Ucraina, raid russi a Kiev e contro infrastrutture energetiche. Zelensky: “No a negoziati con Putin”. Nord Stream, “danni causati da esplosioni”

Nella capitale "colpita la centrale elettrica". Attaccate altre infrastrutture a Dnipro e Zhytomyr. "Rapiti due dipendenti della centrale nucleare di Zaporizhzhia". Blinken: "L'uso dei droni è segno di disperazione"

Aggiornato: 10:01

  • 12:21

    Navalny, Cassazione conferma condanna a 9 anni

    La Seconda Corte di Cassazione della Giurisdizione Generale russa ha respinto l’appello di Alexey Navalny contro la condanna a nove anni per “frode” e “oltraggio alla corte” inflitta all’oppositore e considerata dagli oppositori di matrice politica. Lo riporta l’agenzia Interfax. 

  • 12:15

    Nord Stream, “danni causati da esplosioni”

    Il quotidiano svedese Expressen ha pubblicato il primo filmato dei danni ai gasdotti Nord Stream. Il video, filmato da un drone sottomarino, mostra ingenti danni al gasdotto. Ci sono crepe su alcune parti del tubo e il metallo è molto deformato. Nel frattempo le indagini della polizia svedese e danese vanno verso la conferma che i danni ai gasdotti sono stati causati da potenti esplosioni. La polizia di Copenaghen ha affermato che dall’indagine preliminare sull’incidente nel Mar Baltico c’è la conferma che “i danni ai gasdotti Nord Stream 1 e 2 nella zona economica esclusiva danese sono stati causati da potenti esplosioni”.

  • 11:48

    Peskov: “Deplorevole che l’indagine sul sabotaggio al gasdotto Nord Stream sia senza la Russia”

    “L’indagine sul sabotaggio al gasdotto Nord Stream a porte chiuse senza la Russia è deplorevole”. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov parlando con i giornalisti, come riporta Tass, nel giorno in cui emergono le prime conclusioni delle indagini sulle esplosioni alle linee del gasdotto. Il Cremlino definisce “assurdi” i tentativi “di adattare le indagini sulle esplosioni di Nord Stream alle accuse contro la Russia”. 

  • 11:44

    Peskov: “Le nuove regioni della Russia sono sotto protezione nucleare”

    Le nuove regioni della Russia sono parte integrante del Paese e la sicurezza è garantita come nel resto del Paese. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov, come riporta Tass. Alla domanda se l’ombrello nucleare della Russia copra le nuove regioni russe, Peskov ha risposto: “Tutti questi territori sono una parte inseparabile della Russia, e quindi sono tutti sotto protezione, la loro sicurezza è garantita allo stesso livello del resto del Paese”. 

  • 11:36

    Peskov: “Putin non ha ancora firmato un decreto sul completamento della mobilitazione parziale”

    Il presidente russo Vladimir Putin “non ha ancora firmato un decreto sul completamento della mobilitazione parziale, ma nelle regioni che hanno portato a termine l’attività di mobilitazione il processo si è esaurito e si è fermato”. Lo ha affermato l’addetto stampa del Cremlino, Dmitry Peskov. Lo riporta Interfax.

  • 11:35

    Peskov sui droni iraniani: “È una domanda per il ministero della Difesa”

    Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, nel suo briefing giornaliero ha detto di “non sapere” se la Russia ha acquistato droni dall’Iran. “È una domanda per il ministero della Difesa”, ha aggiunto. Lo riporta Ria Novosti

  • 11:30

    Cinque morti per gli attacchi con i droni contro Kiev

    È salito a cinque morti il bilancio delle vittime dell’attacco che ieri ha colpito una zona centrale di Kiev. Su Telegram il sindaco della capitale ucraina, Vitali Klitschko, ha scritto che il corpo senza vita di una donna anziana è stato trovato sotto le macerie dell’edificio colpito da un drone kamikaze russo.

  • 11:28

    Gentiloni: “Noi non sacrificheremo la libertà all’economia”

    “Noi non sacrificheremo la libertà all’economia. Putin non ci dividerà e non prevarrà se agiremo tutti in modo ambizioso”. Lo ha detto il commissario Ue all’Economia Paolo Gentiloni intervenendo all’Eurocamera e ribadendo il sostegno dell’Unione all’Ucraina.
    Quello in conseguenza della guerra ucraina “è uno shock asimmetrico, l’Ue è la zona sicuramente più colpita. Ci sono rischi di frammentazione e rischi sociali. Valuteremo questa crisi e l’11 novembre presenteremo le nostre previsioni economiche”, ha sottolineato Gentiloni che, sul piano energia ha spiegato: “Gradualmente stiamo seguendo una strada comune. Quello di oggi non sarà ovviamente l’ultimo pacchetto”. 

  • 11:28

    L’ambasciatore usa in Turchia: “I nostri sforzi collettivi concentrati sul porre fine alla brutale guerra”

    “I nostri sforzi collettivi sono ora concentrati sul porre fine alla brutale guerra, non provocata, della Russia in Ucraina. La Turchia continua a fornire un prezioso sostegno particolarmente migliorando la sicurezza a livello alimentare e incoraggiando il dialogo tra Ucraina e Russia”. Lo ha scritto su Twitter l’ambasciatore americano ad Ankara Jeffry L. Flake. 

  • 11:26

    “Kiev attaccata dalla regione russa di Rostov con bombardieri strategici”

    Le forze di Mosca hanno attaccato Kiev questa mattina dalla regione russa di Rostov con bombardieri strategici Kh-101 e Kh-555: lo ha reso noto il portavoce del comando dell’Aeronautica Militare delle Forze Armate ucraine, Yuriy Ignat, come riporta Unian. “Stanno attaccando con l’aviazione strategica: si tratta di sei aerei, bombardieri strategici-portamissili X-101 e X-555. Questa volta hanno attaccato dalla regione di Rostov, più vicina all’Ucraina”, ha detto Ignat commentando che quando i russi attaccano dal Mar Caspio la popolazione ha più tempo per mettersi in salvo, mentre “in questo caso, c’era meno tempo, gli aerei volavano più vicini e attaccavano diverse aree”. Il portavoce ha poi commentato che è impossibile abbattere il 100% dei missili lanciati dai russi.