Elezioni, la diretta – Confronto Letta-Meloni. La leader FdI: “Ragionevole considerare di aggiornare il Pnrr”. La replica: “Non ha mai votato a favore”. Ed è scontro sulle adozioni gay
Il faccia a faccia tra i leader di Fratelli d'Italia e Partito democratico. Conte: "Orlando rivuole campo largo? Fa i conti senza l'oste". Ieri a Milano al comizio di FdI tanti ex leghisti: “Salvini? Delusione”
Aggiornato: 10:10
I fatti più importanti
- Scontro Meloni-Letta su adozioni gay
- Salvini: "Servono 30 mld a debito, ma Meloni tentenna"
- Meloni: "Dio, Patria e famiglia? E' identità ma rispetto gli altri"
- Meloni: "Pd può modificare Costituzione e noi no?"
- Letta: "Presidenzialismo? Sistema pieni poteri non funziona"
- Meloni: "Nessun condono fiscale nel nostro programma"
- Meloni: "Ragionevole considerare di aggiornare il Pnrr"
- Letta: "Fdi non ha mai votato a favore Next generation Ue"
- Letta: "Sovranità a rischio se vince centrodestra"
- Meloni: "Sanzioni sono efficaci ma serve fondo di compensazione"
- Conte: "Rinegoziare Pnrr? Obiettivi politici non si modificano"
- Energia, Conte: "Draghi non ha ottenuto risultati in Ue"
- Conte: "Orlando rivuole campo largo? Fa i conti senza l'oste"
- Letta: "Se non rimontiamo Italia cambia rotta"
- Conte: "Per i giovani istituire pensione di garanzia"
- Salvini: "Centrodestra continuerà aiuto militare a Kiev"
- Letta: "Sud contendibile, Pd tiene e cresce M5s"
- Conte: "Valutare anche scostamento di bilancio"
- Berlusconi: "Centrodestra avrà i numeri per governare"
-
18:34
Letta: “Sovranità a rischio se vince centrodestra”
“La sovranità” dell’Italia è “a rischio con un governo di centrodestra”. Così Enrico Letta al confronto con Giorgia Meloni sul sito del corriere. “Nella coalizione di Meloni ci sono Berlusconi e Salvini che hanno sempre avuto rapporti con Putin e sembra che difendano più la sovranità della Russia che la nostra”. Sulla coalizione di centrosinistra, invece, Letta sottolinea: “Con Fratoianni e Bonelli abbiamo un accordo elettorale, no governo insieme”.
-
18:27
Meloni: “Sanzioni sono efficaci ma serve fondo di compensazione”
“La posizione di FdI è sempre la stessa: l’Italia ancorata all’Occidente, all’alleanza atlantica, con l’Europa, a difesa dei valori occidentali. Sin dall’inizio alcuna titubanza a schierarci contro la Russia, abbiamo sostenuto il governo seppur dall’opposizione. E le cose rimarrebbero così con un governo di centrodestra”. Lo afferma la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni nel confronto con il segretario dem, Enrico Letta su Corriere tv. “Le sanzioni sono efficaci, ma onori e oneri. Serve un fondo di compensazione. Noi abbiamo un programma di coalizione. Invece sinistra italiana chiede di non inviare armi”.
-
18:25
Di Maio: “Meloni è antieuropeista”
“Meloni ha gettato la maschera. Era parte del governo che ha portato l’Italia sull’orlo del default nel 2011. Salvini, Berlusconi e Meloni sono il trio ‘sfasciaconti’ che ha fatto 160 miliardi di proposte. Questo significa far salire lo spread. Con quel programma, Meloni può solo attaccare l’Europa. Ci sono voluti dieci anni per riparare i danni e ora si inseguono tra di loro per chi è più antieuropeista. Saranno invece costretti ad aumentare le tasse”. Così il Ministro degli Esteri e leader di Impegno Civico Luigi Di Maio, ospite di Metropolis di Repubblica.
