Governo, la giornata – Il ministro dell’Ambiente andrà a Bruxelles affiancato da Cingolani. Vertice della Lega sui temi economici con Salvini e Giorgetti
L'esecutivo per ora sceglie la strada della continuità con il predecessore Draghi. E addirittura il neo-nominato all'Ambiante sarà a Bruxelles scortato dall'ex ministro per la Transizione ecologica. Martedì Meloni alle 11 alla Camera per chiedere la fiducia: "Farà un discorso programmatico". Intanto il Carroccio organizza un vertice per parlare dei temi economici
Aggiornato: 11:19
I fatti più importanti
- Meloni prepara il discorso, Salvini le detta l'agenda [Leggi]
- Pichetto: "Favorevoli alla sperimentazione nucleare di nuova generazione"
- Vertice del Carroccio sui temi economici
- Pella (Fi) presiederà la commissione speciale per i provvedimenti urgenti
- Crisi dentro Forza Italia: resa dei conti in vista?
- Mercoledì assemblea congiunta dei parlamentari M5s
- Incontro Meloni-Macron: "Nessun riferimento all'Italia come osservata speciale"
- Incontro Papa-Macron: al centro il conflitto in Ucraina
- Meloni risponde ad al-Sisi: "Collaboriamo, anche sui diritti umani"
- Primo atto di Salvini: incontra il capo della Guardia Costiera
- Meloni alla Camera per la fiducia il 25 alle 11
- Beppe Grillo andrà a Roma per incontrare i nuovi eletti M5s
- Macron a pranzo con Mattarella al Quirinale
- Tridico: "Per proseguire con il reddito di cittadinanza bisogna migliorare i centri per l'impiego"
- L'inghippo sui nomi dei nuovi dicasteri
- Ecco il nuovo lavoro di Cingolani: consulente per l'energia
- Bonomi: "Priorità sono energia e lavoro, non scassare i conti"
- Energia, Pichetto Fratin al Consiglio Ue, con Cingolani consulente
-
In Evidenza12:14
Energia, Pichetto Fratin al Consiglio Ue, con Cingolani consulente
Domani, martedì 25 ottobre, il neo ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, prenderà parte ai lavori del Consiglio dei Ministri dell’Energia Ue a Lussemburgo. Con il Ministro sarà presente il consulente per l’Energia, Roberto Cingolani. Lo si legge in una nota.
-
23:00
Colloquio Blinken-Tajani su Ucraina e sfide globali
Il Segretario di stato Usa Antony Blinken si è “congratulato con il ministro degli esteri Antonio Tajani per la sua nomina e si è detto impaziente di lavorare insieme per rafforzare la partnership transatlantica”. Lo rende noto il Dipartimento di Stato. I due capi della diplomazia “hanno discusso l’attuale necessità di sostenere l’Ucraina e rispondere alla brutale guerra per scelta da parte della Russia, difendere i diritti umani nel mondo e rispondere alle sfide economiche ed energetiche”.
-
22:29
Meloni: “Grazie a bin Salman, cooperazione sui diritti umani”
“Grazie a re Salman e Sua Altezza reale il Principe ereditario Mohammed bin Salman. L’Italia è fortemente interessata alla stabilità in Medio oriente e all’ulteriore cooperazione in materia di sicurezza energetica, investimenti e diritti umani”. Così Giorgia Meloni risponde su Twitter al messaggio di auguri ricevuto dalla casa reale saudita.
Thanks to @KingSalman and HRH Crown Prince Mohammed bin Salman. Italy is strongly interested in Middle East stability and further cooperation on energy security, investments and human rights.
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) October 24, 2022 -
-
20:35
Mef, Giorgetti subentra a Franco: “Ci uniscono riservatezza e cultura del fare”
Si è svolto al ministero dell’Economia e delle finanze il passaggio di consegne tra il ministro uscente Daniele Franco e il nuovo ministro Giancarlo Giorgetti. “Ci uniscono la riservatezza e la cultura del fare”, ha detto Giorgetti al termine del un lungo incontro.
-
20:35
Difesa, passaggio di consegne Guerini-Crosetto
Passaggio di consegne al ministero della Difesa tra Lorenzo Guerini e Guido Crosetto. Tra i due un colloquio durato più di un’ora e mezza in cui sono stati approfonditi i temi principali di politica internazionale e di sicurezza. Alla fine dell’incontro Crosetto, in modo irrituale, ha accompagnato il ministro uscente alla sua automobile salutandone la partenza con un applauso, seguito dall’applauso dei dipendenti del Palazzo. Al termine dell’incontro, il neo-ministro ha incontrato i vertici delle Forze armate. “Ho ritrovato lo stesso spirito, la stessa dedizione e la stessa determinazione a servire la Nazione che avevo lasciato anni fa (al termine del suo mandato da sottosegretario, ndr). Sono orgoglioso di poter tornare ad offrire il mio servizio all’Italia e in questo ministero”, ha dichiarato.
-
20:28
Malpezzi (Pd): “Da Salvini sgrammaticatura istituzionale”
“Segnalo la sgrammaticatura istituzionale di Salvini verso la presidente Meloni nel presentare oggi il suo programma economico per il governo il giorno prima del discorso di insediamento alle Camere della neo-premier. Non vedo all’orizzonte una navigazione tranquilla per l’esecutivo”. Lo ha detto a Porta a Porta in onda stasera la presidente dei senatori del Pd Simona Malpezzi.
-
-
20:27
Mirabelli (Pd): “Salvini delegittima Meloni, chissà se lei è contenta”
“Mi pare che il buon Salvini provi a delegittimare Giorgia Meloni ancor prima che nasca il governo. È davvero curioso, al di là della scorrettezza istituzionale, che il leader della Lega presenti il “suo” programma economico il giorno prima del discorso alle Camere della presidente del Consiglio. Chissà se la neo premier è contenta”. Così il senatore del Pd Franco Mirabelli.
-
19:23
Salvini: “Entro la settimana avremo viceministri e sottosegretari”
“Entro la settimana avremo la squadra di governo al completo, con viceministri e sottosegretari“. Lo ha detto Matteo Salvini a Porta a porta.
-
-
19:06
Pichetto: “Favorevoli alla sperimentazione nucleare di nuova generazione”
“Siamo favorevoli alla sperimentazione del nucleare di nuova generazione per far fronte alla crisi energetica”. Lo ha detto il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, intervenendo telefonicamente al Forum Automotive in corso a Milano. interesse di tutti, ha poi proseguito, liberarsi dalla dipendenza energetica. Pichetto ha anche assicurato che il governo Meloni proseguirà sulla strada tracciata dall’esecutivo Draghi anche a livello europeo.