Ucraina, la diretta – Putin: “Mobilitazione completata. Incontro con Biden? Non necessario. Se inviano esplosivi via mare, pronti a bloccare i corridoi per il grano”

Il presidente russo fa il punto sul conflitto e afferma che "attacchi massicci non sono più necessari al momento". Sul possibile intervento Nato in Ucraina: "Sarebbe una catastrofe globale". Il Financial Times: "Kiev potrebbe riprendersi Kherson la prossima settimana"

Aggiornato: 12:21

  • 14:55

    Membro consiglio regionale di Kherson: “Quelle russe non sono evacuazioni, ma deportazioni”

    Un membro ucraino del consiglio regionale di Kherson ha condannato l’”evacuazione” della città occupata da parte della Russia, affermando che si tratta in realtà di una “deportazione”. E ha affermato che si tratta di un’evacuazione per i ‘collaborazionisti’, esortando i residenti a recarsi nel territorio controllato dall’Ucraina. Gli sfollati della regione meridionale ucraina di Kherson dovrebbero iniziare ad arrivare in Russia oggi, dopo che un funzionario filorusso ha suggerito ai residenti di partire per ragioni di sicurezza, un segno dell’indebolimento della presa della Russia sul territorio che sostiene di aver annesso con il referendum del mese scorso.

  • 14:47

    Lukashenko: “Serve una soluzione pacifica al conflitto”

    “Occorre cercare una soluzione pacifica al conflitto in Ucraina, sarà un beneficio per tutti, Usa compresi”. Lo ha detto il presidente della Bielorussia, Alexander Lukashenko. Lo riporta Ria Novosti.

  • 12:49

    Financial Times: “Kiev potrebbe liberare Kherson la prossima settimana”

    “Funzionari militari occidentali stimano che l’Ucraina potrebbe portare Kherson al Dnipro già la prossima settimana”. Lo scrive il Financial Times in un articolo in cui si ricorda sia l’appello lanciato ieri dai filorussi a Mosca per evacuare i civili sia l’annuncio del comando operativo meridionale dell’Ucraina che, nei giorni scorsi, ha dichiarato di aver liberato altri cinque insediamenti nella regione. “Le forze ucraine hanno sfondato le linee del fronte russo a Kherson all’inizio del mese, ha riconosciuto all’epoca il ministero della Difesa russo, segnando la più grande avanzata dell’Ucraina nel sud da quando l’invasione su vasta scala di Mosca è iniziata a febbraio. Da allora, Kiev ha riconquistato un territorio significativo a ovest del Dnipro”, aggiunge il quotidiano della city.

  • 11:41

    Onu: “In Ucraina i russi usano gli stupri come strategia militare”

    In Ucraina gli invasori russi stanno utilizzando gli stupri come “strategia militare” e come “tattica deliberata per disumanizzare le vittime”: questa l’accusa mossa dalla rappresentante speciale delle Nazioni Unite Pramila Patten, che denuncia “casi orribili e violenze brutali”.

  • 11:40

    Erdogan: “La Russia continua a fidarsi di noi come mediatori”

    “Russia e altri Paesi continuano a fidarsi della Turchia per quanto riguarda la mediazione”. Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, come riporta Sabah, parlando con i giornalisti al ritorno da una visita in Kazakhstan dove ieri ha avuto un incontro con l’omologo russo Vladimir Putin. Erdogan ha fatto sapere di avere discusso con Putin riguardo all’esplosione sul ponte che collega la Crimea alla Russia e di avere ascoltato le ragioni di Mosca a riguardo.

  • 11:39

    Kiev: “In un mese liberate dai russi 600 località”

    L’esercito ucraino ha riconquistato ai russi oltre 600 insediamenti nell’ultimo mese, compresi 75 “altamente strategici” nell’oblast di Kherson: lo dichiara da Kiev il ministero ucraino per il reintegro dei territori occupati, citato dal Guardian. Almeno 502 dei villaggi liberati si trovano nella regione nord-orientale di Kharviv, dove le forze ucraine sono penetrate in profondità. Il ministero ha aggiunto che 43 insediamenti liberati si trovano nella regione di Donetsk e 7 in quella di Lugansk, entrambe nel Donbass.

  • 10:20

    Mosca: “Morti e feriti dopo il raid di Kiev nel Belgorod”

    A seguito del bombardamento del villaggio di Oktyabrsky nella regione di Belgorod da parte delle truppe ucraine, si sono registrati morti e feriti. Lo ha riferito il Comitato investigativo della Federazione Russa, come riporta Ria Novosti. “Nel villaggio di Oktyabrsky, distretto di Belgorod, regione di Belgorod, a seguito dei bombardamenti delle forze armate ucraine, è stato fatto saltare in aria un deposito di munizioni. Secondo i dati preliminari, ci sono morti e feriti”, ha scritto su Telegram il Comitato investigativo russo.

  • 10:19

    Russia: “Ponte della Crimea sarà riparato entro luglio 2023”

    La Russia ha stabilito che il ponte della Crimea, gravemente danneggiato l’8 ottobre da un camion-bomba dovrà essere completamente riparato entro luglio 2023.

  • 10:18

    Aiea: “Vicini a creare una zona di sicurezza intorno alla centrale di Zaporizhzhia”

    L’istituzione di una “zona di sicurezza” per la centrale nucleare di Zaporizhzhia ora è “più vicina”. Lo ha affermato il direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea), Rafael Grossi. “In arrivo in Polonia con il treno notturno dall’Ucraina dopo un’intensa settimana di consultazioni con Russia e Ucraina. Ci stiamo avvicinando all’istituzione di una zona di sicurezza per la centrale nucleare di Zaporizhzhia: la situazione dell’impianto è insostenibile e abbiamo bisogno di un’azione immediata per proteggerla”, ha scritto Grossi su Twitter.

  • 10:15

    Linee elettriche ferroviarie danneggiate dopo l’attacco di Kiev a Belgorod

    I frammenti di un missile lanciato dalle truppe ucraine ed intercettato dalle forze di difesa aerea russe hanno danneggiato le linee elettriche delle linee ferroviarie di Novyi Olisky nella regione di Belgorod in Russia. La circolazione dei treni sono state temporaneamente interrotte. Lo ha riferito su Telegram il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov.