Governo, il leghista Freni: “All’Economia un tecnico. Franco? Occhi a cuoricino per lui”. Meloni: “Io draghiana? Nessun inciucio”
La leader di Fdi: "Sulla stampa leggo cose surreali, consiglio prudenza". Renzi: "Se farà cose giuste saremo con lei. Il Pd? Con Elly Schlein è destinato a perdere, metà di loro verrà da noi". Donzelli (Fdi) apre il tema dei numeri in Parlamento: non troppi eletti potranno essere al governo se la maggioranza non vuole rischiare
Aggiornato: 22:36
I fatti più importanti
- Meloni: "Io draghiana? Nessun inciucio"
- Pd: direzione tutta in streaming
- Il leghista Freni: "Il ministro dell'Economia sarà tecnico. Franco? Per lui occhi a cuoricino"
- Mercoledì 5 ci sarà l'esecutivo nazionale Fdi
- Cappato: "Adottato il decreto per la sottoscrizione digitale di referendum"
- Meloni: "Sulla stampa leggo cose surreali, consiglio prudenza"
- Donzelli: "Il governo sarà politico, ma di qualità"
- Donzelli: "Troppi parlamentari al governo creano problema in Aula"
- Renzi: "Se Schlein sarà segretaria mezzo Pd verrà da noi"
- Renzi: "Alle europee 2024 dobbiamo essere primo partito"
- Oggi incontro Calenda-Renzi
- Tajani: "Ok a qualche tecnico, ma il governo sia politico"
- Renzi: "Se fa cose giuste noi siamo con la Meloni, se sbaglia saremo contro la Meloni"
-
16:19
Coltorti (M5s): “Se continua così scoppierà la guerra civile”
“Se continuiamo così tra poco scoppierà la guerra civile. L’autunno caldo è arrivato. E’ urgente un immediato intervento strutturale del governo, che abbatta questi folli rincari e colpisca senza pietà la speculazione finanziaria, gli extraprofitti delle multiutility che hanno moltiplicato per sei i loro utili mentre la gente è in ginocchio e fa fatica a mettere insieme il pranzo con la cena. E intanto la premier in pectore che fa? Annuncia di voler dimezzare il reddito di cittadinanza e ridurre drasticamente il valore delle detrazioni del Superbonus”. Lo scrive in un post il senatore M5s Mauro Coltorti commendando le proteste per i rincari energetici. “I costi delle bollette di elettricità e gas sono ormai divenuti insostenibili. Tanto insostenibili che ormai dilaga la protesta di piazza”.
-
14:46
Bossi: “Il Comitato Nord è interno alla Lega Salvini premier”
“Quello che sto facendo è in linea con ciò che ho fatto tutta la vita: far valere le ragioni del Nord. Ribadisco che “Comitato Nord” è un comitato interno alla Lega per Salvini premier”. È quanto sottolinea con l’AdnKronos Umberto Bossi, facendo chiarezza sulla iniziativa lanciata lo scorso primo ottobre. Nel Comitato “non sono coinvolti nomi che non fanno parte del partito e alla base c’è il rispetto della militanza”, specifica il fondatore della Lega Nord “Le persone alle quali do mandato per l’organizzazione sono l’europarlamentare Angelo Ciocca con il compito di tenere i rapporti con i militanti e le istituzioni europee e Paolo Grimoldi per gestire le relazioni regionali. Ho scelto i due esponenti della Lega per aiutarmi nel progetto poiché il comitato è interno alla Lega Salvini premier”, prosegue. “Il vessillo è quello che ha fatto grande gli ideali della Lega: l’autonomia per il Nord. Il fazzoletto e la cravatta verdi sono i nostri simboli di libertà”, conclude il Senatur.
-
-
14:38
Fontana: “Io ministro? Penso alla Lombardia”
“Io penso alla Lombardia e mi concentro sulla Lombardia”. Lo ha detto il governatore Attilio Fontana, in un punto stampa in Regione, rispondendo a chi gli chiedeva se accetterebbe di guidare il ministero per l’Autonomia. E alla domanda se sarà lui il frontman del centrodestra alle regionali 2023 risponde: “Io mi sono candidato. Aspettiamo, ma sono assolutamente convinto di sì”.
-
12:20
Meloni: “Sulla stampa leggo cose surreali, consiglio prudenza”
Sarà un governo di tecnici?”Ragazzi, io leggo cose abbastanza surreali sulla stampa, che poi dovrei anche commentare. Consiglio prudenza”. Così la leader di Fdi, Giorgia Meloni, risponde ai cronisti all’arrivo negli uffici di FdI a Montecitorio, da dove sta conducendo le trattative per il nuovo governo. “Temo che voi facciate confusione, è l’unica cosa che sto temendo”, dice ancora.
-
-
10:33
Domani alle 15 Consiglio federale della Lega
È convocato domani alle 15 a Roma il nuovo Consiglio federale della Lega. Come ricorda una nota del partito, “servirà per fare il punto della situazione, con l’obiettivo di costruire in tempi rapidi la squadra di governo più efficace possibile”.
-
10:32
Calenda: “Il Pd andrà col M5s, chi non ci sta verrà con noi”
“Il problema è molto profondo per il Pd. C’è un’area riformista che è soccombente e non resisterà all’attrazione con il M5s. Il Pd a un certo punto dovrà sciogliere il nodo, sceglierà il M5s e la parte che non ci sta verrà con noi”. Lo ha detto Carlo Calenda ad Agorà, su Raitre. “Si parla con tutti ma noi abbiamo una idea della politica molto diversa. Se la linea di Letta è l’inseguimento ai 5 stelle è totalmente differente rispetto alla nostra”, ha spiegato il leader di Azione.
-
09:40
Donzelli: “Il governo sarà politico, ma di qualità”
“Sarà un governo politico. Con chiara indicazione politica, saranno persone con una chiara connotazione politica, con un mandato politico, culturale, elettorale che si riconoscono nel nostro programma, che hanno contribuito a scrivere il nostro programma. Saranno politici di qualità”. Così Giovanni Donzelli, parlamentare di Fratelli d’Italia e responsabile organizzazione del partito, intervenendo ad Agorà su Rai 3.
-
-
09:39
Donzelli: “Troppi parlamentari al governo creano problema in Aula”
“C’è un problema numerico”, a causa della “riduzione di Camera e Senato mettere troppe persone al governo che devono stare in Aula rischia di non garantire la serietà della maggioranza”. Lo ha affermato Giovanni Donzelli, parlamentare di Fratelli d’Italia e responsabile organizzazione del partito, parlando della formazione della squadra di governo ad Agorà, su Rai Tre.