Il governo si insedia, la diretta – Lungo colloquio con Draghi e rito della campanella, poi il primo Cdm. Meloni incontra Macron a Roma

A Palazzo Chigi la cerimonia del passaggio di consegne, dopo un faccia a faccia dalla durata irrituale. A seguire il cdm, durato circa mezz'ora. In serata in un hotel romano la premier vede il presidente francese, che dice: "Incontro informale, ma importante per l'Ue"

Aggiornato: 10:17

  • 13:21

    Cdm, Salvini: “Andato tutto bene”

    “È andato tutto bene”. Così il ministro delle Infrastrutture e vicepremier Matteo Salvini lasciando Palazzo Chigi al termine del primo consiglio dei ministri del governo Meloni.

  • 13:12

    Concluso il primo Cdm presieduto da Meloni

    Si è conclusa dopo circa mezz’ora la riunione del primo Consiglio dei ministri presieduto da Giorgia Meloni.

  • 12:55
  • 12:47

    Iniziato il primo Consiglio dei ministri

    E’ appena iniziato il primo Consiglio dei ministri presieduto dalla premier Giorgia Meloni. Sul tavolo, la nomina dei due vicepremier e del sottosegretario alla presidenza, Alfredo Mantovano, che giurerà nelle mani del presidente del Consiglio.

  • 12:14

    Mario Draghi lascia Palazzo Chigi

    Mario Draghi lascia Palazzo Chigi dopo il passaggio di consegne con Giorgia Meloni e la foto di rito insieme al nuovo premier, al prossimo sottosegretario Alfredo Mantovano a quello uscente Roberto Garofoli e al segretario generale uscente di palazzo Chigi, Roberto Chieppa. Nel cortile, prima di lascare il Palazzo, Draghi ha passato in rassegna il picchetto d’onore e poi è stato accolto dall’applauso dei dipendenti della presidenza del Consiglio.

  • 11:59

    Effettuato il rito della campanella

    E’ terminato il passaggio di consegne tra Mario Draghi e Giorgia Meloni con il tradizionale rito della campanella. La presidente del Consiglio e il premier uscente hanno avuto un colloquio di oltre un’ora.

  • 11:44

    Il colloquio tra Draghi e Meloni dura oltre un’ora

    Prosegue da oltre un’ora il faccia a faccia tra Giorgia Meloni e Mario Draghi a Palazzo Chigi, prima del rito della campanella.

  • 11:26

    Lungo colloquio Draghi-Meloni: in corso da quasi un’ora

    Il colloquio tra Mario Draghi e Giorgia Meloni sta proseguendo da quasi un’ora. Una circostanza inedita per la cerimonia del passaggio di consegne, che solitamente prevedeva un faccia a faccia molto più rapido. A questo punto slitterà anche l’inizio del primo Consiglio dei ministri, inizialmente previsto alle ore 12.

  • 10:47

    Draghi a Meloni: “Benvenuta”

    Mario Draghi accoglie con calore Giorgia Meloni con un “benvenuta“. Lei, commossa, commenta: “Una cosa impattante emotivamente” facendo riferimento anche al picchetto d’onore che l’ha accolta nel cortile di palazzo Chigi. Il premier uscente e il nuovo presidente del Consiglio si stringono la mano e si concedono ai fotografi nella sala delle Galere di Palazzo Chigi. Subito dopo escono dalla sala per un faccia a faccia nello studio del presidente.

  • 10:41

    Draghi-Meloni a colloquio prima della cerimonia della campanella

    Mario Draghi ha accolto a Palazzo Chigi, nella Sala dei Galeoni, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. I due sono ora a colloquio prima della cerimonia della campanella che segna il passaggio ufficiale delle consegne.