Governo, diretta – La ministra francese apre un caso: “Vigileremo sull’Italia”. Salvini: “Chiederò per la Lega il ministero della natalità”
"L’era dei governi che chiedono tutela è finita", attacca Giorgia Meloni. Mattarella: "L'Italia sa badare a se stessa". Nel pomeriggio Macron precisa: "Lavoreremo con buona volontà con il nuovo governo" (leggi). La Russa: "La postura è cambiata, le ingerenze non sono più ammesse"
Aggiornato: 16:55
I fatti più importanti
- Meloni: "La posizione di FdI in politica estera non cambierà"
- Meloni: "Mattarella ha ragione, l'Italia è in grado di badare a sé"
- Macron: "Piena amicizia e fiducia in Mattarella"
- La Russa: "L'Italia cambia postura, le ingerenze non sono più ammesse"
- Macron: "Francia lavorerà con buona volontà con nuovo governo"
- Mattarella: "Vigilanza estera? L'Italia sa badare a se stessa"
- Governo, Draghi: "In Europa curiosità, non preoccupazione"
- Il gabinetto della ministra francese: "Frasi semplificate, non vogliamo dare lezioni"
- Calenda: "Ha ragione Meloni, ministra francese inopportuna"
- Lega: "Non ci sono veti su Salvini"
- La Lega chiede un ministero per Famiglia e Natalità
- Salvini ai suoi: "Troppo comodo lasciare dopo la sconfitta"
- Meloni: "Il governo francese smentisca la ministra, inaccettabile minaccia di ingerenza"
- La ministra francese: "Vigileremo su rispetto diritti e libertà in Italia"
- Pd, Orlando: "Lottiamo per la questione sociale oppure no?"
- Pd, Orlando: "Dobbiamo parlare di pace più di quanto lo facciamo oggi"
- Meloni: "Con Berlusconi e Salvini ci vedremo nei prossimi giorni"
-
In Evidenza17:59
Mattarella: “Vigilanza estera? L’Italia sa badare a se stessa”
“L’Italia sa badare a se stessa nel rispetto della Costituzione e dei valori dell’Unione europea”. Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella rispondendo ad una domanda di un giornalista locale in Piemonte, che gli chiedeva un commento sulla vigilanza da parte di governi esteri sull’Italia dopo l’intervista a Repubblica della ministra francese.
-
20:05
Meloni: “La posizione di FdI in politica estera non cambierà”
“La posizione di FdI è stata estremamente chiara quando era all’opposizione. Quella è la nostra posizione, non c’è ragione che cambi”. Lo ha detto la leader di FdI Giorgia Meloni interpellata uscendo dalla Camera a chi le chiedeva un commento sulle dichiarazioni del premier Draghi sulla politica estera dell’Italia.
-
20:03
Meloni: “Mattarella ha ragione, l’Italia è in grado di badare a sé”
“Le parole di Mattarella e Draghi? Penso che qualunque italiano possa sentirsi rappresentato dalla segnalazione circa il fatto che l’Italia, come correttamente detto, è perfettamente in grado di badare a sé senza ingerenze. Visto che non era la prima volta penso fosse necessario ribadire che in nessun trattato c’è scritto che compete a una nazione straniera vigilare sul rispetto dei diritti in un’altra”. Lo ha detto la leader di FdI Giorgia Meloni uscendo dalla Camera.
-
-
20:02
Tajani: “Nel 2011 ingerenze su Berlusconi, non accadrà mai più”
“Nel 2011 ci furono pesanti ingerenze di altri governi europei nei confronti dell’Italia che portarono alla caduta del governo Berlusconi, l’ultimo espressione di una volontà popolare. Anche con il compiacente silenzio della sinistra. Faremo in modo che non accada mai più”. Lo scrive su Twitter il coordinatore nazionale di FI, Antonio Tajani.
Nel 2011 ci furono pesanti ingerenze di altri governi europei nei confronti dell'Italia che portarono alla caduta del Governo Berlusconi, l'ultimo espressione di una volontà popolare. Anche con il compiacente silenzio della sinistra. Faremo in modo che non accada mai più. #Boone
— Antonio Tajani (@Antonio_Tajani) October 7, 2022 -
20:01
La Russa: “Draghi correttissimo, politica estera resterà la stessa”
“A me le dichiarazioni di Draghi sono sembrate correttissime, credo abbia dichiarato che è legittima la curiosità, dicendosi certo che la politica estera italiana continua a essere la stessa. È la verità. Ha detto la verità”. Così Ignazio La Russa ai cronisti lasciando la Camera.
-
19:58
Grimoldi: “Ok ministero della Famiglia, ma autonomia al primo posto”
“Non ci vedo niente di strano nella richiesta di un ministero della Famiglia, mi sembrerebbe strano se la Lega non chiedesse un ministero sugli Affari regionali e per l’autonomia. L’autonomia è al primo posto, perché è nel dna della Lega”. Così Paolo Grimoldi, ex segretario della Lega lombarda e coordinatore del “Comitato del Nord” fondato da Umberto Bossi all’interno del Carroccio, interpellato dall’Ansa sulla richiesta di un ministero per Famiglia e natalità. “Ben venga un ministero su questi temi, purché ci sia una gerarchia e delle priorità”, dice ancora.
-
-
18:21
Macron: “Piena amicizia e fiducia in Mattarella”
“Voglio esprimere tutta la mia amicizia e la mia piena fiducia nel presidente Mattarella e nelle conclusioni che trarrà dallo scrutinio” delle elezioni in Italia. Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron in conferenza stampa a Praga.
-
18:20
La Russa: “L’Italia cambia postura, le ingerenze non sono più ammesse”
“L’Italia cambia postura, se c’è un abbrivio, una forza di inerzia da parte della Francia o di altri abituati che si potevano dare schiaffi all’Italia senza che la sinistra reagisse, la nuova postura è che non solo la Meloni ma, più importante di Meloni, il presidente della Repubblica e l’attuale presidente del Consiglio, all’unisono con la futura eventuale presidente del Consiglio, hanno dimostrato che le ingerenze non sono ammesse da parte di Paesi che vogliono considerarsi e che noi consideriamo Paesi amici. Più sono amici e più dovrebbero stare attenti a fare queste cose”. Lo ha detto il vicepresidente del Senato Ignazio La Russa, di FdI, commentando le parole del capo dello Stato Sergio Mattarella sull’intervista a Repubblica della ministra francese.
-
18:17
Macron: “Francia lavorerà con buona volontà con nuovo governo”
La Francia lavorerà “con buona volontà” con il futuro premier italiano. Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron parlando con la stampa a Praga.
-
-
17:59
Mattarella: “Vigilanza estera? L’Italia sa badare a se stessa”
“L’Italia sa badare a se stessa nel rispetto della Costituzione e dei valori dell’Unione europea”. Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella rispondendo ad una domanda di un giornalista locale in Piemonte, che gli chiedeva un commento sulla vigilanza da parte di governi esteri sull’Italia dopo l’intervista a Repubblica della ministra francese.