Elezioni, la diretta – Dipartimento di Stato Usa: “Da Russia, dal 2014, 300 milioni di dollari a partiti politici stranieri di 20 Paesi”
E’ quanto sostiene il dipartimento di Stato Usa, in un documento diffuso oggi. Il segretario di Stato, Antony Blinken, che ha firmato il documento, fa riferimento a un nuovo rapporto dell’intelligence sulle operazioni segrete russe che puntano a sostenere i partiti politici favorevoli a Mosca
Aggiornato: 10:08
I fatti più importanti
- Usa: "Dalla Russia 300 milioni di dollari a partiti stranieri di 20 Stati"
- Senatori M5s esprimono parere contrario ai programmi di riarmo
- Superbonus: trovato l'accordo in Senato. Ecco come cambia
- Conte: "Ora Letta chieda scusa su Superbonus"
- Bonelli contro Letta: "Si vergogna di noi?"
- Beppe Grillo non chiuderà la campagna elettorale M5s
- Conte: "Non accetto la logica del voto utile. Al Sud siamo prima forza politica"
- Letta: "M5s ha sempre avuto alti consensi al Sud, ma tolgono voti a destra non a noi"
- Conte: "Rispetto ai tanti gufi, c'è rinnovato interesse per il M5s"
-
19:00
Speranza: “Sul suicidio assistito grave vuoto legislativo da colmare”
“Il Parlamento non è riuscito a legiferare su una materia importantissima come il suicidio assistito. Come ministro della Salute e come governo abbiamo avuto rispetto per i lavori del Parlamento, ma c’è un ritardo, un vuoto da colmare, e soprattutto c’è una sentenza della Corte costituzionale che abbiamo provato a far rispettare. Mi auguro che nel prossimo Parlamento ci sia una maggiore responsabilità su questo. Siamo in ritardo rispetto a tanti altri paesi. C’è un fatto di civiltà su cui noi dobbiamo continuare a confrontarci”. Così il ministro della Salute Roberto Speranza a Metropolis di Repubblica, commentando la morte di Jean-Luc Godard.
-
18:50
Casellati si congeda dopo ultima seduta Senato
“Vorrei ringraziare tutti perché, pur in una legislatura difficile, ho sempre sentito il sostegno di voi tutti”. Così la presidente del Senato, Elisabetta Casellati, ha chiuso la seduta odierna a palazzo Madama, molto probabilmente l’ultima di questa legislatura. Casellati ha annunciato che ora “il Senato è convocato a domicilio”. Quindi, salvo sorprese, quella di oggi è stata anche l’ultima seduta con la composizione attuale a 315 senatori, visto che dopo le elezioni del 25 settembre si insedierà il nuovo Senato con soli 200 componenti.
-
-
17:40
Dl Aiuti bis, via libera al Senato
Via libera unanime dall’Aula del Senato al decreto aiuti bis con 182 voti favorevoli, nessuno contrario e 21 astenuti. Il provvedimento, in scadenza l’8 ottobre, verrà esaminato giovedì prossimo dalla Camera per l’approvazione definitiva.
-
15:36
De Magistris: “Superare il 3 per cento sarebbe straordinario”
“Uno dei miei figli potrebbe votare Calenda? No, ho troppa stima per i miei figli…”. Così Luigi de Magistris, ex sindaco di Napoli e leader di Unione popolare, ospite di Un giorno da pecora, su Rai Radio1. Sull’obiettivo che si è posto in questa campagna elettorale, de Magistris ha spiegato che “per noi sarebbe un risultato straordinario entrare in Parlamento, superando il 3%”.
-
15:33
Senatori M5s esprimono parere contrario ai programmi di riarmo
I senatori 5 stelle della Commissione Difesa di Palazzo Madama Giorgio Fede, Giuseppe Auddino, Gianmarco Corbetta e Francesco Castiello hanno espresso parere contrario all’avvio dei programmi di riarmo approvati oggi con il via libera dei senatori di tutte le altre forze politiche. “A differenza di tutti gli altri – spiegano i senatori M5S – noi siamo qui in Parlamento, fino all’ultimo giorno di legislatura, per difendere gli interessi dei cittadini, non per servire le lobby”.
-
-
15:28
Conte: “Ora Letta chieda scusa su Superbonus”
“Ora Letta chieda scusa e con lui anche tutti gli altri. Grazie al M5s e a quelli che Letta ha chiamato ‘piccoli calcoli elettorali’ oggi è stata trovata una soluzione per 40mila imprese edilizie, lavoratori e famiglie che erano stati dimenticati da tutti”. Così in un Tweet il Presidente M5s, Giuseppe Conte.
-
-
13:22
Beppe Grillo non chiuderà la campagna elettorale M5s
Il garante del M5s Beppe Grillo molto probabilmente non parteciperà alla chiusura della campagna elettorale del Movimento a piazza Santi Apostoli, a Roma. “Non credo” che ci sarà, annuncia il leader dei cinque stelle Giuseppe Conte, intervistato nello Speciale elezioni di LaPresse. “Ci siamo sentiti stamattina e non ne abbiamo parlato. Se volesse venire mi farebbe piacere. Però Santi Apostoli sarà un passaggi finale” e “non darei importanza a questo”, aggiunge Conte, sottolineando che Grillo “sta partecipando attivamente a questa campagna elettorale”, anche se “non va lui nelle piazze”, osserva il presidente pentastellato, e non ci andrà: “direi di no”, conferma Conte, “perché questa campagna elettorale è molto breve e i tempi sono stretti. Ma sta dando un contributo intenso sul programma e molte idee sono il frutto delle sue trentennali battaglie in tema di transizione ecologica. Anche in questo giorni Il suo blog è molto ricco e c’è da parte sua un continuo desiderio di dare un contributo”. Con il fondatore del M5s “non parliamo mai di polemiche, ma di contenuti della campagna e magari di enfatizzare un aspetto rispetto ad un altro”.