Ucraina, la giornata – Stoltenberg: “Italia e Alleati facciano di più per Kiev”. Cremlino: “Positivo il coinvolgimento del Papa nel processo di pace”

Il leader ceceno Ramzan Kadyrov critica l’atteggiamento di Mosca nei confronti dei presunti attacchi ucraini sul territorio russo: "Stiamo rispondendo troppo debolmente". La Casa Bianca: "Gli Usa continuano a fornire assistenza, deciderà Zelensky se e quando negoziare"

Aggiornato: 11:45

I fatti più importanti

  • 08:57

    Zelensky chiede all’Italia armi “per la difesa antiaerea”

    All’Italia l’Ucraina chiede armi “per la difesa antiaerea”, dice intervistato dal Corriere della Sera il presidente Volodymyr Zelensky. “Ci servono armi contro gli attacchi dall’aria e per garantire la sicurezza dei civili – spiega -. L’Italia produce sistemi di difesa antiaerea assieme a Francia, Germania e pochi altri: speriamo possano aiutarci”.

  • 08:55

    Zelensky: “Se la Russia ha deciso di usare l’atomica lo farà”

    “Se la Russia ha deciso di usare l’atomica lo farà, indipendentemente da ciò che avviene sul campo di battaglia. Da qui l’importanza delle pressioni della comunità internazionale”. È quanto ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un’intervista al Corriere della Sera. “Del resto, noi non possiamo condizionare il diritto di difendere la nostra terra alla minaccia nucleare – ha aggiunto Zelensky – . Un ricatto inaccettabile. Se fosse così, domani la Russia potrebbe minacciare tutto il mondo e avanzare in Occidente, conquistare per esempio i Paesi Baltici, per ricostruire la vecchia Urss”

  • 08:54

    Zelensky: “Mosca potrebbe centrali nucleari per dire che si stava producendo materiale atomico”

    “È una questione importante, ci tengo ad essere chiaro. I russi vogliono spaventare, intimidire, possono preparare una provocazione. Potrebbero colpire infrastrutture nelle centrali nucleari per poi dire che in quel luogo si stava producendo materiale atomico. Mosca cerca giustificazioni nei confronti del mondo e della società russa”. È quanto ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un’intervista al ‘Corriere della Sera’. “Non sappiamo bene cosa vogliano fare, ma certamente puntano il dito sulla nostra pericolosità per giustificare le aggressioni – ha aggiunto Zelensky – . Ecco perché noi insistiamo anche per la presenza degli ispettori internazionali alla centrale atomica di Zaporizhzhia e vorremmo lo stesso negli altri impianti del Paese”. 

  • 08:53

    Mosca accusa: “Operazioni informatiche offensive degli Usa grazie all’esercito ucraino”

    Gli Stati Uniti “stanno conducendo operazioni informatiche offensive contro la Russia, principalmente attraverso gli specialisti informatici dell’esercito ucraino”. Lo ha affermato il vice capo del Dipartimento per la sicurezza internazionale delle informazioni del ministero degli Esteri russo Vladimir Shin in una riunione della prima commissione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite che si occupa di questioni di disarmo. Lo riporta Ria Novosti

  • 08:51

    Il ceceno Kadyrov a Mosca: “Stiamo rispondendo troppo debolmente”

    Il leader ceceno Ramzan Kadyrov critica l’atteggiamento di Mosca nei confronti dei presunti attacchi ucraini sul territorio russo. “Stiamo rispondendo troppo debolmente”, ha scritto su telegram. Secondo Kadyrov servono misure più severe perché le forze armate ucraine “capiscano che non si può nemmeno pensare di sparare nella nostra direzione”.