Elezioni, la diretta – Confronto Letta-Meloni. La leader FdI: “Ragionevole considerare di aggiornare il Pnrr”. La replica: “Non ha mai votato a favore”. Ed è scontro sulle adozioni gay
Il faccia a faccia tra i leader di Fratelli d'Italia e Partito democratico. Conte: "Orlando rivuole campo largo? Fa i conti senza l'oste". Ieri a Milano al comizio di FdI tanti ex leghisti: “Salvini? Delusione”
Aggiornato: 10:10
I fatti più importanti
- Scontro Meloni-Letta su adozioni gay
- Salvini: "Servono 30 mld a debito, ma Meloni tentenna"
- Meloni: "Dio, Patria e famiglia? E' identità ma rispetto gli altri"
- Meloni: "Pd può modificare Costituzione e noi no?"
- Letta: "Presidenzialismo? Sistema pieni poteri non funziona"
- Meloni: "Nessun condono fiscale nel nostro programma"
- Meloni: "Ragionevole considerare di aggiornare il Pnrr"
- Letta: "Fdi non ha mai votato a favore Next generation Ue"
- Letta: "Sovranità a rischio se vince centrodestra"
- Meloni: "Sanzioni sono efficaci ma serve fondo di compensazione"
- Conte: "Rinegoziare Pnrr? Obiettivi politici non si modificano"
- Energia, Conte: "Draghi non ha ottenuto risultati in Ue"
- Conte: "Orlando rivuole campo largo? Fa i conti senza l'oste"
- Letta: "Se non rimontiamo Italia cambia rotta"
- Conte: "Per i giovani istituire pensione di garanzia"
- Salvini: "Centrodestra continuerà aiuto militare a Kiev"
- Letta: "Sud contendibile, Pd tiene e cresce M5s"
- Conte: "Valutare anche scostamento di bilancio"
- Berlusconi: "Centrodestra avrà i numeri per governare"
-
13:06
Letta: “Se non rimontiamo Italia cambia rotta”
“Il nostro Paese improvvisamente si è reso conto, in questa folle estate, che un’esperienza straordinariamente positiva come il governo Draghi termina e che cambiamo strada radicalmente, a meno che la parte che io rappresento non abbia una significativa rimonta e possa vincere le elezioni. Se questo non capitasse, il cambio di rotta sarebbe radicale”. Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, ospite del Faccia a faccia con i leader politici organizzato da Cna. “Non fatevi convincere da coloro che vi raccontano la storia che ha già vinto la destra ma tempo qualche mese litigano, salta tutto e si fa un nuovo governo Draghi – ha detto mentre scattava un applauso in platea -. E’ un passaggio privo di logica e concretezza”.
-
12:36
Conte: “Per i giovani istituire pensione di garanzia”
“Per superare la legge Fornero abbiamo preparato un pacchetto di proposte concrete e sostenibili. La prima è allargare le categorie dei lavori gravosi e usuranti, spesso fonte di infortuni e malattie professionali. La seconda è permettere ai lavoratori che sono nel sistema misto di uscire a 63 anni percependo subito la parte contributiva, a cui verrà sommata quella retributiva al raggiungimento dei 67 anni. La terza è prorogare due misure come Opzione Donna – che negli ultimi anni ha permesso a oltre 66mila donne di lasciare anticipatamente il lavoro – e l’Ape Sociale”. Così il leader del M5S Giuseppe Conte, intervistato dal sito upday. “Per i giovani vogliamo istituire una pensione di garanzia, ossia una base su cui costruire la pensione contributiva che a causa di lavori precari e discontinui rischia di essere al di sotto della soglia di povertà, e garantire il riscatto gratuito della laurea. Per le mamme lavoratrici, invece, intendiamo riconoscere un anticipo di un anno per ogni figlio, fino a un massimo di 3 anni”, prosegue il presidente dei 5 Stelle.
-
12:13
Conte: “Togliere Irap a tutte le imprese”
“Il nostro obiettivo non è tagliare le tasse solo per la piccola percentuale della popolazione più ricca, ma alleggerire la pressione fiscale su aziende, ceto medio e fasce di popolazione più in sofferenza. Vogliamo togliere l’Irap per tutte le imprese, si tratterebbe di una grande semplificazione fiscale per il nostro Paese: non costringerebbe più le aziende a pagare due imposte”. Così il leader del M5S, Giuseppe Conte, in un’intervista al sito upday News. “Riteniamo fondamentale tagliare il cuneo fiscale per imprese e lavoratori. Intendiamo dare una grande spinta alla semplificazione introducendo il cashback fiscale, ossia l’accredito diretto sul conto corrente del contribuente delle detrazioni legate a spese sostenute con la carta, senza più conservare scartoffie, senza aspettare i tempi lunghi della dichiarazione dei redditi”, aggiunge Conte, facendo un esempio: “Chi paga 100 euro con la carta in farmacia ottiene subito 19 euro di detrazione sul conto. Vita più semplice, risparmi e contrasto all’evasione fiscale”.
