Ucraina, la diretta – Putin: “Mobilitazione completata. Incontro con Biden? Non necessario. Se inviano esplosivi via mare, pronti a bloccare i corridoi per il grano”

Il presidente russo fa il punto sul conflitto e afferma che "attacchi massicci non sono più necessari al momento". Sul possibile intervento Nato in Ucraina: "Sarebbe una catastrofe globale". Il Financial Times: "Kiev potrebbe riprendersi Kherson la prossima settimana"

Aggiornato: 12:21

  • 15:33

    Putin: “Non mi pento, ci muoviamo nel modo giusto in Ucraina”

    Il presidente russo Vladimir Putin ha risposto di “no” quando i giornalisti gli hanno chiesto se si rammaricasse di qualcosa per il conflitto in Ucraina. Lo riporta l’agenzia Interfax. “Voglio chiarire. Quello che sta accadendo oggi è, per usare un eufemismo, spiacevole, ma avremmo avuto la stessa cosa un pò più tardi, solo in condizioni peggiori per noi.
    Quindi stiamo agendo in modo corretto e tempestivo”, ha dichiarato Putin, che a febbraio ha ordinato l’invasione dell’Ucraina scatenando un conflitto nel quale hanno perso la vita decine di migliaia di persone. In Ucraina “stiamo facendo tutto bene”.

  • 15:32

    Putin: “L’invio di truppe Nato in Ucraina sarebbe una catastrofe globale”

     “L’invio di truppe della Nato in Ucraina per un confronto diretto con l’esercito russo sarebbe molto pericoloso e potrebbe causare una catastrofe globale”. E’ il monito del presidente russo, Vladimir Putin, parlando con i giornalisti al termine del vertice euroasiatico di Astana. Lo riferiscono le agenzie russe. (ANSA).

  • 15:31

    Putin: “Chiuderemo i corridoi del grano se saranno usati per trasportare esplosivi”

    ladimir Putin mette in guardia la comunità internazionale dopo l’attacco al ponte della Crimea: “La Russia chiuderà il corridoio del grano se sarà confermato che gli esplosivi utilizzati siano stati inviati da Odessa”, ha detto il presidente russo da Astana, secondo quanto riferisce la Tass.

  • 15:31

    Putin: “In questo momento non c’è bisogno di attacchi massicci in Ucraina”

    “In questo momento non ritengo che ci sia bisogno di attacchi massicci in Ucraina”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin nel corso di una conferenza stampa ad Astana. Lunedì le principali città dell’Ucraina, compresa Kiev, sono state colpite da una serie di raid massicci in rappresaglia per l’attacco contro il ponte che collega la penisola di Crimea con la Federazione russa.

  • 15:30

    Putin: “La Russia non vuole distruggere l’Ucraina”

    La Russia non si è assunta il compito di distruggere l’Ucraina. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin ad Astana, secondo quanto riferisce la Tass.

  • 15:29

    Putin: “La mobilitazione parziale terminerà entro due settimane”

    “La mobilitazione parziale finirà presto”, verrà “completata entro due settimane”. Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin nel corso di una conferenza stampa ad Astana. “222mila riservisti sono stati mobilitati su 300mila”, ha precisato Putin, sottolineando che “la qualità della mobilitazione va migliorata” e “tutti i mobilitati devono essere formati”.

  • 15:29

    Putin: “Erdogan è un mediatore importante”

    Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ”è un mediatore importante” e con lui “ieri abbiamo parlato di come far arrivare il grano ai Paesi più poveri” nell’ambito dell’accordo raggiunto a luglio a Istanbul. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin nel corso di una conferenza stampa ad Astana. Il leader del Cremlino ha anche voluto ringraziare Erdogan per il suo ruolo di mediazione nello “scambio di prigionieri”.

  • 15:28

    Putin: “Rimaniamo aperti a colloqui sull’Ucraina”

    Vladimir Putin, nel corso del vertice euroasiatico in corso ad Astana, ha confermato che la Russia è aperta alla prospettiva di colloqui con l’Ucraina. Lo riferisce la Tass.

  • 15:27

    Putin: “Non vedo la necessità di incontrare Biden”

    “Non vedo la necessità di avere negoziati con Biden in Indonesia” a margine del G20. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin a proposito di un possibile incontro con l’omologo americano a Bali a proposito della crisi in Ucraina. ”Non è il momento di parlare di negoziati diretti con Biden, dobbiamo ancora vedere come la Russia parteciperà al G20”, ha aggiunto nel corso di ina conferenza stampa ad Astana

  • 15:24

    Kiev: “Entro ottobre avremo i sistemi missilistici Nasams dagli Usa”

    I primi sistemi missilistici antiaerei Nasams per la difesa aerea saranno consegnati dagli Usa all’Ucraina già questo mese. Lo ha affermato il ministro della Difesa Oleksiy Reznikov, secondo quanto riporta l’agenzia Unian.
    “C’è una decisione degli Stati Uniti di fornirci il ben noto sistema Nasams, le prime installazioni. Anche i nostri specialisti sono in fase di formazione. Saranno consegnati questo mese”, ha affermato Reznikov spiegando che sono in arrivo, sempre entro ottobre, anche i sistemi di difesa aerea tedeschi IRIS-T.