Ucraina, raid russi a Kiev e contro infrastrutture energetiche. Zelensky: “No a negoziati con Putin”. Nord Stream, “danni causati da esplosioni”

Nella capitale "colpita la centrale elettrica". Attaccate altre infrastrutture a Dnipro e Zhytomyr. "Rapiti due dipendenti della centrale nucleare di Zaporizhzhia". Blinken: "L'uso dei droni è segno di disperazione"

Aggiornato: 10:01

  • 11:25

    Il consigliere di Zelensky: “La Russia da secoli è in povertà. Per questo odia la civiltà moderna”

    “La Russia da secoli è in povertà. Per questo odia la civiltà moderna e vuole creare una zona di freddo, fame e barbarie in Europa. Cerca sistematicamente di distruggere le infrastrutture in Ucraina, attaccando città e civili”. Così su Twitter il consigliere del presidente ucraino, Mikhailo Podolyak, che dopo i nuovi raid russi su Kiev è tornato a chiedere all’Occidente aiuti militari per la difesa “aerea e missilistica”.

  • 11:23

    Unicef invia aiuti e forniture per circa 3 milioni di ucrainia

    L’Unicef ha inviato ulteriori aiuti e forniture con acqua e articoli igienici al Servizio statale dell’Ucraina per le emergenze (Sesu) che aiuteranno a rispondere ai bisogni urgenti di circa 3 milioni di persone colpite dal conflitto in Ucraina. La fornitura comprende – spiega l’Unicef – serbatoi d’acqua trasportabili su autocarri, impianti di trattamento dell’acqua, pompe mobili, generatori e altri aiuti per l’acqua e i servizi igienici. Le forniture sono state consegnate in conformità al Memorandum d’intesa tra l’Unicef e il Sesu saranno distribuite a livello nazionale. Il finanziamento all’Unicef per questi aiuti è stato fornito dall’Ufficio per l’assistenza umanitaria dell’Usaid.
    Le regioni coinvolte nel programma comprendono Kiev, Donetsk, Luhansk, Zaporizhzhia, Kharkiv, Mykolaiv, Odessa, Ternopil, Khmelnytskyi, Chernivtsi, Vinnytsia, Volyn, Zakarpattia, Zhytomyr, Cherkasy, Poltava, Kropyvnytskiy, Dnipro e Sumy.

  • 10:28

    Zelensky: “Il 30% delle centrali elettriche ucraine distrutto. Non c’è più spazio per i negoziati con il regime di Putin”

    “Un altro tipo di attacchi terroristici russi: prendere di mira energia e infrastrutture critiche. Dal 10 ottobre, il 30% delle centrali elettriche ucraine è stato distrutto, causando enormi blackout in tutto il paese. Non c’è più spazio per i negoziati con il regime di Putin”. Lo scrive su twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelenskky.

  • 10:11

    Anche tre bambini tra le 13 vittime dello schianto del jet russo a Yeysk

    Anche tre bambini  tra le 13 vittime causate dallo schianto di un jet militare a Yeysk, in Russia. Lo riporta Ria Novosti ricordando che il cacciabombardiere Su-34 ha colpito un edificio residenziale. 

  • 10:04

    Mosca: “Un guasto tecnico ha causato lo schianto di un jet”

    Un guasto tecnico è la causa principale dell’incidente aereo avvenuto ieri a Yeysk, nel sud della Russia, in cui un jet militare russo si è schiantato contro un condominio: lo ha reso noto oggi in un comunicato il Comitato Investigativo russo. “Gli investigatori stanno considerando un guasto tecnico dell’aereo come la causa principale dell’incidente”, si legge nella nota. Lo riporta la Tass. I morti a causa dell’incidente sono stati 13. 

  • 09:48

    Kiev: “Sei civili morti e otto feriti durante i bombardamenti russi nel Donetsk”

    Sei civili sono morti e altri otto sono rimasti feriti durante i bombardamenti di ieri da parte delle forze russe nella regione di Donetsk, nell’Ucraina orientale: lo ha reso noto su Telegram il presidente dell’amministrazione militare regionale, Pavel Kirilenko. Lo riporta Unian.
    “La Russia sta uccidendo i civili! Il 17 ottobre, i russi hanno ucciso sei civili nella regione di Donetsk: tre a Bakhmut, due nel villaggio di Konstantinovka, uno a Orlovka. Inoltre, le forze dell’ordine hanno trovato i corpi di otto civili uccisi dai russi durante l’occupazione: sette a Liman e uno a Dubrava. Altre otto persone sono rimaste ferite ieri”, ha scritto Kirilenko. 

  • 09:43

    Zelensky: “I russi vontinuano a fare ciò che sanno fare meglio: terrorizzare e uccidere i civili”

    “L’Ucraina è sotto i bombardamenti degli invasori. Continuano a fare ciò che sanno fare meglio: terrorizzare e uccidere i civili”. Lo scrive su Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, commentando gli attacchi delle forze russe di questa mattina. “A Mykolaiv il nemico ha distrutto un edificio residenziale con missili C-300. Un uomo è morto. C’è stato anche un attacco al mercato dei fiori, al parco delle castagne. Mi domando, contro cosa combattevano i terroristi russi in queste strutture assolutamente pacifiche?”, ha proseguito il presidente. “Lo Stato terrorista non cambierà nulla per se stesso con tali azioni – ha concluso -. Confermerà solo la sua essenza distruttiva e assassina, di cui sarà certamente chiamato a rispondere”. Il messaggio del presidente è accompagnato da un video che mostra i danni provocati dall’attacco contro Mykolaiv.

  • 09:28

    Segnalate almeno tre esplosioni a Kiev, colpita anche una centrale elettrica

    Sono almeno tre le eplosioni segnalate stamattina a Kiev, secondo quanto ha annunciato su Telegram il vice-capo dell’ufficio presidenziale ucraino Kyrylo Tymoschenko, in stretto contatto con il presidente Volodymyr Zelensky. “È stata colpita anche una centrale elettrica”, ha affermato

  • 09:27

    Attaccate più infrastrutture energetiche a Dnipro e Zhytomyr

    Alcune delle infrastrutture energetiche ucraine hanno subito questa mattina un “massiccio” attacco missilistico da parte delle forze russe: lo scrive la giornalista ucraina, Maria Avdeeva, citata dal Guardian. Avdeeva precisa che oltre a una centrale elettrica della capitale sono state colpite infrastrutture a Dnipro (sud) – dove la giornalista parla di “gravi danni” – e Zhytomyr, una città a ovest di Kiev. Da parte sua, il sindaco di Zhytomyr – Serhii Sukhomlyn – ha reso noto che in città mancano l’acqua e elettricità. Sukhomlyn, riporta il Kyiv Independent, ha detto che una centrale elettrica della città ha subito due attacchi questa mattina. Non ci sono per il momento informazioni sull’entità dei danni o su eventuali vittime. 

  • 09:21

    Nuove esplosioni a Kiev, il sindaco: “Raid contro un’infrastruttura critica”

    Nuove esplosioni questa mattina anche a Kiev. Il sindaco della capitale, Vitali Klitschko, ha denunciato in un post su Telegram nuovi attacchi russi, precisando che l’obiettivo dei raid è “un’infrastruttura critica” nel distretto di Desnianskyi.