Ucraina, la diretta – Usa, leader Repubblicani alla Camera: “Se vinciamo al midterm, basta assegni in bianco a Kiev”. Cina: “Prepararsi alla guerra in ogni momento”
I filorussi annunciano di essere pronti a evacuare 60mila civili da Kherson in previsione di un possibile attacco ucraino. Putin introduce la legge marziale nelle regioni annesse. Biden sblocca 15 milioni di barili di petrolio per combattere l’aumento dei prezzi della benzina
Aggiornato: 10:01
I fatti più importanti
- VIDEO - I civili evacuati da Kherson
- VIDEO - Putin annuncia l'introduzione della legge marziale nelle quattro regioni ucraine annesse
- Leader Repubblicani Usa alla camera: "Se vinciamo, stop assegni in bianco a Kiev"
- Cina: "Prepararsi alla guerra in ogni momento"
- Putin: "L'Ucraina rifiuta i negoziati e continua a bombardare"
- Putin introduce la legge marziale nelle regioni annesse
- Kiev smentisce i russi su Kherson: "Non bombardiamo le nostre città"
- Israele: "Al fianco dell'Ucraina, ma non invieremo armi"
- Esplosioni nel centro di Kiev
- Ue: "Le sanzioni alla Russia funzionano, non sono un boomerang"
- Filorussi: "Iniziata l'offensiva di Kiev a Kherson"
- VIDEO - Von der Leyen: "Attacchi russi alle infrastrutture sono crimini di guerra"
- Razzi ucraini sulla città russa di Belgorod: colpita centrale elettrica
- Erdogan: "Accordo con Putin per creare un hub del gas in Turchia"
- Fonti Ue: "Pronte sanzioni all'Iran per la vendita di droni alla Russia"
- Zaporizhzhia, '50 dipendenti della centrale prigionieri dei russi'
- Nyt: “Iran ha inviato in Crimea militari”
- Filorussi, 'evacueremo 60mila persone da Kherson'
- Biden sblocca 15 milioni di barili di petrolio
-
15:00
Russia: “Non intendiamo chiudere consolati o ridurre staff in Europa”
La Russia non ha intenzione di avviare la chiusura dei consolati e la riduzione del personale diplomatico nei Paesi europei. Lo ha detto il vice ministro degli Esteri russo, come riporta la Tass.
-
15:00
Peskov: “Non pensiamo di chiudere i confini della Russia”
La Russia non intende chiudere i confini alla luce dell’introduzione della legge marziale in quattro regioni. Lo ha chiarito il portavoce del presidente russo Dmitry Peskov a Ria Novosti: “No. Non è pianificato”. Putin ha annunciato l’introduzione della legge marziale a partire da domani nelle quattro regioni ucraine annesse dalla Russia.
-
14:58
Putin limita i movimenti in 8 regioni al confine con l’Ucraina
Nel suo intervento al Consiglio di sicurezza russo, il presidente Vladimir Putin ha emesso un decreto che limita i movimenti dentro e fuori otto regioni confinanti con l’Ucraina. Le misure si applicano alle regioni meridionali di Krasnodar, Belgorod, Bryansk, Voronezh, Kursk e Rostov e ai territori di Crimea e Sebastopoli, che la Russia ha annesso nel 2014. Lo riporta il Guardian.
-
-
14:58
Cina: “Prepararsi alla guerra in ogni momento”
Di fronte “alla complessa e grave situazione della sicurezza nazionale”, la Cina dovrebbe attuare con decisione “il dispiegamento strategico effettuato al XX Congresso nazionale del Pcc, migliorare la capacità delle forze armate di vincere, rimanere altamente vigili e prepararsi alla guerra in ogni momento”. Lo ha detto oggi il ministro della Difesa Wei Fenghe, nel resoconto del China Military Online, durante l’incontro sulla relazione d’apertura del presidente Xi Jinping tenuto dai delegati dell’Esercito popolare di liberazione e delle Forze di polizia armata del popolo presenti al congresso in corso a Pechino.
-
14:57
Sindaco Kiev: “Abbattuti diversi missili russi”
Il sindaco di Kiev Vitaly Klitschko ha annunciato che “diversi missili russi” sono stati abbattuti sulla capitale ucraina dalle batterie di difesa aerea. In precedenza erano state sentite esplosioni in città.
-
14:56
Putin: “Indennità di mobilitazione sarà 3.200 euro al mese”
L’indennità mensile di mobilitazione sarà di 195mila rubli (circa 3.200 euro, ndr): lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin. “Oggi ho firmato un ordine sulla stretta osservanza dei termini e degli importi dei pagamenti stabiliti. Dovrebbero essere, lasciate che lo ricordi, almeno 195.000 rubli al mese. Vorrei sottolineare che questo include il periodo di formazione e addestramento di personale”, ha detto Putin in una riunione del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa, secondo quanto riporta Tass.
-
-
14:56
Putin: “L’Ucraina rifiuta i negoziati e continua a bombardare”
È l’Ucraina che continua a rifiutare di negoziare, bombardando i territori russi e usando metodi terroristici. E’ l’accusa ribadita dal presidente russo Vladimir Putin, in occasione del Consiglio di sicurezza russo. “Il regime di Kiev, come sapete, ha rifiutato di riconoscere la volontà e la scelta del popolo, respinge qualsiasi proposta di negoziato. Al contrario, i bombardamenti continuano, i civili stanno morendo”, ha detto Putin, citato da Ria Novosti.
“I neonazisti usano metodi apertamente terroristici: sabotano le strutture e organizzano tentativi di assassinio contro i rappresentanti delle autorità locali”, ha denunciato il presidente. -
14:03
Putin introduce la legge marziale nelle regioni annesse
Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto in base al quale la legge marziale viene introdotta nelle quattro regioni ucraine che la Russia ha annesso illegalmente: quelle di Donetsk, Lugansk, Zaporizhzhia e di Kherson.
-
14:02
Kiev smentisce i russi su Kherson: “Non bombardiamo le nostre città”
Il capo dell’Ufficio del Presidente ucraino Andriy Yermak smentisce “le false notizie russe sulle tattiche dell’esercito ucraino a Kherson”: “Gli occupanti russi stanno diffondendo notizie false sui presunti bombardamenti dell’esercito ucraino a Kherson e con spettacoli propagandistici sull’evacuazione. Ma a differenza dei terroristi russi, i cui aerei si schiantano contro le abitazioni anche in Russia, le Forze armate ucraine non bombardano gli insediamenti ucraini”, ha sottolineato Yermak. “La propaganda fallirà. Tutto sarà Ucraina”, ha aggiunto Yermak. In precedenza il capo dell’amministrazione militare regionale di Mykolaiv Vitalii Kim ha dichiarato che “gli invasori russi stavano preparando le postazioni per bombardare la città di Kherson”.
-
-
13:47
Israele: “Al fianco dell’Ucraina, ma non invieremo armi”
La politica di Israele nei confronti dell’Ucraina “non cambierà”: a fianco di Kiev ma “non saranno fornite armi”. Lo ha detto il ministro della Difesa Benny Gantz che ha incontrato gli ambasciatori Ue confermando “il sostegno e la permanenza di Israele” a fianco dell’Occidente. Gantz ha poi detto che Israele offrirà a Kiev “sistemi di allerta precoci per i civili”.