Elezioni, la diretta – Meloni e Salvini ancora divisi sullo scostamento di bilancio. La Lega annuncia “evento record per un milione di persone”
Il leader della Lega: "Serve extradebito da 30 miliardi. Chi dice no sbaglia". Ma la presidente di Fdi: "Non è la soluzione". Calenda: "Con noi al 10-12% è Draghi bis al 90%". Fratoianni: "Aprirei anche ad Azione per evitare la destra al governo". Letta: "No canone Rai? Salvini fa interesse Mediaset"
Aggiornato: 22:22
I fatti più importanti
- Letta: "Rigassificatori servono, continuare confronto con territori"
- Lega prepara evento di chiusura: "Per coinvolgere almeno un milione di persone"
- Letta: "Abbattimento cuneo unica proposta seria"
- Letta: "Canone Rai? Salvini fa interesse Mediaset"
- Letta: "Scelta è tra Pd e destra retrograda"
- Meloni a Salvini: "Scostamento non è la soluzione"
- Salvini: "Serve nuovo scostamento di bilancio"
-
10:10
Fratoianni: “Meglio Calenda della destra”
“La lista di Renzi e Calenda non è espressione della destra italiana, nonostante alcune posizioni. Quindi se si dovesse costruire un’alternativa alla destra… Del resto io mi ero battuto per un’alleanza più larga, anche con loro”, così il segretario di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni, a Corriere Tv.
-
10:07
Berlusconi: “Partitini di centro? Voto buttato”
“Votare partiti che si dicono di centro ma guardano a sinistra significa sprecare, buttare via il voto. Sono fuori dalle coalizioni ed eleggeranno pochissimi parlamentari che siederanno all’opposizione senza incidere. Noi potremo dare risposte dal governo, loro non potranno fare assolutamente nulla”. Lo ha detto il leader di Fi, Silvio Berlusconi a Mattino 5.
-
10:06
Calenda: “Prenderemo più voti della Lega”
“Prenderemo più voti della Lega”. Ne è convinto Carlo Calenda che in un colloquio con il Foglio afferma: “Non c’è solo il fatto che Matteo Salvini è fuori controllo, e arriva a rinnegare il voto sul lockdown per provare a racimolare qualche voto di antivaccinisti. C’è anche il fatto che gli elettori non estremisti della Lega, e sono tanti, e con loro quelli di Forza Italia, hanno capito che quella offerta da Giorgia Meloni non è una prospettiva di governo”.
-
-
10:06
Salvini: “Le divisioni non ci preoccupano”
Le divisioni nel centro destra “non ci preoccupano assolutamente. Importante è essere uniti per quanto riguarda l’Italia e gli italiani. Il programma è concentrato esclusivamente su lavoro e risparmi. Ricordo che abbiamo smontato la riforma sul catasto”. Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini intervistato su Radio 24.
-
10:06
Meloni: “Il centrodestra non è diviso”
“Il centrodestra non è diviso. Abbiamo scritto il programma comune in due giorni, mentre il centrosinistra non ha nemmeno un unico programma. Letta ci viene a fare la morale e poi il Pd ha un programma diverso da quello della Sinistra italiana. Non credo ci saranno problemi”. Lo ha detto Giorgia Meloni a Rtl 102,5.
-
10:05
Letta: “Scelta è tra Pd e destra retrograda”
“Il 25 settembre gli italiani avranno di fronte una scelta epocale: da un lato un Paese più inclusivo, più libero e moderno che vogliamo noi, dall’altro il ritorno al passato con la destra. Le nostre priorità sono il lavoro, la scuola, l’ambiente e i diritti. Meloni e Salvini sono contro il Pnrr, vogliono approvare l’autonomia leghista contro il Sud e il presidenzialismo contro tutti, vogliono la flat tax dei privilegiati e tenere le donne a casa a fare figli. Solo il voto al Pd è in grado di sconfiggere nelle urne la visione della destra retrograda, perché con il Rosatellum votare Terzo polo o M5s è come votare destra”. Lo ha detto Enrico Letta, segretario del Pd, rispondendo ad alcune domande dei giornalisti molisani in una intervista online.
-
-
10:05
Salvini: “Via il canone dalla bolletta”
“Sulla bolletta della luce c’è anche il pagamento del canone Rai e la Rai non penso debba chiederlo, soprattutto nella bolletta della luce”. Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini a Radio 24.
-
10:04
Meloni a Salvini: “Scostamento non è la soluzione”
“Lo scostamento del pareggio di bilancio non è la soluzione. E’ un pozzo senza fondo, sono soldi che regaliamo alla speculazione. Il punto di arrivo è il disaccoppiamento dei costi di gas ed energia, che è una misura strutturale”. Lo ha detto Giorgia Meloni a Rtl 102,5, replicando a stretto giro a Matteo Salvini che, in contemporanea su un’altra radio reclamava lo scostamento del pareggio di bilancio per far fronte all’emergenza bollette.
-
10:04
Meloni: “Nomi governo? Ci sono ma non li dico”
“Abbiamo nomi ma non li dichiariamo”. Parla di “scaramanzia” la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, rispondendo ai microfoni di Rtl 102.5 a una domanda sulla eventuale squadra di governo di centrodestra. “Non mi piace parlare di poltrone – ha aggiunto Giorgia Meloni -. Le battaglie vanno combattute senza dare nulla per scontato fino al 25, ne parleremo dopo”.
-
-
10:03
Salvini: “Serve nuovo scostamento di bilancio”
“Pare che ci si possa riconvocare in Parlamento anche dopo le elezioni per fare un nuovo scostamento di bilancio. Mi rifiuto di pensare che un economista attento come Draghi non si renda conto del bisogno che c’è di un nuovo intervento”. Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini a Radio 24. “Chi chiede tempo e dice che si possa aspettare sbaglia: vale per Fdi e per il Pd: sono a rischio chiusura migliaia di imprese e botteghe, è a rischio il sistema produttivo”, conclude.