Elezioni politiche 2022, la diretta – Flop Lega, Salvini dà la colpa all’appoggio a Draghi. Lollobrigida (FdI): “Il reddito va cancellato”
Giorgia Meloni vince le elezioni, FdI primo partito: "È il tempo della responsabilità”. Per il capogruppo alla Camera di FdI "il voto ha premiato chi non ha appoggiato l'esecutivo Draghi". La Lega crolla sotto il 9. Il M5s arriva all'obiettivo del 15% e vince al Sud (tutti i risultati del voto).
Aggiornato: 15:53
I fatti più importanti
- Senato: 112 eletti al centrodestra, 39 centrosinistra e 28 a M5s
- Camera: 235 seggi al centrodestra, 80 al centrosinistra, 51 a M5s
- Serracchiani: "Congresso Pd per rinnovamento totale"
- Lollobrigida (FdI): "Costituzione bella ma ha 70 anni, si può rinnovare"
- Berlusconi: "Fallito il tentativo dei centristi di catturare i nostri voti"
- Conte: "Risultato oltre il 15% è un grande successo"
- Conte: "Letta non cerchi capri espiatori, si assuma responsabilità"
- Donzelli (Fdi): "Faremo insieme riforma presidenzialismo e autonomia"
- Lollobrigida: "Sì a confronto attento con il Governo Draghi"
- Della Vedova (+Europa): "Chiediamo il riconteggio dei voti"
- Lollobrigida (FdI): "Il Reddito va cancellato"
- Lollobrigida (FdI): "Penalizzato chi ha appoggiato il governo Draghi"
- Usa: "Desiderosi di lavorare col nuovo governo"
- Macron: "Rispetto per la scelta democratica"
- Zaia (Lega): "Risultato deludente, ora analisi seria sulle cause"
- Decaro: "Dobbiamo smantellare il modello su cui si fonda il Pd"
- Salvini: "Con Meloni ci sentiamo oggi per ragionare sul nuovo governo"
- Cremlino: "Benvenuto a qualsiasi forza politica maggiormente costruttiva"
- Letta: "Da Calenda fuoco amico"
- Letta: "A breve congresso, non sarò candidato"
- Letta: "Governo Meloni perché Conte ha fatto cadere Draghi"
- Salvini: "Decreto energia primo banco di prova del nuovo governo"
- Come sarà il prossimo Parlamento - La stima
- Salvini: "Opposizione paga. Stare al governo? Lo rifarei"
- Salvini: "Premiata FdI per opposizione a Draghi"
- I risultati nelle Regioni: FdI primo in 10, M5s in 7
- IL PUNTO - ORE 9
- Francia, la premier Borne: "Saremo attenti a rispetto diritti in Italia"
- Senato, Misiani unica vittoria del centrosinistra in Lombardia
- Ilaria Cucchi eletta al Senato in Toscana
- Luigi Di Maio non rieletto a Napoli: battuto da Costa (M5s)
- Meloni vince le elezioni. Flop Pd, crollo Lega - I risultati del voto
-
15:44
Alle 17.30 conferenza stampa di Conte
Il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, terrà una conferenza stampa oggi, alle 17.30, nell’auletta dei gruppi della Camera dei Deputati.
-
15:44
Usa: “Desiderosi di lavorare col nuovo governo”
“Dopo le elezioni di ieri, siamo desiderosi di lavorare con il governo italiano sui nostri obiettivi condivisi: sostegno a un’Ucraina libera e indipendente, rispetto dei diritti umani, e la costruzione di un futuro economico sostenibile. L’Italia è un alleato vitale, una democrazia forte e un partner prezioso”. Così il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, in un tweet a commento delle elezioni italiane.
-
15:44
Macron: “Rispetto per la scelta democratica”
Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha espresso “rispetto per la scelta democratica” degli elettori italiani ed ha lanciato un appello a “continuare a lavorare insieme”.
