Governo, la diretta – C’è l’ipotesi del rinvio delle multe Covid agli over 50 non vaccinati. Ma la Lega punta a cancellarle del tutto
Il giorno dopo aver incassato la fiducia anche in Senato, Meloni inizia ad affrontare i primi dossier caldi. Il ministro della Salute Schillaci: "Covid è cambiato, maggiori libertà". Piantedosi evoca il rischio "strumentalizzazioni della paura"
Aggiornato: 17:51
I fatti più importanti
- Meloni vede Giorgetti: a lavoro sui dossier economici
- Viminale: rischio per ordine pubblico a causa di malcontento per la crisi
- Migranti, Viminale: rafforzare canali ingresso legali. Iniziative Ue per gestore il fenomeno
- Giorgetti: "Rialzo tassi era previsto, confidiamo nella saggezza della Bce"
- Meloni: "Sarà governo degli italiani, inizia la nostra sfida"
- Letta: "Aumento tetto contante? Scelta dissennata"
- Ipotesi stop a multe Covid, la Lega spinge per cancellarle
- Nomine sottosegretari: ipotesi di un cdm ad hoc lunedì
- Covid, ministro Schillaci: "Malattia è cambiata, ritorno a maggiore libertà"
- Schillaci: "Da oggi soldi pubblici spesi oculatamente"
- Mulè (Fi) smentisce Fdi: "Il tetto al contante? Non è una priorità del governo"
- Zingaretti: "Tra qualche giorno si concluderanno i miei 10 anni di presidenza nel Lazio"
- Verso Leo (Fdi) viceministro al Mise
- Piantedosi ora se la prende con le "strumentalizzazioni della paura"
- Urso: "Mai contrario a trivelle e nucleare. Faremo norma su extraprofitti"
- Il ministro Urso: "Non faremo scostamenti di bilancio"
- Salvini ha nominato il capo di gabinetto
-
15:54
Ciriani: “Multe Covid? Rinviate ma non annullate”
“C’è la proposta del ministero di rinviare l’invio delle multe, perché non sono in grado di inviarle per questioni tecniche, ma attendiamo il testo dal Ministero“. Lo ha detto il ministro per i rapporti con il Parlamento Luca Ciriani a Sky Tg 24 a proposito delle multe per chi ha violato. Alla domanda se le multe saranno annullate, Ciriani ha ribadito: “No, solo rinviate”.
-
15:52
Letta: “Aumento tetto contante? Scelta dissennata”
“Sono sconcertato per le prime mosse del governo. Tutto avrei pensato tranne che la prima misura di politica economica fosse l’innalzamento del tetto del contante”. Così Enrico Letta nella riunione della segreteria Pd. “Nella condizione di emergenza che stiamo vivendo, con l’inflazione alle stelle e la recessione alle porte, aumentare questa soglia significa fare una scelta dissennata -s ottolinea il segretario dem – che peggiorerà la situazione con l’unico effetto di far aumentare il nero e far diminuire le entrate fiscali”.
-
15:44
Ipotesi stop a multe Covid, la Lega spinge per cancellarle
Il governo valuta il congelamento delle multe di 100 euro per gli ultra cinquantenni che, prima del 15 gennaio 2022 non risultino in regola con gli obblighi vaccinali sul Covid, compresi quanti non hanno effettuato la terza dose. Un emendamento del governo, annunciato dal ministro Ciriani, in questo senso potrebbe infatti essere inserito nel decreto Aiuti ter in discussione alla Camera. Ma c’è anche chi, come la Lega, chiede di arrivare a cancellare le sanzioni.
-
-
15:42
Ministro Ciriani: “Tetto contante? Rivendico la libertà di pagare come preferisco”
“Rivendico la libertà, come cittadino, di poter pagare come preferisco, se i soldi sono guadagnati in maniera lecita. Devo poter essere libero di negare allo Stato di sapere come utilizzo i miei soldi, salvo le grandi transazioni. E’ una grande questione democratica”. Lo dice Luca Ciriani, ministro per i Rapporti con il Parlamento ed esponente di Fdi, ospite di SkyTg24, parlando dell’innalzamento del tetto all’uso del contante.
