti
- Conte apre a Di Battista: "Ci dirà cosa vuole fare. Se torna deve inserirsi nel nuovo corso"
- Conte: "Due mandati non è un diktat. Alcune esperienze gioverebbero molto"
- Conte: "Da Calenda comportamento antidemocratico"
- Speranza: "M5s? Non archiviare storia importante"
- M5s, Crippa: "Mi dimetto da capogruppo alla Camera"
- Conte: "Campagna elettorale incentrata su voto utile, M5s sarà terzo incomodo"
- Conte: "Ci avevano offerto qualche poltrona in più, ma per noi contano i temi"
- Conte: "Draghi ha esiliato dialettica politica, M5s bullizzato"
- Sala: "Io non sono della partita, do solo una mano"
- Castellone (M5s): "Su secondo mandato c'è una discussione in corso"
- Domani alle 17 l'incontro tra Berlusconi, Salvini, Meloni e gli altri leader del centrodestra
- Terminato incontro tra Letta, Sala e Di Maio
- Orlando: "Non autocensuriamoci per tenere in piedi le alleanze"
- Pd e alleanze, Carlo Calenda ci prova
- Domani alle 12 l'incontro tra Enrico Letta e i sindaci del Pd
- Renzi: "Al momento Iv corre da sola"
- Letta: "Ci sono alleanze che siamo costretti a fare"
- Candidature Pd: le regole per sindaci, governatori ed eletti negli enti locali
- Candidature Pd: "Incandidabili salvo deroghe i parlamentari da più di 15 anni"
- Candidature Pd: "Quota Letta" per società civile, dirigenti e alleati
- Letta: "Tornare col M5s? Il giudizio degli elettori è lapidario"
- Letta: "Discussione su premier surreale. Se serve faccio il front-runner"
- Calenda: "Se Draghi non è disponibile a fare il premier mi candido io"
- Letta: "Con Fi abbiamo lavorato bene, convincere i loro elettori"
- Letta: "Lista Pd aperta ad altre forze, in particolare Articolo 1 e Demos"
- Letta: "Governo coi 5s pagina importante, nessun pentimento"
- Letta: "Voto italiano mai così determinante in Europa. O con noi o coi sovranisti"
- Salvini: "Candidato premier? Chi prende un voto in più sceglie, parliamo di programmi"
- Anche Carfagna molla Fi: "Su Draghi scelta irresponsabile"
- Tajani: "Candidato premier? Serve squadra, non donna sola al comando"
- Toti: "Noi nel centrosinistra? Vedremo, potremo essere decisivi"
- Berlusconi: "Premier centrodestra? Problema che non mi appassiona"
- Berlusconi: "Io presidente del Senato? Non sono interessato"
- Alle 9 Direzione Pd con la relazione di Letta
-
19:57
Conte: “Draghi ha esiliato dialettica politica, M5s bullizzato”
Il premier Mario Draghi “ha ritenuto, pur dopo 18 mesi di governo, che la dialettica politica dovesse rimanere esiliata”. Così il presidente del M5S, Giuseppe Conte, durante una diretta Facebook. “Il centrodestra ne ha approfittato per attaccarci, insieme a Italia Viva e a Insieme per il futuro. Siamo stati bullizzati davanti al Parlamento e a tutti i cittadini” e “siamo stati messi in condizione di non poter più sostenere questo governo“. L’ex premier si è rivolto anche al segretario del Pd Enrico Letta: “Ha detto che il 20 luglio è stato il giorno della irresponsabilità. Questo non può riguardare il M5s, nonostante si sia mosso il pensiero unico nazionale per fornire una versione preconfezionata”.
-
18:49
Meloni convoca per giovedì la direzione nazionale di Fratelli d’Italia
Giovedì 28, alle 12, presso la nuova auletta dei gruppi parlamentari della Camera è stata convocata, su richiesta di Giorgia Meloni, la direzione nazionale di Fdi allargata ai parlamentari e ai coordinatori regionali del partito. All’odg le elezioni politiche in programma il 25 settembre.