-
-
15:42
Fico: “Campo largo? Nessun rammarico, non ci credevo”
Sulla costruzione di un campo largo progressista con l’alleanza con il Pd “non ho nessun rammarico, io non ci ho mai creduto”. Lo ha detto Roberto Fico nella conferenza stampa del Movimento 5 Stelle. “Noi del Movimento 5 Stelle – ha aggiunto – siamo nel Parlamento ma soprattutto nel territorio, abbiamo sempre sentito il legame vero delle persone. Anche in Campania abbiamo portato la nostra agenda progressista, sociale, politica. Ha funzionato in Campania e nel Sud e anche in parte nel centronord, dove abbiamo avuto risultati a due cifre”.
-
15:37
Casellati: “Vittoria straordinaria. Forza Italia determinante”
“L’Italia ha scelto il Centrodestra. È una vittoria straordinaria, con cui Forza Italia si conferma ancora una volta determinante. Un grazie speciale ai Lucani che hanno creduto in me. La Basilicata mi ha accolto con affetto e io non lo dimenticherò”. Lo scrive su Twitter la presidente uscente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati.
-
15:16
Zaia (Lega): “Risultato deludente, ora analisi seria sulle cause”
“Il voto degli elettori va rispettato, perché, come diceva Rousseau nel suo contratto sociale, ‘il popolo ti delega a rappresentarlo, quando non lo rappresenti più ti toglie la delega’. E’ innegabile come il risultato ottenuto dalla Lega sia assolutamente deludente, e non ci possiamo omologare a questo trovando semplici giustificazioni”. Lo dice il governatore del Veneto Luca Zaia, commentando con l’Ansa l’esito del voto. “E’ un momento delicato per la Lega – aggiunge – ed è bene affrontarlo con serietà perché è fondamentale capire fino in fondo quali aspetti hanno portato l’elettore a scegliere diversamente”.
-
-
14:53
Decaro: “Dobbiamo smantellare il modello su cui si fonda il Pd”
In queste ore sarebbe troppo facile sparare a zero sul segretario nazionale del Pd. E sarebbe inutile. È l’intero modello su cui il PD si fonda che va smantellato. Basta con i capi corrente che fanno e disfano le liste a propria immagine e somiglianza. Basta con questo esercizio del potere per il potere. Basta con l’autoconservazione come unico scopo della politica”. Lo afferma il sindaco di Bari e presidente Anci, Antonio Decaro. “O saremo capaci, finalmente, di azzerare questi meccanismi perversi e di ritornare a parlare alle persone -sottolinea- o la sconfitta perpetua alle elezioni politiche sarà il nostro ineluttabile destino”.
-
14:46
Alle 16 conferenza stampa di FdI
Fratelli d’Italia oggi alle ore 16 al Parco dei Principi Gran Hotel terrà una conferenza stampa per un’analisi del risultato elettorale. Parteciperanno i presidenti dei gruppi di Camera e Senato, Francesco Lollobrigida e Luca Ciriani e il capo dell’organizzazione, Giovanni Donzelli. Lo comunica una nota di Fratelli d’Italia.
-
14:46
Meloni: “Gli italiani ci hanno dato responsabilità. Non li deluderemo”
“Gli italiani ci hanno affidato una responsabilità importante. Ora sarà nostro compito non deluderli e fare il massimo per restituire dignità e orgoglio alla Nazione”. Lo scrive su Facebook Giorgia Meloni commentando il successo di Fratelli d’Italia alle elezioni politiche.
-
-
14:36
Patuanelli: “La vittoria della destra è colpa del Pd”
“Credo che Enrico Letta sia una brava persona ma mi fanno ridere e mi dispiacciono le dichiarazioni che ha appena fatto e cioè che abbiamo dato il Paese in mano alla Meloni per colpa di Conte, io penso sia totalmente il contrario”. Lo ha detto il ministro dell’agricoltura Stefano Patuanelli rispondendo alle domande dei giornalisti in una pausa del Consiglio Ue agricoltura in corso a Bruxelles. “Credo che il muro che ha messo il Partito Democratico il giorno stesso della caduta del governo Draghi – ha aggiunto – sia stato il motivo per cui noi abbiamo potuto rappresentare al Paese una proposta chiara e siamo cresciuti dal punto di vista elettorale, ma anche il motivo per cui alla fine il centrodestra ha vinto. L’errore – ha continuato – è stato il voler parlare con Calenda, con Renzi un po’ meno almeno di facciata e con tutti, tranne che con il M5S. Va bene così, ma forse va meno bene per il Paese”.