-
-
17:52
Conte: “Su superbonus ora tutti dicono che è urgente intervenire”
Il presidente del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte, in un post su Facebook replica alle dichiarazioni di esponenti del Pd (“Insieme alle altre forze politiche, abbiamo lavorato per superare il blocco della cessione dei crediti del superbonus”, ha dichiarato ieri Simona Malpezzi, Presidente dei senatori dem) e alla lettera di Silvio Berlusconi all’Associazione nazionale costruttori: “Non va abbandonato il meccanismo delle incentivazioni fiscali, soprattutto per favorire l’efficientamento energetico e la protezione antisismica”. Sono le parole del leader di Forza Italia.
-
17:21
Conte: “Rinegoziare Pnrr? Obiettivi politici non si modificano”
Rinegoziare il Piano di ripresa e resilienza? “Il Pnrr è costruito in modo che certo non lo modifichiamo così. Il tema vero è vedere oggi che grado di ritardo abbiamo accumulato” ma “riqualificare gli obiettivi politici, assolutamente no”. Lo dice il leader M5S Giuseppe Conte, ospite della CNA.
-
16:54
Salvini: “Mio obiettivo è arrivare primo”
“Il mio obiettivo” alle prossime elezioni “è arrivare primo, non gioco mai per arrivare secondo o terzo”. Lo afferma il leader della Lega, Matteo Salvini, a “Un Giorno da pecora”, su Rai Radio 1.
-
-
16:52
Tajani: “Grande coalizione? Non ce vonno stà, sanno che perdono”
“Non ce vonno stà. Siccome sanno che perdono, cercano di trovare un’alternativa”. Così il vicepresidente di Forza Italia Antonio Tajani sulla proposta avanzata dal Ministro del Lavoro Orlando di una grande coalizione con i 5 Stelle. Ai giornalisti che lo hanno accolto nella sede dell’Ance, associazione nazionale costruttori edili, ha poi detto: “Gli italiani hanno il diritto di scegliere da che parte del campo stare: o di qua o di là, o centro destra o centro sinistra. Il resto sono tentativi dell’ultimo minuto per cercare di non perdere, ma la partita si gioca e chi vince governa. E la democrazia, chi perde fa l’opposizione al servizio del Paese”.
-
14:33
Energia, Conte: “Draghi non ha ottenuto risultati in Ue”
“Draghi avrebbe dovuto battersi per accelerare le soluzioni in Europa e invece ora dovremo moltiplicare gli sforzi per finanziare i provvedimenti” contro il caro-energia, “non ha ottenuto risultati”. Così il leader del M5S, Giuseppe Conte, in una video intervista sul sito del Foglio. “Devi piantarti a Bruxelles finché non inchiodi i tuoi partner alle loro responsabilità. Bisogna smetterla – ha aggiunto – di aver paura del rischio di isolamento dell’Italia”.
-
14:14
Conte: “Orlando rivuole campo largo? Fa i conti senza l’oste”
Orlando vuole ricostruire un campo largo dopo le elezioni? “Orlando fa i conti senza l’oste. Questa proposta non ha alcun senso in queste condizioni e in questa situazione” perché “i vertici del Pd” hanno compiuto un errore politico “grave” e “si sono assunti una grande responsabilità”. Così il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte, nel corso di una video-intervista con Il Foglio. “Posso assicurare che chi vota il M5S vota il M5S, punto. Non vota ammucchiate o cartelli elettorali last minute”. “La proposta di Orlando è fuori dalla prospettiva delle cose”, ha aggiunto.
-
-
13:17
Conte: “Sondaggi? A noi interessa il giudizio dei cittadini”
“I sondaggi non ci hanno depresso quando ci davano in difficoltà e non ci esaltano gli ultimi che ci danno in netta ripresa. A noi interessa il giudizio finale dei cittadini”. Così il leader M5S Giuseppe Conte, nel corso di una video-intervista con Il Foglio.