-
15:39
Nomine sottosegretari: ipotesi di un cdm ad hoc lunedì
Un cdm per la nomina dei sottosegretari potrebbe riunirsi lunedì. Lo si apprende da fonti di governo, secondo cui al momento un Consiglio dei ministri non è previsto per domani.
-
15:38
Conte: “Sto con Scarpinato e gli ultimi, Meloni dall’altra parte”
ll leader M5s Giuseppe Conte condivide in un post alcune delle parole pronunciate ieri in Aula al Senato dall’ex magistrato Roberto Scarpinato. “Proprio così” commenta Conte in un tweet in cui viene riportato uno stralcio dell’intervento del neo senatore del Movimento: “Vede, presidente noi siamo le nostre scelte, le scelte che compiamo, e lei da tempo ha scelto da che parte stare. Non dalla parte degli ultimi, non dalla parte della Costituzione, non dalla parte dei martiri della Resistenza, di coloro che per la difesa della legalità costituzionale hanno sacrificato la propria vita”.
Proprio così. pic.twitter.com/v9BYViutjF
— Giuseppe Conte (@GiuseppeConteIT) October 27, 2022
-
-
15:33
Meloni sente Stoltenberg: “Nato indispensabile”
Colloquio telefonico tra la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il Segretario Generale della NATO, Jens Stoltenberg. La presidente Meloni ha ribadito che l’Alleanza Atlantica è indispensabile per difendere la sicurezza e i valori comuni che caratterizzano l’identità occidentale. Lo riferisce una nota di Palazzo Chigi. Meloni ha riaffermato il pieno sostegno all’Ucraina contro l’aggressione russa e l’importanza, nell’ottica di un approccio globale, di rafforzare l’impegno della NATO nel contrasto alle minacce di diversa natura provenienti da tutte le direzioni strategiche, incluse le sfide del Sud. La presidente Meloni ha formulato, infine, l’auspicio di poter incontrare presto e di persona il Segretario Generale Stoltenberg.
-
15:29
Università, ministra Bernini: “Bene ritorno in presenza, obiettivo è rientro cervelli”
“L’università è finalmente in presenza, possiamo guardarci negli occhi. Oggi abbiamo avuto esempi straordinari nel campo della ricerca, è il modo migliore che ci fa guardare con speranza al futuro per creare un percorso, allargare la comunità scientifica all’estero. Dobbiamo creare le condizioni per le quali chi va all’estero torni qui: questa è la grande sfida. Tor Vergata ha saputo con l’eccellenza fare la differenza, creare un modello di università“. Lo ha detto la ministra dell’Università Anna Maria Bernini, a margine dell’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università Tor Vergata di Roma.
-
15:27
Covid, ministro Schillaci: “Malattia è cambiata, ritorno a maggiore libertà”
“Oggi la malattia è completamente diversa da quella che c’era una volta e quindi stiamo vedendo di fare in modo che man mano ci possa essere un ritorno ad una maggiore liberalizzazione. Quello che mi preme è che tutti i malati che sono rimasti indietro in questi anni, penso alla prevenzione, agli screening e ai malati oncologici, possano finalmente avere una sanità migliore, più equa, che non dipenda dalla disponibilità economica, da dove uno è nato o abita in Italia”. Così il neoministro della Salute, Orazio Schillaci, a margine dell’inaugurazione dell’anno accademico all’ateneo Tor Vergata.
-
-
13:57
Schillaci: “Da oggi soldi pubblici spesi oculatamente”
“Da oggi i soldi pubblici saranno spesi in maniera attenta e oculata”. Così il ministro della Salute Orazio Schillaci rispondendo alle domande dei cronisti a margine dell’inaugurazione dell’anno accademico dell’Univerisità Tor Vergata di Roma.