Ucraina, la diretta – Usa, leader Repubblicani alla Camera: “Se vinciamo al midterm, basta assegni in bianco a Kiev”. Cina: “Prepararsi alla guerra in ogni momento”
I filorussi annunciano di essere pronti a evacuare 60mila civili da Kherson in previsione di un possibile attacco ucraino. Putin introduce la legge marziale nelle regioni annesse. Biden sblocca 15 milioni di barili di petrolio per combattere l’aumento dei prezzi della benzina
Aggiornato: 10:01
I fatti più importanti
- VIDEO - I civili evacuati da Kherson
- VIDEO - Putin annuncia l'introduzione della legge marziale nelle quattro regioni ucraine annesse
- Leader Repubblicani Usa alla camera: "Se vinciamo, stop assegni in bianco a Kiev"
- Cina: "Prepararsi alla guerra in ogni momento"
- Putin: "L'Ucraina rifiuta i negoziati e continua a bombardare"
- Putin introduce la legge marziale nelle regioni annesse
- Kiev smentisce i russi su Kherson: "Non bombardiamo le nostre città"
- Israele: "Al fianco dell'Ucraina, ma non invieremo armi"
- Esplosioni nel centro di Kiev
- Ue: "Le sanzioni alla Russia funzionano, non sono un boomerang"
- Filorussi: "Iniziata l'offensiva di Kiev a Kherson"
- VIDEO - Von der Leyen: "Attacchi russi alle infrastrutture sono crimini di guerra"
- Razzi ucraini sulla città russa di Belgorod: colpita centrale elettrica
- Erdogan: "Accordo con Putin per creare un hub del gas in Turchia"
- Fonti Ue: "Pronte sanzioni all'Iran per la vendita di droni alla Russia"
- Zaporizhzhia, '50 dipendenti della centrale prigionieri dei russi'
- Nyt: “Iran ha inviato in Crimea militari”
- Filorussi, 'evacueremo 60mila persone da Kherson'
- Biden sblocca 15 milioni di barili di petrolio
-
19:53
Biden: “Putin brutalizza gli ucraini perché in forte difficoltà”
“Vladimir Putin si trova in una situazione incredibilmente difficile e il suo unico strumento è brutalizzare i cittadini ucraini”: lo ha detto il presidente Usa Joe Biden rispondendo ad una domanda dopo aver annunciato il rilascio di altri 15 milioni di barili di petrolio dalle riserve strategiche.
-
19:20
Media: “Biden eviterà di incrociare Putin al G20”
Nonostante Joe Biden abbia lasciato aperta la porta ad un incontro con Vladimir Putin a margine del G20 di Bali, ad esempio per parlare della liberazione della star del basket Nba Brittner Griner, lo staff della Casa Bianca non solo ha escluso un incontro formale tra i due ma sta anche prendendo misure perchè il presidente americano non incontri lo ‘zar’ in un corridoio o in una foto di gruppo dei leader. Lo scrive Politico.
-
17:54
Erdogan sente Zelensky: “Rilanciare i negoziati”
La Turchia è pronta ad offrire qualsiasi contributo per porre fine alla guerra attraverso negoziati che guardino a una soluzione diplomatica. Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, come riporta Anadolu, durante una telefonata con l’omologo ucraino Volodymyr Zelensky.
-
-
17:18
VIDEO – I civili evacuati da Kherson
-
16:58
VIDEO – Putin annuncia l’introduzione della legge marziale nelle quattro regioni ucraine annesse
-
16:07
Kiev: “Razzi russi contro una centrale termica nel sud-est”
I russi hanno colpito la centrale termica Burshtynskaya TPP nella regione di Ivano-Frankivsk, nel sud est dell’Ucraina, ed è scoppiato un incendio. Lo sostiene Svitlana Onyshchuk, capo dell’amministrazione militare regionale di Ivano-Frankivsk, come riporta Unian. “Oggi, la nostra regione è stata nuovamente colpita da razzi. Hanno colpito la Burshtynskaya TPP provocando un incendio. Tutti i servizi stanno lavorando, i soccorritori sono sul posto”, ha detto aggiungendo che non ci sono vittime.
-
-
16:06
Mosca: “Cinque milioni di ucraini rifugiati in Russia”
“Circa cinque milioni di residenti del Donbass e delle regioni del sud-est dell’Ucraina hanno trovato rifugio in Russia”. Lo ha detto il segretario del Consiglio di sicurezza di Mosca, Nikolaj Patrushev, al termine della riunione odierna dell’organismo, presieduta da Vladimir Putin, come riporta Interfax.
-
16:03
Leader Repubblicani Usa alla camera: “Se vinciamo, stop assegni in bianco a Kiev”
Il leader dei repubblicani alla Camera, Kevin McCarthy, ha avvertito che se il Grand Old Party conquisterà la maggioranza alle elezioni di Midterm, non ci saranno “assegni in bianco” all’Ucraina esprimendo il crescente scetticismo del suo partito sul sostegno finanziario a Kiev. McCarthy, molto vicino all’ex presidente Donald Trump, è in lizza per diventare speaker della Camera se i repubblicani avranno la maggioranza (ruolo attualmente ricoperto dalla democratica Nancy Pelosi). La portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre, alla richiesta di un commento sulle affermazioni del deputato, si è limitata a ringraziare i leader del Congresso per il lavoro bipartisan per “sostenere l’Ucraina a difendersi dai crimini di guerra e dalle atrocità della Russia”.
-
15:02
Kiev: “Fuoco russo sulle ambulanze a Kharkiv”
I militari russi hanno aperto il fuoco sulle ambulanze nella comunità di Dvorichna, nella regione di Kharkiv, nell’Ucraina orientale. Lo ha scritto su Facebook il Centro per le cure mediche d’emergenza e la medicina dei disastri del Consiglio regionale di Kharkiv, come riferisce Ukrinform. “Il nemico continua a seminare il terrore tra i civili nelle aree liberate di Kharkiv con attacchi missilistici. Nel bombardamento di oggi del distretto di Dvorichna, tre veicoli specializzati in servizi medici di emergenza sono stati gravemente danneggiati, alcuni dipendenti del Servizio di emergenza sono rimasti feriti”.
-
-
15:01
Raid russi in diverse regioni ucraine
Pesanti bombardamenti russi sono in corso in diverse regioni ucraine. Dopo l’allarme aereo delle ultime ore, un attacco missilistico è stato condotto su Vinnitsa, nell’ovest, secondo quanto riferito dal governatore Serhiy Borzov, citato da Unian. A Chernihiv, nel nord, è esploso invece un drone kamikaze di produzione iraniana Shahed-136, secondo quanto riporta Ukrinform. Non è noto al momento il bilancio dei raid.