-
-
12:02
Salvini: “Centrodestra continuerà aiuto militare a Kiev”
“Lo abbiamo già fatto e continueremo a farlo”. Così il leader della Lega, Matteo Salvini, ha risposto ai giornalisti che gli hanno chiesto, a margine di un incontro con i vertici della Cisl a Milano, se un eventuale governo di centrodestra continuerà a sostenere militarmente Kiev. “L’importante è che la guerra finisca il prima possibile e che le sanzioni non mettano in ginocchio le aziende e i lavoratori italiani”, ha concluso.
-
11:36
Letta: “Sud contendibile, Pd tiene e cresce M5s”
“Abbiamo lanciato la carta del sud. Quello che sta accadendo è bene che sia chiaro a tutti, il nostro voto tiene e cresce e c’è una crescita del M5s che secondo le analisi che abbiamo va a scapito della destra, della Lega, che rende molto interessante la competizione elettorale. Sta succedendo la stessa cosa in Sardegna, Sicilia, Calabra, Basilicata e Molise. Il sud diventa uno dei terreni più interessanti e contendibili rispetto a tutte le previsioni”. Lo ha detto Enrico Letta nel discorso ai candidati del Pd.
-
11:34
Salvini: “Estendere flat tax fino a 100mila euro”
“La flat tax, tassa al 15%, stamattina funziona per 2 mln di partite Iva. Il nostro ragionamento è che siccome funziona la estendiamo ai lavoratori autonomi alzando il tetto dei 65mila a 100mila euro”. Lo dice il leader della Lega Matteo salvini, intervenendo ad Agorà ed aggiunge: “In prospettiva nei 5 anni si può estendere anche ai lavoratori dipendenti. Abbiamo messo un tetto al reddito lordo delle famiglie con due stipendi o pensioni a 70mila euro lordi all’anno. E’ l’unico modo di incentivare la gente a lavorare e pagare le tasse. Noi vorremmo estendere questo trattamento di favore anche ai dipendenti o ai pensionati”.
-
-
11:33
Conte: “Valutare anche scostamento di bilancio”
“Un recovery fund per l’energia e un intervento più corposo sugli extraprofitti, che va esteso anche al comparto assicurativo e al comparto farmaceutico; e bisogna anche che si valuti lo scostamento di bilancio perché farlo tardivamente vuol dire raddoppiare poi le risorse che bisogna trovare”. Lo dice Giuseppe Conte a Isoradio.
-
11:32
Zaia agli alleati: “Chiarire posizioni su autonomia prima del voto”
Il governatore del Veneto, Luca Zaia chiede “rispetto” verso gli elettori e sollecita gli alleati affinché chiariscano la loro posizione sull’autonomia: “Lo dico a tutti i nostri compagni di viaggio. Anzi, lo dico a tutti. L’autonomia non è un regalo da dare a qualche Regione, e di certo non è un esproprio o una carognata che alcune Regioni fanno contro qualcuno, non sono più i tempi per usare una voce a Palermo e una voce diversa a Treviso”, afferma in un’intervista al Corriere della Sera.
-
11:29
Dl Aiuti, Conte: “Approvare emendamento superbonus”
“Il nodo del superbonus nel Dl Aiuti? Non stiamo parlando di intervenire a favore di 40mila amici del M5S, sono 40mila aziende che rischiano il fallimento. Dobbiamo sbloccare quei crediti, ecco perché dico a tutte le forze politiche di approvare questo emendamento. E’ un’occasione importante e non sapremo quando si ripresenterà”. Lo ha detto il leader M5S, Giuseppe Conte, intervenendo a Uno Mattina su Rai1. “Non c’è nessun veto dal Movimento Cinque Stelle per il decreto Aiuti, è già entrato in Gazzetta ufficiale il 9 agosto, è già legge – ha aggiunto -. Stiamo parlando della conversione di un emendamento che salva 40mila aziende”.
-
-
11:27
Berlusconi: “Renzi e Calenda irrilevanti, il voto a loro è sprecato”
“Renzi e Calenda sono il quarto polo, il più piccolo, sono destinati all’irrilevanza. Per quanti voti possano prendere, non essendo alleati con nessuno eleggeranno una piccola pattuglia di parlamentari e resteranno all’opposizione dentro la quale non eserciteranno nessun ruolo, perché la guida dell’opposizione spetterà al Pd”. Lo ha detto Silvio Berlusconi a Rtl 102.5. “Non capisco come un elettore moderato possa sprecare il suo voto riservandolo a loro, che non saranno mai ago della bilancia. L’unico volto utile moderato è quello per Forza Italia”, ha aggiunto il leader di FI.