La nascita del governo Meloni, cronologia della giornata – La premier: “È di alto profilo”. Conte: “Segnali preoccupanti, arretramento sui diritti civili”

La leader di Fratelli d'Italia ha accettato l’incarico, con un errore nella lista dei ministri: scambiati Fratin e Zangrillo. La composizione del nuovo esecutivo: 9 di Fdi, 5 a Lega e Fi. Letta: "Opposizione convinta, ma premier donna è fatto storico"

Aggiornato: 10:17

I fatti più importanti

  • 13:23

    Renzi: “In bocca al lupo a Meloni, facciamo il tifo per l’Italia”

    “Voteremo contro la fiducia, ovviamente. Ma questo non mi impedisce di fare – fin da adesso – un grande in bocca al lupo a Giorgia Meloni e ai ministri che sta scegliendo. Da italiano spero che siano all’altezza delle sfide di questo tempo complicato. Noi siamo e saremo all’opposizione ma facciamo e faremo sempre il tifo per l’Italia”. Lo scrive il leader di Italia viva, Matteo Renzi, nella sua eNews.

  • 13:04

    Meloni convocata al Quirinale alle 16:30

    Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha convocato per le ore 16:30 di questo pomeriggio al palazzo del Quirinale l’onorevole Giorgia Meloni. Lo fa sapere l’ufficio stampa del Colle.

  • 12:53

    Consultazioni: il nome di Meloni fatto da Salvini a Mattarella

    Secondo quanto si apprende, il nome di Giorgia Meloni come incaricata a formare il governo è stato fatto al presidente della Repubblica dal leader della Lega, Matteo Salvini, durante le consultazioni della delegazione del centrodestra con Sergio Mattarella.

  • 12:24

    Peskov: “Vodka a B. da Putin? Non posso confermare”

    Il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov ha detto di non poter confermare l’invio da parte del presidente russo Vladimir Putin di bottiglie di vodka a Silvio Berlusconi in occasione del suo compleanno, come riferito da Berlusconi stesso in assemblea con i propri deputati. Lo riferisce l’agenzia statale russa Ria Novosti.

  • 11:39

    Consultazioni centrodestra, a parlare solo Meloni

    A quanto si è appreso, nel colloquio-lampo del centrodestra con Mattarella ha parlato solo la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, per pochi minuti. Il presidente della Repubblica si è poi limitato a chiedere agli altri leader presenti se fossero d’accordo con lei, e tutti hanno annuito.

  • 11:33

    Donzelli (FdI): “Colloquio breve? Dimostrazione che siamo davvero pronti”

    “È la dimostrazione che quando dicevamo che eravamo pronti non scherzavamo”. Lo dice Giovanni Donzelli, intercettato dai cronisti sotto la sede di FdI in via della Scrofa, a chi gli chiede dei tempi rapidissimi delle consultazioni al Colle. “Oggi siamo emozionati, per quello che questo giorno rappresenta per la storia della destra italiana”, afferma.

  • 11:25

    Quirinale: incarico nel pomeriggio, dopo termine Consiglio europeo

    L’incarico a Giorgia Meloni per la formazione del nuovo governo sarà conferito nel pomeriggio: lo ha detto ai cronisti in attesa al Quirinale il portavoce del presidente della Repubblica, Giovanni Grasso. Si attende quindi un comunicato che convocherà al Colle la futura premier: con ogni probabilità non arriverà prima della conclusione formale del Consiglio europeo di Bruxelles, dove l’Italia è ancora rappresentata da Mario Draghi. Bisognerà aspettare, quindi, fino al tardo pomeriggio. 

  • 11:22

    Meloni: “Colloquio lampo? Le idee sono abbastanza chiare”

    “È andata bene. Le idee sono abbastanza chiare”. Così Giorgia Meloni risponde ai cronisti che le chiedono del rapidissimo colloquio con Sergio Mattarella.

  • 11:18

    Meloni negli uffici FdI a Montecitorio

    Subito dopo le consultazioni, la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni è entrata negli uffici del gruppo parlamentare a Montecitorio, il luogo da cui negli ultimi giorni ha condotto le trattative politiche. 

  • 11:03

    Mattarella-centrodestra, incontro brevissimo: appena 11 minuti

    Consultazioni rapidissime per la coalizione di centrodestra: il colloquio di tutti i leader con il presidente della Repubblica è durato appena 11 minuti, che salgono a una ventina comprendendo il tempo dell’arrivo nel cortile del palazzo e l’uscita, con l’altrettanto breve dichiarazione letta da Giorgia Meloni alla stampa. Si tratta probabilmente di un record per i rappresentanti delle forze che hanno vinto le elezioni: nessuno è rimasto così poco a colloquio con il Capo dello Stato, nemmeno i presidenti delle Camere.