Governo, diretta – Berlusconi-Meloni, un’ora di incontro per la tregua. “Uniti alle consultazioni, lavoriamo per un esecutivo di alto profilo”

Aggiornato: 12:21

  • 19:27

    Retroscena Ansa: Tajani vice premier e ministro Esteri. Gli altri nomi di Forza Italia

    Antonio Tajani vice premier e ministro degli Esteri. Elisabetta Alberti Casellati alle Riforme, Carlo Nordio alla Giustizia, Gilberto Pichetto Fratin al ministero della Transizione Ecologica. Sono questi, a quanto si apprende, alcuni dei nomi discussi nel corso dell’incontro tra Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni. A quanto si apprende la leader di Fdi avrebbe dato la disponibilità ad indicare altri due esponenti azzurri per il ministero della Pubblica Amministrazione e per l’Università. Tra i nomi che circolano ci sono quelli di Alessandro Cattaneo, Anna Maria Bernini e Sestino Giacomoni, ex deputato di Fi non rieletto.

  • 19:18

    Meloni lascia la sede di Fdi

    La presidente di Fdi, Giorgia Meloni, ha appena lasciato la sede del partito in via della Scrofa, a Roma, dove nel pomeriggio è andato in scena l’incontro con il leader di FI, Silvio Berlusconi.

  • 18:50

    Lollobrigida: “Uniti alle consultazioni è una buona notizia”

    “È una buona notizia“. Risponde così il capogruppo uscente di Fdi Francesco Lollobrigida arrivando a via della Scrofa alla sede del partito ai cronisti che gli chiedono della scelta del centrodestra di andare insieme alle consultazioni al Quirinale emersa dall’incontro tra Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi.

  • 18:46

    Berlusconi: “Insieme alle consultazioni. Al governo con Meloni per esecutivo forte”

    Ecco il testo del messaggio che Silvio Berlusconi ha postato sulla sua pagina Facebook: “Ho incontrato Giorgia Meloni a Roma. Stiamo lavorando insieme per dare il più presto possibile all’Italia un Governo forte, coeso e di alto profilo che sappia affrontare le urgenze sin da subito. Per questo motivo, Fratelli d’Italia e Forza Italia si presenteranno uniti, con le altre forze della coalizione, alle prossime consultazioni con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Durante l’incontro, abbiamo fatto il punto sulle priorità che il nuovo governo dovrà affrontare, a partire dal caro energia“.

  • 18:38

    Sui social gli staff pubblicano la foto ufficiale dell’incontro

    Lui accenna un sorriso appena, lei, invece, non nasconde la sua soddisfazione e sorride convinta. E’ la foto ufficiale di Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni, postata sui social dai rispettivi staff, al termine del faccia a faccia del disgelo in via della Scrofa. La presidente di Fratelli d’Italia indossa un doppiopetto fucsia su maglietta nera, con capelli biondi lisci, il Cav ha un look casual, senza cravatta con giacca blu e camicia in tinta o black, non si capisce bene.

  • 18:36

    Vertice della Lega: tra i temi il superamento della Legge Fornero

    Matteo Salvini sta approfondendo i principali dossier economici e ha fatto il punto della situazione – tra gli altri – con Giancarlo Giorgetti, Roberto Calderoli, i capigruppo Massimiliano Romeo e Riccardo Molinari, il responsabile del Dipartimento Lavoro del partito Claudio Durigon. Con quest’ultimo è stato affrontato il tema-pensioni con l’obiettivo di superare la legge Fornero. E’ quanto si legge in una nota

  • 18:06

    Fonti Fdi e Fi: “Uniti alle consultazioni, al lavoro per governo forte e coeso”

    “L’incontro si è svolto in un clima di unità di intenti e di massima cordialità e collaborazione. Fratelli d’Italia e Forza Italia si presenteranno uniti, con le altre forze della coalizione, alle prossime consultazioni con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e sono al lavoro per dare il più presto possibile all’Italia un governo forte, coeso e di alto profilo che si metta subito al lavoro per affrontare le urgenze”. È quanto riferiscono fonti dei due partiti al termini dell’incontro tra Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi“. I due leader, viene riferito, “hanno fatto il punto sui dossier economici più urgenti, a partire dal caro energia, tema che, tra l’altro, sarà al centro del prossimo Consiglio europeo”.

  • 17:58

    Terminato il faccia a faccia Meloni-Berlusconi

    E’ terminato pochi minuti prima delle ore 18 il faccia a faccia tra Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi. L’incontro in via della Scrofa per cercare di ricucire lo strappo è durato poco più di un’ora. Il leader di Forza Italia ha lasciato la sede di Fdi in auto, senza rilasciare dichiarazioni.

  • 17:35

    L’arrivo di Berlusconi – VIDEO

  • 17:23

    Meloni-Berlusconi, faccia a faccia riservato

    Un faccia a faccia riservato per chiarirsi dopo le frizioni dei gironi scorsi. Questa la modalità con cui, secondo quanto riferiscono entrambe i partiti, si sta svolgendo l’incontro tra la presidente di Fdi Giorgia Meloni e il leader di Fi Silvio Berlusconi nella sede di Fratelli d’Italia, in via della Scrofa a Roma. Al colloquio tra i due leader quindi non sta partecipando nessun altro.