Elezioni 2022, la diretta – Pd, Cirinnà ci ripensa: “Presa a schiaffi, ma mi candido”. Lotti escluso attacca Letta. Renzi candidato a Milano
Dopo la presentazione delle liste dem arrivano le proteste di esclusi e delusi. Base riformista non ha votato, Morani rinuncia alla candidatura. Il segretario: "Impossibile ripresentare tutti". Parlamentarie M5s: oltre 50mila preferenze espresse online. La Lega ri-promette: "Cancelleremo la Fornero". Berlusconi riscrive la fine del governo Draghi: "Colpa di M5s e Pd"
Aggiornato: 23:35
I fatti più importanti
- Conte: "Entusiasmo e partecipazione. Avanti a testa alta!
- M5s, gli iscritti approvano il listino di Conte
- M5s, 50mila votanti a Parlamentarie: "Il dato più alto di sempre"
- M5s, concluse le votazioni online: si attendono i risultati
- Renzi: "Mi candiderò a Milano"
- Conte: "Eliminare reddito di cittadinanza sarebbe follia"
- Letta chiama Amendola: "Accetta la candidatura"
- Conte: "Con Grillo rapporti molto buoni"
- Conte: "Già 40mila votanti alle parlamentarie"
- Cirinnà: "Ricevuto schiaffo ma mi candido in collegio difficile"
- Cirinnà: "Gestione liste a dir poco pessima"
- M5s, "tentativi di hackeraggio respinti. Record di affluenza"
- Pd, Morani non accetta la candidatura
- Renzi: "Scelte di Letta guidate dal rancore"
- Pd, Amendola in collegio a rischio: valuta rinuncia
- Lega: "Cancelleremo definitivamente la legge Fornero"
- Crisanti, Letta replica a Salvini: "Per fortuna l’Italia non è stata governata da te durante il Covid"
- Parlamentarie M5s, oltre 10mila voti in un'ora
- Pd, Base riformista non ha partecipato al voto sulle liste
- Bassetti: "Centrodestra non parla di strategie Covid"
- Berlusconi: "Governo caduto per colpa di M5s e Pd"
- Bassetti: "Non mi candido. Ministro? Vedremo"
- Letta: "Potevo imporre i miei nomi, ma il Pd è una comunità"
- Letta: "Avrei voluto ricandidare tutti, ma è impossibile"
- Lotti dopo la mancata candidatura: "Dispiace che il Pd abbia abbandonato il garantismo"
- Lotti: "Io escluso dalle liste Pd per scelta politica"
-
09:49
Letta: “Avrei voluto ricandidare tutti, ma è impossibile”
“Avrei voluto ricandidare tutti i parlamentari uscenti. Ma è impossibile per la riforma del taglio dei parlamentari ma anche per esigenza di rinnovamento”. È un passaggio – secondo quanto si apprende da fonti Dem – dell’intervento del segretario del Pd, Enrico Letta aprendo la Direzione nazionale del partito sulle candidature per le prossime elezioni.
-
09:46
Lotti dopo la mancata candidatura: “Dispiace che il Pd abbia abbandonato il garantismo”
“Io sono abituato ad affrontare la realtà a testa alta, altrettanto faccia chi ha deciso. Aggiungo solo una riflessione. Dispiace, e non poco, scoprire che i dirigenti del mio partito abbiano abbandonato uno dei cardini della nostra identità: il garantismo”. Così Luca Lotti in un post sui social dopo la mancata candidatura tra le liste del Pd.
-
09:44
Lotti: “Il Pd rimane la mia famiglia”
“É stato un onore per me essere un deputato del Pd, il partito che ho contribuito a fondare e che, in questi ultimi anni, insieme a molti amici ho tenuto unito e compatto. Rifarei tutto!”. Lo ha scritto su Facebook il deputato del Pd Luca Lotti commentando la sua esclusione dalle liste del partito per le prossime elezioni politiche. “Ai tanti che mi stanno scrivendo e mandando messaggi o che si sono preoccupati per me dico solo questo: anche quando alcune scelte sembrano più dettate dal rancore che dalla coerenza politica, mi troverete sempre dalla stessa parte. Dalla parte del Pd. Il Pd è casa mia. Lo sarà anche in futuro”, ha concluso Lotti.
-
-
09:43
Lotti: “Io escluso dalle liste Pd per scelta politica”
“Il segretario del mio partito ha deciso di escludermi dalle liste per le prossime elezioni politiche. Mi ha comunicato la sua scelta spiegando che ci sono nomi di calibro superiore al mio. Confesso di non avere ben capito se si riferiva a quelli che fino a pochi mesi fa sputavano veleno contro il Pd e che oggi si ritrovano quasi per magia un posto sicuro nelle nostre liste. Non lo so. Ma così è”. Lo scrive su Fb l’ex ministro Luca Lotti riguardo alla sua esclusione dalle liste elettorali del Pd resagli nota da Enrico Letta. “La scelta è politica, non si nasconda nessuno dietro a scuse vigliacche”, aggiunge.
-
09:42
Ceccanti (Pd): “Smentisco la mia candidatura al proporzionale”
“Leggo con stupore dalle agenzie che sarei candidato numero 4 al proporzionale a Firenze Pisa. La notizia è destituita di qualsiasi fondamento come ben sa il segretario Letta. Domani spiegherò nel dettaglio”. Lo dichiara Stefano Ceccanti, commentando le voci che lo danno in lista con il Pd nel proporzionale. Secondo i rumors, il professore sarebbe al quarto posto nelle liste a Firenze-Pisa.