Governo, Berlusconi riapre i giochi: “Casellati alla Giustizia, c’è l’accordo”. Ma La Russa smentisce: “Meloni vuole Nordio” – la giornata

Aggiornato: 10:17

I fatti più importanti

  • 20:14

    Aborto, la pdl Gasparri per riconoscere capacità giuridica del concepito

    Riconoscere la capacità giuridica del concepito. È questo l’obiettivo della proposta di legge presentata lo scorso 13 ottobre dal senatore di Fi Maurizio Gasparri. Il testo propone di modificare l’articolo 1 del codice civile, quello che prevede il riconoscimento dell’acquisizione della capacità giuridica “dal momento della nascita”. Secondo l’ordinamento italiano, i diritti che la legge riconosce a favore del concepito sono “subordinati all’evento della nascita”. Secondo l’opposizione, si metterebbe in discussione la ratio alla base della legge 194 sull’interruzione volontaria di gravidanza.

  • 20:10

    Lupi: “Inopportuna la lista dei ministri di B.”

    “Penso si stia andando speditamente verso le consultazioni, ma trovo inopportuno fare passi avanti sulla lista del ministri. La sintesi la farà Giorgia Meloni dopo aver ricevuto l’incarico e i ministri saranno scelti dal Presidente della Repubblica su proposta del presidente del Consiglio incaricato. Credo che Berlusconi abbia semplicemente espresso i suoi desiderata perché annunciare i ministri non è solo inopportuno ma anche irrispettoso dal punto di vista istituzionale. Il toto ministri non interessa a nessuno, Meloni sta facendo bene. Dovrà essere lei a fare la sintesi”. Lo afferma il capo politico di Noi Moderati, Maurizio Lupi.

  • 20:08

    Paita: “Da B. affermazioni gravi, non vorrei essere al posto di Tajani”

    “Affermazioni gravi. Che confermano ancora una volta quanto Forza Italia non sia la casa dei moderati, degli atlantisti, degli europeisti. Ps. In queste ore non vorrei essere al posto di Antonio Tajani”. Lo scrive su Twitter la capogruppo di Azione-Iv al Senato, Raffaella Paita, a proposito delle affermazioni di Berlusconi sui suoi rapporti con Putin.

     

  • 20:07

    Fontana: “Rdc ha reso situazione imprese difficile”

    “Alcune imprese venete mi dicono che il reddito di cittadinanza ha reso la loro situazione difficile: molti non vogliono andare a lavorare in un’altra provincia. Per questo una riflessione va fatta”. Lo afferma il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, a Porta a Porta in onda stasera.

  • 20:05

    Fontana: “Attenti alle sanzioni alla Russia, potrebbero essere un boomerang”

    “Bisogna fare attenzione alle sanzioni: potrebbero essere un boomerang. Loro, la Russia, erano preparati da tempo, noi in Europa no. All’inizio dissi che le sanzioni sono un ottimo metodo per fare la guerra senza usare le armi, quindi l’Europa ha fatto benissimo. Ma bisogna stare attenti perché con le contro sanzioni che ci fa la Russia noi potremmo cedere prima di loro perché la nostra popolazione è meno abituata di quella russa a soffrire”. Lo afferma il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, a Porta a Porta in onda stasera.

  • 20:03

    La Russa: “Nordio è stato candidato per fare il ministro della Giustizia”

    “Giorgia ha insistito molto perché Nordio si candidasse con FdI, non certo per fare il semplice parlamentare ma solo perché potesse ricoprire il ruolo di ministro della Giustizia. E credo che questa sia l’intenzione di Giorgia Meloni. Non mi risulta che abbiano trovato già una decisione definitiva, anzi. E non mi risulta che la Casellati, ottima presidente del Senato, abbia detto “o Giustizia o niente”. Per cui ritengo che le cose si possano sistemare”. Così il presidente del Senato Ignazio La Russa ospite di Porta a Porta in onda stasera.

  • 20:02

    La Russa: “Berlusconi? Su Putin parole in libertà, nessuna sbandata”

    “A di là delle frasi in libertà dette ai suoi, non pubbliche, e mi vorrei interrogare su chi le fa uscire, alla fine sono convinto che non ci sa alcuna sbandata”, da parte di Silvio Berlusconi su Putin. Lo afferma il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, ospite di Porta a Porta.

  • 19:56

    Della Vedova: “Da Berlusconi parole inumane su Putin”

    “Le parole di Berlusconi sul riavvicinamento a Putin – e quando si sarebbero davvero allontanati politicamente? – sono inumane nel momento in cui Putin bombarda i civili in Ucraina, e contrarie alla posizione italiana ed europea di sostegno a Kiev nella difesa dall’aggressione inaccettabile, violenta ed illegale da parte russa. Il Governo non è ancora nato e la maggioranza, anche oggi, dimostra la sua divisione e la sua inaffidabilità nei confronti della Ue e degli alleati”. Lo afferma il segretario di +Europa, Benedetto Della Vedova.

  • 19:55

    Conte: “Auspichiamo nostra rappresentanza in uffici presidenza. Renzi? Lasciamolo confabulare”

    “Noi siamo una forza di opposizione, abbiamo avuto un ottimo successo elettorale e auspichiamo che ci sia, negli uffici di presidenza di Camera e Senato, una nostra adeguata rappresentanza, punto. Lasciamo stare gli altri a confabulare e sparare affermazioni”. Lo ha detto il presidente del M5s Giuseppe Conte in riferimento al voto sulle vicepresidenze di Camera e Senato e al “complotto” per escludere Azione e Iv agitato da Matteo Renzi. 

  • 19:47

    La Russa: “Non so se ce la faremo, ma se qualcuno può è Meloni”

    “Non so se ce la faremo, ma se c’è qualcuno che ce la può fare quella è Giorgia Meloni”. Lo afferma il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, ospite di Porta a Porta, a proposito della formazione del governo.