Elezioni, la diretta – Pd e M5s chiudono le campagne a Roma. Letta, piazza semivuota e il dem De Luca attacca il reddito: “Porcheria”
Dopo l’evento congiunto del centrodestra a Piazza del popolo a Roma, ultimi appuntamenti prima del silenzio elettorale. La stessa piazza della Capitale è stata scelta dal Pd per il comizio di chiusura. Show del governatore della Campania: "“Non offriamo un segretario scoppiettante e pirotecnico...". A piazza Santi Apostoli l'evento dei 5 stelle, Conte: "Pace o condizionatori? Draghi non ci ha lasciato nessuno dei due". Critiche a Berlusconi per le parole su Putin. Salvini: “Non mi fate interpretare”. Ue: "No comment"
Aggiornato: 22:49
I fatti più importanti
- Conte: "Crosetto ha detto che la flat tax non si può fare, arrivederci e grazie"
- Scarpinato: "Vogliono negare ai poveri persino il tozzo di pane del reddito di cittadinanza"
- Conte: "Pace o condizionatori? Scomparsi entrambi dai radar"
- Conte: "Ci avevano dato per morti e ancora una volta hanno sbagliato"
- Letta: "Rimontiamo e andiamo a vincere"
- Letta: "Non permetteremo che la Costituzione venga stravolta"
- Letta: "Nella prossima legislatura ddl Zan diventerà legge"
- De Luca attacca il reddito di cittadinanza: "Porcheria"
- De Luca: "Ieri sagra burina, Meloni sora Gina"
- De Luca: "Non offriamo un segretario scoppiettante..."
- Endorsement dell'opposizione a Orban al Pd
- Videmessaggio di Sanchez al Pd: "Con Letta passi avanti su diritti"
- Lega, sit-in a Roma sotto la sede della Commissione europea
- Meloni: "Von der Leyen? Ha chiarito, consiglio prudenza ai commissari"
- Ppe: "Sostegno FI a Ucraina cristallino"
- Meloni a Napoli, contestazione studenti a piazza dei Martiri
- Lega presenta interrogazione a Ue su parole von der Leyen
- Ue, "No comment" sulle parole di Berlusconi
- Letta: "Von der Leyen chiarirà, non è pericolosa comunista"
- Tajani: "Posizione di Fi è chiara, la condanna alla Russia è netta"
- Salvini: "Da von der Leyen disgustosa minaccia"
- Renzi: "Von der Leyen non deve entrare minimamente in questioni italiane"
- Berlusconi precisa: "Mie parole su Putin semplificate"
- Calenda: "Berlusconi ieri generale di Putin"
- Salvini: "Parole Berlusconi? Non mi fate interpretare"
- Letta: "Parole Berlusconi sconclusionate e gravissime"
- Ultimo giorno di campagna elettorale: comizi finali
-
19:46
Letta: “Presi in giro per bus elettrico, meglio del jet privato”
“Siamo stati presi in giro sul bus elettrico. Ma meglio girare con il bus elettrico piuttosto che prendere il jet privato”. Lo ha detto Enrico Letta alla manifestazione del Pd a piazza del Popolo.
-
19:43
Conte: “Ci avevano dato per morti e ancora una volta hanno sbagliato”
Giuseppe Conte arriva sul palco di Piazza Santi Apostoli, accolto dall’ovazione del popolo pentastellato. “Ma che succede? Ci avevano dato per morti, ma questa piazza mi sembra sintomo di buona salute, ancora una volta si sono sbagliati”, dice il presidente del M5S.
-
-
19:43
Letta: “Rimontiamo e andiamo a vincere”
“La speranza siamo noi quando combattiamo le ingiustizie, quando non alziamo muri”. “Viva l’Ue, l’Italia democratica e progressista. Viva il Pd. Andiamo a vincere domenica”. Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta a piazza del Popolo. “La rimonta di questi giorni è figlia del fatto che nel nostro partito” c’è “la migliore classe politica sui territori”, ha aggiunto.
-
19:41
Letta: “Non permetteremo che la Costituzione venga stravolta”
“Abbiamo fatto la scelta di difendere la Costituzione italiana, nata dalla Resistenza e dell’antifascismo, non permetteremo che quella Costituzione, la più bella del mondo, venga stravolta dalla destra”. Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, al comizio in Piazza del Popolo a Roma con cui viene chiusa della campagna elettorale della lista Pd-Italia democratica e progressista.
-
19:40
Letta: “Nella prossima legislatura ddl Zan diventerà legge”
“La scelta l’abbiamo fatta sui diritti, sapendo che dall’altra parte abbiamo un’Italia retrograda che non pensa sia possibile dare libertà alle persone di vivere i diritti. Le scelte che anno fatto e le parole che usano sono intollerabili. Noi su questi temi si deve andare avanti. A partire dalla legge sulla cittadinanza”. Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, al comizio in Piazza del Popolo a Roma con cui viene chiusa della campagna elettorale della lista Pd-Italia democratica e progressista. “Dico a Zan che nella prossima legislatura la sua proposta diventerà legge”.
-
-
19:37
Letta: “Io a Berlino loro a Budapest”
“Sono stato criticato perché sono andato a Berlino, è ovvio loro vanno solo a Budapest….Sono andato a Berlino a parlare con il cancelliere tedesco per convincerlo che l’Ue giovedì prossimo deve trovare una soluzione ai costi energia e l’Ue la troverà”. Lo ha detto il leader del Pd Enrico Letta a Piazza del Popolo.
-
19:36
Letta: “Noi Italia del futuro, contro le divisioni”
“Vi chiedo in queste ultime ore di fare un’ultima riflessione, su cosa ha rappresentato questa campagna elettorale, non abbiamo solo detto le nostre idee ma anche seminato tanto pensando a un’Italia positiva, del futuro. La vera differenza è che abbiamo fatto campagna parlando dell’Italia del futuro, loro dell’Italia del passato, delle divisioni”. Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, al comizio in Piazza del Popolo a Roma con cui viene chiusa della campagna elettorale della lista Pd-Italia democratica e progressista.
-
19:21
Inizia comizio M5s a piazza Santi Apostoli
Inizia, con circa un’ora di ritardo, la kermesse di chiusura della campagna elettorale del M5s a piazza santi Apostoli a Roma. Dopo una performance di danza, prende la parola Alessandra Maiorino che parla di diritti e futuro portando sul palco un gruppo di giovani. “La devono smettere di parlare di giovani senza mai ascoltarli” dice Maiorino. “Non vogliamo che le persone abbiano paura di vivere e di amare perché c’è chi discrimina” dice una ragazza di Civitavecchia. “Siamo dalla parte dell’ambiente, dalla parte dei ragazzi e delle ragazze che vogliono amare liberamente senza essere giudicati e screditati”.
-
-
19:16
Castellone (M5s): “Superare il Pd? Siamo in crescita”
“E’ stato un bellissimo viaggio con la nostra comunità. Se possiamo superare il Pd? Siamo in crescita…”, risponde Mariolina Castellone, capogruppo del M5S al Senato, a margine della manifestazione grillina a Santi Apostoli.