Governo, le consultazioni al Colle – Conte e Calenda: “Non può esserci un esponente di Fi alla Farnesina”. Domani B. nella delegazione con Meloni – diretta
La Russa e Fontana i primi a salire al Quirinale, nel pomeriggio Si-Verdi, Azione-Iv, M5s e Pd (calendario). Il centrodestra unito domani, ma le nuove frasi di B. su Zelensky (audio) creano un altro caso (leggi). Il coordinatore di Fi: "Una vendetta di qualche non eletto"
Aggiornato: 10:17
I fatti più importanti
- Meloni: "Domani centrodestra al Quirinale, daremo governo al Paese"
- Letta: "Vaccini? Governo dica parole chiare, no ambiguità"
- Letta: "Parole Berlusconi e Fontana sono campanello d'allarme"
- Letta: "Il governo condanni Putin senza ambiguità"
- Consultazioni, Letta: "Su prezzo gas anche scelte nazionali, se servono"
- Conte: "Non è più necessario da parte dell’Italia l’invio di armi"
- Conte: "La Farnesina non vada a un esponente di Forza Italia"
- Consultazioni, Conte (M5s): "Sconcerto per i contrasti nel centrodestra"
- Lupi: "Meloni farà dichiarazione per tutti noi"
- Calenda: "Tajani ministro degli Esteri? Non è concepibile"
- Calenda: "Parole Berlusconi? Bene Meloni, ma serve chiarimento definitivo"
- Calenda: "Azione e Italia viva saranno all’opposizione di questo governo, senza sconti"
- Consultazioni, Fratoianni: "Ricette della destra aggraveranno condizioni del Paese"
- Consultazioni, Bonelli (Verdi): "Il governo rispetti gli obiettivi climatici"
- Podolyak: "Berlusconi sotto effetto della vodka russa, Meloni difende veri principi"
- Consultazioni, Della Vedova: "Opposizione serie e rigorosa sui diritti civili"
- Tajani: "Incarico dopo il rientro di Draghi"
- Lupi: "Domani sera credo che ci sarà l'incarico a Giorgia Meloni"
- Tajani: "Gli audio di Berlusconi? Voglia di scoop, non intento politico"
- Riprese le consultazioni: attesi Letta, Conte e Calenda
- Consultazioni, Meloni andrà al Colle con capigruppo di Fdi
- Tajani: "Vado al vertice Ppe su mandato di Berlusconi, è dispiaciuto per l'incidente"
- Tajani: "L'audio di B. fatto uscire per vendetta. Ma Meloni non cambierà la squadra"
- Weber (Ppe): "Tajani garanzia dell'atlantismo di Fi"
- Tajani: "Posizione di B. e di Fi in linea con la Nato, non è in discussione"
- Unterberger (Autonomie): "Orientati a votare contro Meloni"
- Renzi: "Non ci penso a fare il capo del Copasir"
- Lorenzo Fontana arrivato al Quirinale
- VIDEO - La Russa al Quirinale
- La Russa lascia il Quirinale: "Colloquio cordiale ed emozionante"
- Via alle consultazioni, maggioranza già a pezzi
-
16:33
Tajani: “Incarico dopo il rientro di Draghi”
“Non credo che Mattarella dia l’incarico ad un’altra persona mentre Draghi è all’estero a lavorare per l’Italia, è una questione di garbo istituzionale, credo che si aspetterà prima il rientro di Draghi e poi il presidente deciderà come procedere”. Lo ha detto il vicepresidente del Ppe Antonio Tajani al termine del prevertice dei leader dei popolari a Bruxelles. “A quel punto vedremo di quanto tempo avrà bisogno Giorgia Meloni ma credo che i tempi saranno stretti, forse una questione di giorni”, ha specificato Tajani. Rispondendo alle domande dei giornalisti Tajani ha poi aggiunto che da ieri non ha parlato con Meloni ma è stato in stretto contatto con Berlusconi.
-
16:32
Lupi: “Domani sera credo che ci sarà l’incarico a Giorgia Meloni”
“Domani sera credo ci sarà l’incarico“. Così Maurizio Lupi di Noi Moderati a Rai News 24. Antonio Tajani ministro degli Esteri? “Non mi piace fare il toto ministri. Se la sintesi che farà Giorgia Meloni porterà Tajani al ministero degli Esteri, nessuno potrà criticare né la storia di Forza Italia né quella di Tajani”. Domani chi parlerà del centrodestra dopo l’incontro con il presidente Sergio Mattarella? “Nel momento in cui si va come coalizione, la dichiarazione la fa il leader della coalizione”. Aggiunge Lupi. “Berlusconi, da fondatore del centrodestra, deve prendere atto che ora la leader del centrodestra è Giorgia Meloni”.
