Elezioni, la diretta – Dipartimento di Stato Usa: “Da Russia, dal 2014, 300 milioni di dollari a partiti politici stranieri di 20 Paesi”
E’ quanto sostiene il dipartimento di Stato Usa, in un documento diffuso oggi. Il segretario di Stato, Antony Blinken, che ha firmato il documento, fa riferimento a un nuovo rapporto dell’intelligence sulle operazioni segrete russe che puntano a sostenere i partiti politici favorevoli a Mosca
Aggiornato: 10:08
I fatti più importanti
- Usa: "Dalla Russia 300 milioni di dollari a partiti stranieri di 20 Stati"
- Senatori M5s esprimono parere contrario ai programmi di riarmo
- Superbonus: trovato l'accordo in Senato. Ecco come cambia
- Conte: "Ora Letta chieda scusa su Superbonus"
- Bonelli contro Letta: "Si vergogna di noi?"
- Beppe Grillo non chiuderà la campagna elettorale M5s
- Conte: "Non accetto la logica del voto utile. Al Sud siamo prima forza politica"
- Letta: "M5s ha sempre avuto alti consensi al Sud, ma tolgono voti a destra non a noi"
- Conte: "Rispetto ai tanti gufi, c'è rinnovato interesse per il M5s"
-
12:50
Conte: “Con questi vertici del Pd a un tavolo non mi ci siedo”
“Con questi vertici del Pd a un tavolo non mi ci siedo”. Così il presidente del M5s, Giuseppe Conte, chiude all’ipotesi di un dialogo con il segretario dem Enrico Letta dopo il voto del 25 settembre. Intervistato nello Speciale elezioni di LaPresse, Conte spiega che “dopo le responsabilità politiche che si sono assunti nei nostri confronti e anche nei confronti del popolo democratico, nessuno si aspetti che possa sedermi a quel tavolo e discutere, perché non c’è assolutamente alcuna fiducia e non accetto di mettere il nostro destino su quel tavolo di fronte un gruppo dirigente che ci ha trattato in questo modo”.
-
12:17
Conte: “Non accetto la logica del voto utile. Al Sud siamo prima forza politica”
“Non accetto la logica del voto utile perché dietro tradizionalmente c’è una logica mistificatoria nei confronti degli elettori perché si cerca di catturare il loro voto dicendo ‘vota me perché è più conveniente’. Voto utile quindi uguale a convenienza, ma non si capisce da quale punto di vista. Io dico ai cittadini di dare il voto giusto, di stare dalla parte giusta”. Lo ha detto il presidente del M5s, Giuseppe Conte, intervistato nello Speciale elezioni di LaPresse. “Al Sud in questo momento ci accreditano come la prima forza politica, anche per quanto riguarda i collegi uninominali – aggiunge -. Si davano tutti per persi, tutti ormai del centrodestra, invece le ultime proiezioni ci danno molto competitivi. Se i cittadini vogliono dare a noi un voto giusto quindi è chiaro che il cappotto del centrodestra di cui tanto si parla non si potrà mai realizzare”.
-
12:10
Letta: “M5s ha sempre avuto alti consensi al Sud, ma tolgono voti a destra non a noi”
“Il Fatto quotidiano tira acqua a suo mulino essendo organo ufficiale dei 5 Stelle…”. Così Enrico Letta ad agorà su Rai 1 sull’intervista a Michele Emiliano. “I 5 Stelle hanno avuto sempre consensi alti al Sud ma quello che a noi risulta è che i 5 stelle tolgono voti alla destra e non a noi nel Mezzogiorno. Negli ultimi anni Salvini ha avuto tanti voti al Sud e Salvini si è candidato in Puglia ma la Lega è tornata a dare messaggi contro il Mezzogiorno” a partire dalla “rinegoziazione del Pnrr”.
-
-
12:05
Faraone: “Per il Pd votare Pd o M5s è la stessa cosa”
“Per il Pd votare Pd o votare M5S è la stessa cosa. Lo ha detto Bettini nei giorni scorsi, lo ribadisce Emiliano oggi sul Fatto. Noi lo diciamo da anni che ormai sono sovrapponibili. Per questo siamo anni luce lontani da loro e per questo c’è il #TerzoPolo. #ItaliaSulSerio”. Così Davide Faraone di Iv su twitter.
-
12:04
Conte: “Rispetto ai tanti gufi, c’è rinnovato interesse per il M5s”
“Rispetto ai tanti gufi del malaugurio che ci davano in picchiata c’è un rinnovato interesse per noi, un rinnovato entusiasmo. Al di là dei sondaggi io l’ho constatato girando da Nord a Sud il Paese, c’è grande attenzione per la nostra offerta politica. Confidiamo molto nella solidità del nostro progetto per trasformare in meglio l’Italia”. Lo ha detto il presidente del M5s, Giuseppe Conte, intervistato nello Speciale elezioni di LaPresse.