Ucraina, raid russi a Kiev e contro infrastrutture energetiche. Zelensky: “No a negoziati con Putin”. Nord Stream, “danni causati da esplosioni”

Nella capitale "colpita la centrale elettrica". Attaccate altre infrastrutture a Dnipro e Zhytomyr. "Rapiti due dipendenti della centrale nucleare di Zaporizhzhia". Blinken: "L'uso dei droni è segno di disperazione"

Aggiornato: 10:01

  • 22:13

    Socialisti Ue: “Berlusconi su Putin una deriva senza precedenti”

    E’ lecito chiedersi se Weber possa ancora credere sinceramente che il Ppe possa sostenere questa coalizione e questo governo. Si tratta di una deriva senza precedenti e di un affronto all’Italia e alla nostra Unione. È tempo che il Ppe smetta di sognare ad occhi aperti, guardi ai fatti e torni sul percorso europeista, con chi difende l’Europa e i suoi valori”. Lo sottolinea la presidente del gruppo Socialisti & Democratici, Iratxe Garcia Perez, commentando le parole di Silvio Berlusconi sui rapporti con Vladimir Putin. “Il Ppe continua a dirci che Forza Italia sarà garante di un governo europeista saldamente ancorato ai valori europei e all’atlantismo. Mentre lo stesso Berlusconi è orgoglioso di dire ai suoi neoeletti parlamentari che è riuscito a riprendere il suo rapporto con Putin e si vanta di essere il primo tra i cinque amici più cari di Putin”, sottolinea la presidente del gruppo di S&D.

  • 22:00

    Zelensky: “Droni dall’Iran sono il simbolo del fallimento russo”

    I droni iraniani utilizzati da Mosca sono un simbolo del suo “fallimento militare e politico”. Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo consueto intervento serale su Telegram. “Il solo fatto che chieda aiuto all’Iran è il riconoscimento da parte del Cremlino stesso del suo fallimento militare e politico”, ha aggiunto, “per decenni hanno speso miliardi di dollari per il loro settore militare e industriale e hanno finito per inchinarsi a Teheran per ottenere droni e missili piuttosto semplici”.

  • 21:09

    F16 americani intercettano due bombardieri russi vicino all’Alaska

    F16 Usa hanno intercettato ieri due bombardieri russi Tu-95 nello spazio aereo internazionale vicino allo stato dell’Alaska. Lo rende noto il comando nordamericano per la difesa aerospaziale, precisando che i bombardieri russi non sono stati visti come minaccia.

  • 20:25

    Comandante russo: “Pronti a evacuare i civili da Kherson”

    Le truppe russe si preparano ad evacuare la popolazione civile da Kherson già annunciata a causa dell’offensiva ucraina. Lo ha detto il comandante delle forze russe in Ucraina, generale Serghei Surovikin, sottolineando che la situazione militare e tattica nella regione “è complicata”. Secondo Surovikin, è la Nato che “spinge Kiev” a continuare l’offensiva nella regione di Kherson. Lo riferisce l’agenzia russa Interfax.

  • 20:04

    Comandante russo: “La situazione nelle aree dell’operazione speciale è tesa”

    La situazione nelle aree dell’Ucraina interessate dalla cosiddetta operazione militare speciale russa è “tesa”. Lo ha detto il comandante delle operazioni russe, il generale Serghei Surovikin, citato dall’agenzia Tass. Surovikin ha aggiunto che gli ucraini stanno inviando al fronte “tutte le riserve” a loro disposizione e continuano i loro tentativi di attaccare le posizioni delle forze russe, ma le loro perdite hanno raggiunto cifre “dai 600 ai 1.000” soldati al giorno.

  • 19:14

    La Nato fornirà a Kiev sistemi anti-droni

    Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ha dichiarato oggi a Berlino che nei prossimi giorni l’alleanza fornirà all’Ucraina sistemi di difesa contro i droni. L’obiettivo è quello di aiutare il Paese a difendersi dai droni di fabbricazione iraniana (Shaheed), usati dalla Russia per attacchi critici contro le infrastrutture in Ucraina, ha dichiarato Stoltenberg. Lo riporta Apa.

  • 18:57

    Truss e Macron condannano gli ultimi attacchi russi

    La premier britannica Liz Truss e il presidente francese Emmanuel Macron condannano i nuovi strike russi che hanno mandato in tilt diversi impianti elettrici nella zona di Kiev come “attacchi barbari contro aree civili dell’Ucraina”. Lo si legge in una nota di Downing Street diffusa dopo una conversazione fra i due leader. Truss e Macron, recita la nota, hanno “discusso” degli sviluppi bellici di queste ore e hanno “concordato di continuare a lavorare in modo ravvicinato con gli alleati per dare sostegno all’Ucraina contro l’aggressione” di Mosca.

  • 18:47

    Kiev: “Missili russi su magazzino di aiuti umanitari a Kharkiv”

    Missili russi lanciati da Belgorod hanno distrutto questa mattina i magazzini di aiuti umanitari a Kharkiv. Lo fa sapere il capo del Dipartimento della Polizia ucraina nella regione Sergii Tymoshko, citato da Suspilne. “Questa mattina dopo le 8 è stato lanciato un attacco missilistico contro la stazione nella città di Kharkiv. Sono stati sparati sei missili, presumibilmente S-300. I binari della ferrovia sono stati danneggiati, così come i locali del magazzino dove c’erano gli aiuti umanitari”, ha raccontato Tymoshko.

  • 18:27

    Lavrov: “Non ha senso mantenere la stessa presenza diplomatica in Occidente”

    Per la Russia “non ha senso” mantenere la precedente presenza diplomatica che nei Paesi occidentali, perché i diplomatici di Mosca lavorano in condizioni “che difficilmente si possono definire umane”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Serghei Lavrov in un incontro con i laureati ammessi al servizio diplomatico. “Non ha senso e non c’è la volontà di mantenere la stessa presenza nei Paesi occidentali – ha affermato Lavrov, citato dall’agenzia Tass -. La nostra gente lavora in condizioni che difficilmente si possono definire umane. Si creano problemi continui, minacce di attacchi fisici”.

  • 17:46

    Responsabile intelligence Usa: “La Russia sta usando le sue scorte di armi a ritmi insostenibili”

    La Russia sta usando le sue scorte di armi “ad un ritmo insostenibile”. Lo sostiene la responsabile dell’Intelligence nazionale Usa, Avril Haines, secondo quanto riportato dal Washington Post. La numero uno delle spie americane ha anche sottolineato che in questo momento le forze di Mosca si trovano di fronte “ad una grave carenza di rifornimenti, in particolare di armi di precisione come i missili cruise”. Per questo, ha spiegato Haines, Putin deve rivolgersi a Paesi come Iran e Corea del Nord.