“Arrogante, offensiva, supponente”: un caso gli appunti di Berlusconi su Meloni. Lei risponde: “Manca un punto, non sono ricattabile”
Dopo gli scossoni al Senato, il centrodestra elegge Lorenzo Fontana, noto per le posizioni anti-diritti e pro-Putin (leggi). Ma scoppia l'incidente diplomatico: spunta un nuovo foglio del leader di Fi con pesanti giudizi sulla premier in pectore. La Russa: "Dica che è fake" (leggi)
Aggiornato: 22:52
I fatti più importanti
- La risposta di Meloni a Berlusconi - VIDEO
- Meloni: "Gli appunti di Berlusconi? Manca un punto, non sono ricattabile"
- Orlando: "Improprio il commento di La Russa agli appunti di B."
- Pd, ipotesi Zan vicepresidente della Camera "anti-Fontana"
- La Russa: "Appunti Berlusconi su Meloni? Dica che sono fake"
- L'appunto di Berlusconi: "Meloni supponente, prepotente, arrogante e offensiva"
- Meloni: "Fontana pro Putin e omofobo? Opposizione dica quel che ritiene"
- Letta: "Italia non merita questo sfregio"
- Lorenzo Fontana eletto presidente della Camera
- Terminata quarta votazione: in corso lo spoglio
- In Aula striscione contro Fontana: "No a presidente omofobo pro Putin"
- Conte: "M5s voterà Cafiero De Raho"
- Salvini ai suoi: "Verso un accordo su tutto"
- Pd, il nome di Guerra proposto alle opposizioni
- Tajani: "Forza Italia voterà Fontana"
- Calderoli: "Non solo centrodestra, c'è una maggioranza più ampia"
- Centrodestra alla prova di Montecitorio: il candidato è Fontana
-
10:37
Camera, al via la quarta votazione
Al via nell’Aula della Camera la quarta votazione per eleggere il presidente della Camera. Potrebbe essere quella decisiva: in questa votazione il quorum richiesto è la maggioranza assoluta, computando anche le schede bianche e le nulle.
-
10:30
Conte: “M5s voterà Cafiero De Raho”
“Voteremo Cafiero De Raho”. Lo annuncia il leader del M5s Giuseppe Conte, dopo aver riunito i deputati eletti nelle file del Movimento alla Camera. Il M5s non convergerà dunque sul nome di Maria Cecilia Guerra, proposto dal Pd alle altre forze di opposizione.
-
10:21
Guerra: “Onorata per essere l’anti-Fontana”
“Sono molto contenta che il mio nome sia considerato come un nome in grado di aggregare e creare condivisione. Mi fa anche piacere essere considerata l’anti Fontana“. Così Maria Cecilia Guerra, sottosegretaria al Mef e voce di Art.1, intercettata dai cronisti a Montecitorio dopo che il Pd ha scelto di il suo nome per la quarta votazione per eleggere il presidente della Camera.
-
-
10:17
Salvini ai suoi: “Verso un accordo su tutto”
Non nasconde ottimismo con i suoi deputati riuniti alla Camera Matteo Salvini. “Si va verso l’accordo su tutto”, avrebbe detto agli eletti del partito. A breve la prova dell’aula sul voto del presidente della Camera, con la Lega che ha candidato Lorenzo Fontana.
-
09:57
Conte: “Guerra? Noi per la pace. Decideremo ora la linea”
“Guerra? Noi siamo per la pace”. Risponde ai cronisti con una battuta Giuseppe Conte, arrivando a Montecitorio, di fronte alla proposta del Pd di votare per Maria Cecilia Guerra alla presidenza della Camera. “Decidiamo ora”, ha aggiunto poi Conte, spiegando che vede ora i deputati M5s per decidere la linea.
-
09:49
Pd, il nome di Guerra proposto alle opposizioni
Il Pd proporrà il nome di Maria Cecilia Guerra alle opposizioni al fine di condividerlo in vista dell’elezione del presidente della Camera. È quanto emerge dalla riunione dell’assemblea dei deputati dem.
-
-
09:43
Crippa (Lega): “Entro le 12 Fontana sarà presidente”
“Fontana sarà un ottimo presidente della Camera. E’ un nome della Lega e sarà votato da tutto il centrodestra. Entro mezzogiorno sarà il presidente”. Lo dice Andrea Crippa (Lega) all’ingresso di Montecitorio. Che sulle simpatie di Fontana per Putin replica: “Le indiscrezioni non mi interessano. Le magliette filoputin sono di sette anni fa“.
“Speriamo che Forza Italia si ricompatti – prosegue -. L’importante è che la coalizione sia unita. I cittadini hanno bisogno di un governo serio e stabile”. Consultazioni? “Penso che andremo uniti. E faremo in modo che sia così. Fi andrà alle consultazioni in Quirinale con noi“. -
09:37
Il Pd voterà Maria Cecilia Guerra
Il Pd scriverà il nome di Maria Cecilia Guerra sulla scheda per la elezione del presidente della Camera. Un nome, quello della sottosegretaria al Mef di bandiera, da offrire a tutte le opposizioni come scelta condivisa. La scelta emerge dalla riunione del gruppo Pd di Montecitorio riunito in questo momento con Enrico Letta.
-
09:31
Azione-Iv voterà Matteo Richetti
I deputati di Azione-Iv scriveranno il nome di Matteo Richetti sulla scheda, nel corso della quarta votazione per eleggere il presidente della Camera che inizierà tra poco. E’ quanto apprende LaPresse da fonti del partito che sottolineano come i voti totali del gruppo saranno 19, dal momento che Elena Bonetti è in missione a Berlino e Ettore Rosato presiederà la seduta e non parteciperà al voto.
-
-
09:25
Tajani: “Forza Italia voterà Fontana”
“Forza Italia voterà Lorenzo Fontana come Presidente della Camera dei deputati”. Lo scrive su Twitter Antonio Tajani, Coordinatore nazionale di Forza Italia.
.@forza_italia voterà Lorenzo Fontana come presidente della Camera dei deputati.
— Antonio Tajani (@Antonio_Tajani) October 14, 2022