Governo, diretta – Berlusconi-Meloni, un’ora di incontro per la tregua. “Uniti alle consultazioni, lavoriamo per un esecutivo di alto profilo”

Aggiornato: 12:21

  • In Evidenza
    18:06

    Fonti Fdi e Fi: “Uniti alle consultazioni, al lavoro per governo forte e coeso”

    “L’incontro si è svolto in un clima di unità di intenti e di massima cordialità e collaborazione. Fratelli d’Italia e Forza Italia si presenteranno uniti, con le altre forze della coalizione, alle prossime consultazioni con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e sono al lavoro per dare il più presto possibile all’Italia un governo forte, coeso e di alto profilo che si metta subito al lavoro per affrontare le urgenze”. È quanto riferiscono fonti dei due partiti al termini dell’incontro tra Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi“. I due leader, viene riferito, “hanno fatto il punto sui dossier economici più urgenti, a partire dal caro energia, tema che, tra l’altro, sarà al centro del prossimo Consiglio europeo”.

    Leggi tutto
  • 22:24
  • 22:12

    Salvini: “Io alle infrastrutture? C’è tanto lavoro da fare”

    Rixi lo farebbe meglio di me, penso a lui, penso a Morelli, viceministro, c’è tanto lavoro da creare, dovremmo sconfiggere i no, quello che non vuole il Ponte, quello che non vuole il gas, i rigassificatori, serve il nucleare“. Lo dice Matteo Salvini, ospite di Quarta Repubblica, su Rete 4, con riferimento al suo possibile ruolo di ministro delle Infrastrutture.

  • 22:10

    Salvini: “Mi piacerebbe fare il ministro dell’Interno. Piantedosi era con me”

    “Mi piacerebbe fare il ministro dell’Interno, detto questo Matteo Piantedosi era lì con me, li abbiamo scritti assieme i decreti sicurezza”. Lo dice Matteo Salvini, ospite di Quarta Repubblica, sul tema del Viminale. Per quanto riguarda Giorgetti al ministero del Tesoro, invece, il segretario del Carroccio ha sottolineato: “Avere un politico della Lega, il vicesegretario della Lega, il vice di Salvini che si prende la responsabilità di prendere per mano il paese non è male”.

  • 22:09

    Governo, Salvini: “Entro una settimana potrebbe essere in carica”

    Tra Berlusconi e Meloni “mi hanno detto di incontro lungo cordiale e sereno, non può che essere così, 12 milioni di italiani ci hanno dato onore e oneri”. Lo dice Matteo Salvini, ospite di Quarta Repubblica, su Rete 4: “Io non ho mai litigato con nessuno, qualche frizioncina l’ho vista tra Fdi e Fi”. “Entro una settimana penso che il governo potrà essere in carica“, rivela.

  • 22:08

    Crosetto: “Elenco dei ministri irrispettoso nei confronti di Mattarella e del futuro premier”

    “Circolano un elenchi con nomi di Ministri di un Governo che ancora non esiste e che nessuno ha avuto il mandato a formare. Lo scrivono i quotidiani online, lo annunciano le tv. Penso che sia poco rispettoso nei confronti di Mattarella, del futuro Premier e delle persone nominate”. Lo scrive su Twitter Guido Crosetto, voce di FdI.

     

  • 20:33

    Renzi: “Patto della Scrofa? Era meglio il Nazareno. Lite Berlusconi-Meloni? Era manfrina”

    “Come previsto Meloni e Berlusconi hanno fatto l’accordo. Tutta una manfrina ma almeno il loro governo partirà e noi saremo opposizione. Almeno possiamo dire che come nome il ‘Patto del Nazareno’ suonava meglio del ‘Patto della Scrofa’?”. Lo ha detto Matteo Renzi dopo l’accordo trovato in maggioranza.

  • 20:12

    Da Tajani a Casellati: ecco i possibili ministri in quota Forza Italia

    Oltre ad Antonio Tajani, Gilberto Pichetto Fratin e Elisabetta Alberti Casellati, a quanto si apprende da fonti parlamentari, tra i ministri azzurri che avrebbero avuto l’ok di Giorgia Meloni ci sarebbe anche Annamaria Bernini. Per Fratin si profilerebbe la Transizione ecologica.

  • 19:35

    Salvini: “Smentiti i gufi, centrodestra unito”

    “Smentiti i gufi e la sinistra, il centrodestra è determinato a partecipare alle consultazioni con una delegazione unitaria per poi offrire al più presto un governo all’altezza delle aspettative degli italiani”. Così una nota della Lega alla luce dell’incontro tra Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi. Salvini è costantemente in contatto con gli alleati.

  • 19:29

    “Meloni a Berlusconi: passato superato, diamo governo al Paese”

    “Quello che è accaduto consideriamolo come passato, una cosa superata. Non torniamoci più, ora pensiamo a dare un governo al Paese”. Lo avrebbe detto, a quanto si apprende, la leader di Fdi Giorgia Meloni incontrando Silvio Berlusconi a proposito delle tensioni giorni scorsi.