-
18:37
Sala: “Io non sono della partita, do solo una mano”
“Pronto a fare una lista nazionale? No, sto solo cercando di dare una mano, è chiaro che Letta è il segretario di un partito che per me è un riferimento, non essendo il mio partito, ed è un amico da tanti anni, quindi più che altro volevo capire la situazione. Io non sarò parte di questa partita ma questo l’ho detto molte volte. Da qua a disinteressarmi per un momento così delicato per questo Paese ce ne passa”. Lo ha detto il sindaco di Milano Beppe Sala alle telecamere de ilfattoquotidiano.it e fanpage.
-
-
18:14
Castellone (M5s): “Su secondo mandato c’è una discussione in corso”
“Il presidente Conte l’ha detto chiaramente. Chi non si riconosceva più in questo progetto è andato via e chi invece ancora ci crede va valorizzato e deve dare una mano. La regola del secondo mandato serve a evitare che si finisca a fare politica e perseguire interessi personali più che vivere la politica come servizio. C’è una discussione in corso, vedremo”. Così la capogruppo del M5S al Senato, Mariolina Castellone, a Radio24.
-
17:53
Renzi: “Calenda? La partita dipende da lui
Iv si presenterà davvero da sola alle elezioni? “Andare da soli al voto è la sfida più difficile e come tutte le sfide più difficili è quella che mi carica di più. Durante la crisi di governo del 2021, quella che ha portato alla sostituzione di Conte con Draghi, eravamo soli, soli contro tutti. E tuttavia abbiamo fatto la scelta che tutti, nel corso dei mesi, hanno riconosciuto come lungimirante. Siamo abituati ad andare contro tutti”. Lo dice, intervistato dall’Adnkronos, il leader di Italia Viva Matteo Renzi. Come procede l’interlocuzione con Carlo Calenda e con il suo partito, Azione? “Nel caso di Calenda, la partita dipende solo da lui, è una scelta non facile. Lui parla di doverosa scelta tra un’alleanza col Pd e la corsa al centro. Lasciamo che Azione scelga con molta libertà, con loro i contenuti sono meno distanti che con altri. Noi stasera ci riuniamo e iniziamo a preparare le nostre liste”.
-
-
17:29
Domani alle 17 l’incontro tra Berlusconi, Salvini, Meloni e gli altri leader del centrodestra
Secondo quanto si apprende, il vertice di centrodestra si terrà domani alle 17 a Montecitorio. Parteciperanno – tra gli altri – il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, il segretario della Lega, Matteo Salvini, la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, i vertici dell’Udc Lorenzo Cesa e Antonio De Poli e Maurizio Lupi, presidente di Noi con l’Italia.
-
16:41
Fratoianni: “A Letta e Conte dico di ricostruire un dialogo”
“Calenda ogni giorno si inventa un nuovo veto, con qualche insulto nei confronti di qualcuno, non è il mio costume. Non è mio costume, non mi sentirete fare veti o insulti. Io col programma di Calenda non ho nulla a che vedere. Penso che il tema del rapporto con la destra che avanza è un tema che riguarda tutti. Continuo a rivolgermi ai principali protagonisti, a Enrico Letta e a Giuseppe Conte, affinché si ricostruisca un filo del dialogo”. Lo dice Nicola Fratoianni, leader di Sinistra italiana, alla presentazione del simbolo che concorrerà alle elezioni con Europa Verde.
-
-
16:20
Orlando: “Non autocensuriamoci per tenere in piedi le alleanze”
“Ora noi dobbiamo costruire un sistema di alleanze che però non entri in contraddizione con il messaggio che vogliamo costruire. Il tema è come si sviluppa la campagna elettorale, perché se dobbiamo autocensurare il nostro messaggio per tenere in piedi una alleanza tecnica, rischiamo di rinunciare a larga parte della potenza di fuoco del messaggio proposto oggi dal segretario”. In base a quanto si apprende, è un passaggio dell’intervento del ministro del Lavoro, Andrea Orlando, alla direzione del Pd.