La nascita del governo Meloni, cronologia della giornata – La premier: “È di alto profilo”. Conte: “Segnali preoccupanti, arretramento sui diritti civili”

La leader di Fratelli d'Italia ha accettato l’incarico, con un errore nella lista dei ministri: scambiati Fratin e Zangrillo. La composizione del nuovo esecutivo: 9 di Fdi, 5 a Lega e Fi. Letta: "Opposizione convinta, ma premier donna è fatto storico"

Aggiornato: 10:17

I fatti più importanti

  • 10:51

    Meloni: “La coalizione ha indicato il mio nome come premier. Avanti nel minor tempo possibile”

    “La delegazione composta dai capigruppo e dai leader delle forze politiche del centrodestra ha incontrato il presidente Mattarella e ha convenuto con lui sulla necessità di dare a questa Nazione un nuovo governo nel minore tempo possibile, perché le urgenze che abbiamo di fronte sono moltissime, a livello nazionale e internazionale. La coalizione di centrodestra si è presentata, non a caso, unita alle consultazioni e ha dato un’indicazione unanime, proponendo al presidente della Repubblica l’indicazione del mio nome per formare il nuovo governo. Attendiamo ora le determinazioni del presidente della Repubblica, che ringraziamo per il suo magistero in un momento così particolare della storia della Nazione. E ovviamente, già da ora annunciamo che siamo pronti, perché vogliamo procedere nel minore tempo possibile”. È la breve dichiarazione rilasciata dalla leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni al termine delle consultazioni al Quirinale, durate meno di un quarto d’ora. Meloni è l’unica tra i leader presenti ad aver preso la parola. 

  • 10:44

    In corso l’incontro tra Mattarella e la delegazione di centrodestra

    È in corso nella sala Arazzi di Lille, al palazzo del Quirinale, l’incontro tra il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la delegazione del centrodestra, composta dalla leader di FdI Giorgia Meloni e dai capigruppo di Camera e Senato Francesco Lollobrigida e Luca Ciriani, dal leader della Lega Matteo Salvini con dai capigruppo Massimiliano Romeo e Riccardo Molinari, dal leader di Forza Italia Silvio Berlusconi con il coordinatore Antonio Tajani e i capigruppo Licia Ronzulli e Alessandro Cattaneo, e infine da Antonio De Poli e Maurizio Lupi di Noi moderati.

  • 10:31

    Berlusconi: “Daremo contributo decisivo al governo”

    “La delegazione di Forza Italia al Quirinale per le consultazioni del presidente della Repubblica. Daremo un contributo decisivo per far nascere il governo del centrodestra”. Lo scrive su Twitter l’account di Silvio Berlusconi, postando una foto con Tajani, Ronzulli e Cattaneo nella sala dello Zodiaco.

  • 10:26

    Arrivano anche delegazioni di Lega e Noi Moderati

    Con l’arrivo al Colle del segretario della Lega, Matteo Salvini, e del leader di Noi Moderati Maurizio Lupi è al completo la delegazione di centrodestra che sarà ricevuto a minuti dal presidente Mattarella per le consultazioni. Assieme a Salvini e Lupi c’erano i capigruppo Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo per la Lega e Antonio De Poli per Nm.

  • 10:25

    Meloni, Ciriani e Lollobrigida entrati al Quirinale

    La leader di FdI Giorgia Meloni, con i capigruppo Luca Ciriani e Francesco Lolloobrigida, è entrata a piedi al palazzo del Quirinale per le consultazioni con il Capo dello Stato Sergio Mattarella.

  • 10:18

    Berlusconi, Tajani, Cattaneo e Ronzulli arrivati al Colle

    La delegazione di Forza Italia, guidata da Silvio Berlusconi e composta anche dal coordinatore Antonio Tajani e dai capigruppo di Camera e Senato Alessandro Cattaneo e Licia Ronzulli, è stata la prima a giungere al Quirinale per l’incontro – previsto alle 10:30 – tra il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e la coalizione di centrodestra.

  • 10:16

    Salvini: “Squadra pronta, non vedo l’ora di passare ai fatti”

    “La squadra è pronta, Non vedo l’ora che si passi dalle parole ai fatti”. Così Matteo Salvini, nei pressi della Camera, in compagnia dei capigruppo di Camera e Senato, Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo, pronti per salire al Colle per le consultazioni.

  • 10:15

    Donzelli: “B. su Putin? Quello che conta sono i voti”

    “Quello che conta sono i voti, le dichiarazioni formali del partito. Anzi, dico di più: se Berlusconi avesse anche un rapporto amicale, un’opinione personale, ma nonostante questo la linea politica di tutta Forza Italia fosse chiaramente ancorata all’Occidente, dimostrerebbe quanto é forte l’atlantismo dentro Forza Italia”. Lo ha detto Giovanni Donzelli, parlamentare di Fratelli d’Italia, ad Agorà su Rai Tre, commentando le parole del leader di Fi su Putin e la guerra in Ucraina.

  • 10:14

    Berlusconi: “Daremo al Paese un governo forte e coeso”

    “Con Licia Ronzulli e Alessandro Cattaneo, i capigruppo di Forza Italia al Senato e alla Camera, stiamo per andare alle consultazioni del Presidente della Repubblica. Daremo al nostro Paese un governo forte e coeso!”. Lo scrive sui social, postando una fotografia, il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi.

  • 09:17

    Donzelli: “Il ddl Gasparri? Non penso sarà approvato”

    “Abbiamo detto chiaramente che la 194 non è in discussione. Al massimo c’è una volontà di applicarla nella sua interezza e di dare un sostegno anche slegato al tema dell’aborto, a prescindere, alle donne che si trovano ad affrontare una gravidanza e sono in difficoltà”. Lo afferma Giovanni Donzelli, parlamentare di Fratelli d’Italia, ad Agorà su Rai Tre. Alla domanda se il ddl Gasparri – che chiede il riconoscimento della personalità giuridica al nascituro – vedrà la luce risponde: “Non credo venga approvato con una maggioranza in questo Parlamento. Ma rispetto il diritto di Gasparri di presentarlo. Sinceramente non serve in questo momento in Italia una legge di questo genere”.