-
16:30
Tajani: “In Ppe soddisfatti dei nostri chiarimenti”
“Un conto è la ricerca della pace, un conto sono i rapporti di amicizia che Berlusconi ha avuto in passato con Vladimir Putin. Questo non cambia la nostra posizione politica. Credo che tutti quanti siano rimasti soddisfatti dei nostri chiarimenti e siano convinti della nostra posizione, sennò non starei qui”. Così il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, al termine del prevertice del Ppe a Bruxelles in occasione del Consiglio europeo.
-
-
16:29
Tajani: “Gli audio di Berlusconi? Voglia di scoop, non intento politico”
“Non credo che nessuno abbia voluto colpire noi, audio e indiscrezioni escono sempre, non dovrebbero ma escono. Non credo però che ci sia stato nessun intento politico ma solo voglia di fare scoop”. Lo ha detto il vicepresidente del Ppe Antonio Tajani al termine del prevertice dei leader dei popolari a Bruxelles.
-
16:11
Riprese le consultazioni: attesi Letta, Conte e Calenda
Riprese al Quirinale le consultazioni del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per la formazione del nuovo Governo. A colloquio con il Capo dello Stato è la delegazione del Gruppo Misto della Camera, che alle 16.30 sarà seguita da quella dell’Alleanza Verdi-Sinistra. Quindi a partire dalle 17 e distanziati di un’ora i Gruppi Terzo Polo, M5S e Pd, guidati dai rispettivi leader Carlo Calenda, Giuseppe Conte ed Enrico Letta.
-
16:10
Berlusconi guiderà la delegazione di Forza Italia alle consultazioni
Sarà Silvio Berlusconi, riferiscono fonti azzurre, a guidare Forza Italia nella delegazione del centrodestra alle consultazioni, domani al Colle per la formazione del nuovo governo. Ad accompagnare il Cav ci saranno i neo capigruppo al Senato, Licia Ronzulli, e alla Camera, Alessandro Cattaneo. Non ci sarà Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Fi, impegnato oggi a Bruxelles per il vertice del Ppe.
Con un post Berlusconi ha spiegato sulla sua pagina Fb che ha delegato proprio Tajani a rappresentarlo oggi al vertice del Ppe. “A causa della convocazione per le consultazioni del presidente della Repubblica -ha scritto l’ex premier sulla sua pagina Fb- non ho potuto partecipare, come sempre ho fatto, al summit del EPP – European Peoplès Party, che precede il Consiglio europeo. Ho dunque delegato il vicepresidente Antonio Tajani a rappresentare la posizione mia personale e di tutta Forza Italia, che è di piena e totale adesione ai valori europeisti e atlantisti“ -
-
16:08
Governo, Lega al lavoro per superare la Legge Fornero
“La Lega sta lavorando alle proposte per superare la Legge Fornero. Matteo Salvini ha approfondito il dossier anche nelle ultime ore, dopo essersi confrontato – ieri – con gli esperti economici del partito”. Lo rendono noto dal partito di via Bellerio.
-
15:52
Consultazioni, Meloni andrà al Colle con capigruppo di Fdi
Il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, farà parte della delegazione del centrodestra che si recherà domattina alle ore 10.30 al Palazzo del Quirinale per le consultazioni per la formazione del nuovo Governo. Per FdI saranno presenti i presidenti dei gruppi parlamentari al Senato e alla Camera, Luca Ciriani e Francesco Lollobrigida. Lo comunica in una nota Fratelli d’Italia.
-
15:48
Draghi: “Appartenenza a Ue e Nato capisaldi della politica estera italiana”
“L’appartenenza all’Unione europea e alla Nato sono capisaldi della nostra politica estera”. Lo ha detto il premier Mario Draghi nel suo saluto alle rappresentanze diplomatiche Ue, Nato e Belgio a Bruxelles, prima di recarsi al Consiglio europeo. “È un grande piacere salutarvi in occasione del mio ultimo viaggio a Bruxelles da Presidente del Consiglio. Voglio ringraziare l’Ambasciatore Benassi, l’Ambasciatore Talò, l’Ambasciatore Genuardi e tutti voi per il servizio che rendete all’Italia ogni giorno. In questi mesi, ho avuto l’opportunità di conoscere ancora meglio le qualità del corpo diplomatico italiano – la sua professionalità, la sua competenza, il suo spirito di servizio. Rappresentate l’Italia e difendete l’interesse nazionale in trattative complesse, con intelligenza e determinazione. Lo fate in particolar modo qui a Bruxelles, dove si svolgono tante partite decisive per il benessere del nostro Paese, dei nostri concittadini”, ha aggiunto.
-
-
15:46
Berlusconi: “Piena e totale adesione a valori europeisti e atlantisti”
“A causa della convocazione per le consultazioni del Presidente della Repubblica, non ho potuto partecipare, come sempre ho fatto, al Summit del Ppe che precede il Consiglio europeo. Ho dunque delegato il vicepresidente Antonio Tajani a rappresentare la posizione mia personale e di tutta Forza Italia, che è di piena e totale adesione ai valori europeisti e atlantisti”. Così il presidente di Fi, Silvio Berlusconi, sui social.