La nascita del governo Meloni, cronologia della giornata – La premier: “È di alto profilo”. Conte: “Segnali preoccupanti, arretramento sui diritti civili”

La leader di Fratelli d'Italia ha accettato l’incarico, con un errore nella lista dei ministri: scambiati Fratin e Zangrillo. La composizione del nuovo esecutivo: 9 di Fdi, 5 a Lega e Fi. Letta: "Opposizione convinta, ma premier donna è fatto storico"

Aggiornato: 10:17

I fatti più importanti

  • 18:01

    Giuramento del nuovo governo domani alle 10

    Giorgia Meloni ha accettato l’incarico e presentato la lista dei ministri. Il giuramento è previsto domani (sabato) alle ore 10.

  • 17:51

    Giorgia Meloni ha accettato l’incarico senza riserva

    Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha dato l’incarico a Giorgia Meloni, che ha accettato senza riserva. Il giuramento del nuovo governo si terrà domani mattina alle ore 10.
    “Il presidente della Repubblica ha conferito l’incarico a formare il governo a Meloni che ha accettato l’incarico e ha presentato l’elenco dei ministri”, ha detto il segretario Generale del Quirinale, Ugo Zampetti

  • 17:33

    In corso da oltre un’ora colloquio Mattarella-Meloni

    È in corso da oltre un’ora il colloquio al Quirinale fra il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e la leader di FdI, Giorgia Meloni.

  • 17:00

    Berlusconi telefona a Draghi per ringraziarlo

    Il presidente Silvio Berlusconi, a quanto si apprende, ha telefonato al presidente del Consiglio uscente Mario Draghi per salutarlo, per ringraziarlo del prezioso lavoro svolto e gli ha augurato nuovi successi.

  • 16:26

    Meloni arrivata al Quirinale per l’incarico

    La leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, è arrivata sulla propria 500 bianca al Quirinale. Si trova a colloquio con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che gli conferirà l’incarico di formare il nuovo governo. 

  • 16:25

    Macron: “Pronto a lavorare con Meloni”

    “Sono pronto a lavorare con Giorgia Meloni, la incontrerò intorno al tavolo del Consiglio europeo”. Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron a Bruxelles, senza sbilanciarsi sulla possibilità di un primo incontro domenica o lunedì a Roma, dove Macron vedrà il capo dello Stato Sergio Mattarella e il pontefice. “Voglio rispettare la prassi”, ha aggiunto il capo dell’Eliseo.

  • 16:15

    Draghi: “Al nuovo governo non lascio consigli ma lavoro fatto”

    “Non do consigli al nuovo governo, quello che un governo uscente può fare è lasciare la testimonianza di quello che ha fatto, questo è quello che un presidente del Consiglio uscente lascia a quello che arriva”. Lo ha detto il premier Mario Draghi rispondendo ad una domanda in conferenza stampa al termine del vertice Ue e sottolineando che “abbiamo cercato di lasciare una transizione serena” in modo tale che il nuovo governo “possa rapidamente iniziare la propria attività”.

  • 14:43

    Berlusconi si apparta con Mattarella dopo il colloquio

    Al termine del colloquio della delegazione del centrodestra con Sergio Mattarella, Silvio Berlusconi si è attardato per qualche minuto da solo con il presidente della Repubblica. Lo riferisce l’Ansa

  • 14:37

    Giorgia Meloni lascia Montecitorio

    Giorgia Meloni ha lasciato gli uffici di Palazzo Montecitorio. La premier in pectore è attesa alle 16:30 al Quirinale.

  • 13:45

    Berlusconi: “Governo sarà all’altezza grazie al supporto di Forza Italia”

    “Il centrodestra ha indicato al presidente Mattarella il nome di Giorgia Meloni per formare il nuovo governo. Sono sicuro che, grazie al supporto imprescindibile di Forza Italia, il prossimo esecutivo sarà all’altezza di guidare il Paese verso la crescita”. Lo scrive su Twitter Silvio Berlusconi.