Elezioni, la diretta – Caro energia: da Salvini a Letta i partiti chiedono interventi immediati. Meloni: “Se vince FdI, non vedo come Colle possa non indicare me”
Il leader della Lega si dice disposto a votare un provvedimento da "decine di miliardi": "Fare in fretta o autunno devastante". Conte: “Subito tassazione extra-profitti”
Aggiornato: 16:08
I fatti più importanti
- Meloni: "Se vince FdI non vedo come Colle possa non indicare me"
- Letta: "Subito intervento drastico o Paese non tiene"
- Meloni: "Di Maio scredita Italia, indegno"
- Salvini: "Proporrò a Draghi 'modello Basilicata'"
- Di Maio: "Governo farà di tutto per evitare razionamento gas"
- Berlusconi: "Su energia in arrivo decreto"
- Conte: "Subito tassazione extra-profitti"
- Salvini: "Nostro voto assicurato su aiuti per energia"
- Salvini: "Razionamento in autunno se prezzo non cala"
- Letta: "Ingerenza Russia per favorire destra"
- Meloni: "Subito +50% dell'assegno unico"
- Salvini: "Con me torna la leva militare"
- Calenda insiste: "Fermiamo campagna elettorale"
-
12:03
Conte: “Subito tassazione extra-profitti”
Il primo intervento da inserire in legge di bilancio? “Guarderemmo alle urgenze del Paese, in un autunno che si preannuncia drammatico: subito una vera tassazione degli extra-profitti delle società energetiche per recuperare 9 miliardi di mancato gettito e tagliare le bollette agli italiani. Poi spazio ad un fisco più leggero e digitale, lavoro stabile e investimenti a costo zero nella transizione ecologica, grazie alla stabilizzazione del Superbonus, degli altri bonus edilizi e della cedibilità dei crediti d’imposta”. Sono alcune delle ricette economiche del M5S, illustrate dal leader pentastellato Giuseppe Conte in un’intervista rilasciata al sito money.it.
-
11:34
Salvini: “Nostro voto assicurato su aiuti per energia”
Sull’emergenza bollette “la Lega chiede al Governo Draghi che è in carica di fare in fretta. Noi chiedemmo mesi fa un investimento maggiore, uno scostamento di bilancio, ci dissero no. Adesso tutti si accorgono che settembre e ottobre rischiano di essere devastanti per le famiglie e per le imprese. Se Draghi porta in Cdm o in Parlamento anche la prossima settimana un provvedimento da miliardi, da decine di miliardi per sostenere famiglie e imprese il voto della Lega è assicurato”. Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini a margine di un incontro a Napoli.
-
11:27
Salvini: “Razionamento in autunno se prezzo non cala”
“Il rischio di razionamenti in autunno c’è. Se il prezzo non scende il prossimo Governo dovrà razionare luce e gas a partire dalle imprese. Per me l’operazione verità è sempre meglio dell’operazione silenzio”. Così il leader della Lega Matteo Salvini, oggi a Napoli. “Vorrei evitarlo – ha aggiunto Salvini – ma l’ha già detto Macron, e la Francia oltretutto ha decine di reattori nucleari operativi. Noi non ce li abbiamo, importiamo solo energia dall’estero, quindi se non si interviene il rischio di decidere chi si riscalda e chi no, chi accende la luce e chi no è assolutamente concreto”.
-
-
11:18
Fratoianni: “Ben svegliati su bollette, lo diciamo da un anno”
“Finalmente anche tutti gli altri politici parlano di energia e costo delle bollette. Mi verrebbe da dire: Buongiorno e ben svegliati! Se ne accorgono ora dell’emergenza che sta mettendo in ginocchio milioni di famiglie. Noi lo denunciamo dal settembre di un anno fa, dai primi aumenti delle bollette”. Lo afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni. “E mi spiace per Calendagenda e la sua combriccola, – prosegue l’esponente dell’Alleanza Verdi Sinistra – ma il rigassificatore non c’entra nulla. Non risolve il problema nell’immediato. Lo sanno loro e lo sappiamo noi, basta perdere tempo”.
-
10:54
Letta: “Non votare Pd nei collegi è favore a destra”
“È come dice Sandro Ruotolo. A Torre del Greco ci sarà un solo eletto e sarà chi prende più voti. Può essere lui, come speriamo, o la candidata della destra. Nessun altro candidato potrà arrivare primo. Votare lì per un altro candidato vuol dire aiutare la destra e ostacolare #Ruotolo”. Così Enrico Letta su twitter rilanciando il post di Sandro Ruotolo.
-
10:37
Letta: “Ingerenza Russia per favorire destra”
“La Russia è entrata in questa campagna elettorale. C’è una forte ingerenza della Russia a favore della destra, perché (il governo russo) sa che la nostra posizione continuerà ad essere in linea con la posizione contraria a Putin”: così il leader del Pd Enrico Letta in intervista al giornale spagnolo El Periódico.
-
-
10:35
Meloni: “Subito +50% dell’assegno unico”
“Pronti a dare un sostegno concreto alle famiglie. Il quoziente familiare è un nostro obiettivo di legislatura, ma faremo qualcosa di grande impatto da subito: aumentare l’assegno unico universale del 50%. I bambini sono il futuro e la famiglia il nucleo essenziale della Nazione”. Lo scrive su Twitter il presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni.
-
09:47
Salvini: “Con me torna la leva militare”
“Sono convinto e, se ci date fiducia, farò di tutto per reintrodurre un annetto di servizio militare per i nostri ragazzi e per le nostre ragazze potrebbe essere molto utile”. Lo ha detto giovedì sera il leader della Lega, Matteo Salvini, intervenendo a un comizio elettorale nel Salernitano. Quindi ha aggiunto: “Si può fare perché la legge non ha annullato, ma ha solo sospeso il servizio civile e il servizio militare obbligatorio”.
-
09:41
Berlusconi loda la politica estera dei suoi governi
“Con il nostro governo, nel 2010, siamo arrivati ad avere in Italia solo 4.100 clandestini. Con la nostra straordinaria politica estera, siamo tornati a far sentire la voce dell’Italia nel mondo, riuscendo a mettere d’accordo nel 2002 gli USA, la Russia e tutti i Paesi della NATO, per porre fine alla guerra fredda, che ci aveva angosciato per più di cinquant’anni”. Lo dice Silvio Berlusconi in un video sui social. “Io dico che, davvero, noi possiamo essere orgogliosi di ciò che siamo riusciti a fare nei quasi dieci anni di nostra responsabilità a Palazzo Chigi. Contiamo naturalmente, se ci darete il vostro sostegno con il voto, di essere ancora protagonisti di un comune grande futuro”, conclude il fondatore di Forza Italia.
-
-
09:38
Calenda insiste: “Fermiamo campagna elettorale”
“Torno a ripetere. Le imprese non riaprono. Governo è in carica per affari correnti. Senza rigassificatore a Piombino rischiamo il razionamento. Avete lodato lo spirito repubblicano del discorso di Draghi ma non riuscite a fermarvi un giorno per prendere un impegno insieme su energia?”. Così Carlo Calenda su twitter.