Governo, la diretta – C’è l’ipotesi del rinvio delle multe Covid agli over 50 non vaccinati. Ma la Lega punta a cancellarle del tutto
Il giorno dopo aver incassato la fiducia anche in Senato, Meloni inizia ad affrontare i primi dossier caldi. Il ministro della Salute Schillaci: "Covid è cambiato, maggiori libertà". Piantedosi evoca il rischio "strumentalizzazioni della paura"
Aggiornato: 17:51
I fatti più importanti
- Meloni vede Giorgetti: a lavoro sui dossier economici
- Viminale: rischio per ordine pubblico a causa di malcontento per la crisi
- Migranti, Viminale: rafforzare canali ingresso legali. Iniziative Ue per gestore il fenomeno
- Giorgetti: "Rialzo tassi era previsto, confidiamo nella saggezza della Bce"
- Meloni: "Sarà governo degli italiani, inizia la nostra sfida"
- Letta: "Aumento tetto contante? Scelta dissennata"
- Ipotesi stop a multe Covid, la Lega spinge per cancellarle
- Nomine sottosegretari: ipotesi di un cdm ad hoc lunedì
- Covid, ministro Schillaci: "Malattia è cambiata, ritorno a maggiore libertà"
- Schillaci: "Da oggi soldi pubblici spesi oculatamente"
- Mulè (Fi) smentisce Fdi: "Il tetto al contante? Non è una priorità del governo"
- Zingaretti: "Tra qualche giorno si concluderanno i miei 10 anni di presidenza nel Lazio"
- Verso Leo (Fdi) viceministro al Mise
- Piantedosi ora se la prende con le "strumentalizzazioni della paura"
- Urso: "Mai contrario a trivelle e nucleare. Faremo norma su extraprofitti"
- Il ministro Urso: "Non faremo scostamenti di bilancio"
- Salvini ha nominato il capo di gabinetto
-
13:25
Mulè (Fi) smentisce Fdi: “Il tetto al contante? Non è una priorità del governo”
“Il tetto sul contante non è una priorità del governo e lo dimostra il fatto che il presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel suo discorso programmatico non ne ha fatto menzione. Successivamente, in sede di replica, ha semplicemente risposto alla sollecitazione di una richiesta giunta dall’opposizione sulla proposta di legge della Lega”. Lo ha detto il vicepresidente della Camera Giorgio Mule (FI), a L’Aria che tira su La7. “Di tetto al contante se ne parlerà nella legge di stabilità per il 2023, al prossimo consiglio dei ministri i temi principali saranno bollette, caro prezzi e inflazione”, ha concluso.
-
12:41
Zingaretti: “Tra qualche giorno si concluderanno i miei 10 anni di presidenza nel Lazio”
“Tra qualche giorno si concluderanno i miei 10 anni di presidenza, è giusto che sia così e sono contento che questo avvenga con una straordinaria amministrazione comunale con cui c’è grande collaborazione per il bene dei cittadini”. Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, all’inaugurazione del nuovo parco di affaccio sulla sponda destra del fiume Tevere, a Ponte Marconi a Roma.
-
12:20
Verso Leo (Fdi) viceministro al Mise
A quanto apprende AdnKronos si andrebbe completando il quadro dei viceministri e sottosegretari al ministero dell’Economia, guidato dal leghista Giancarlo Giorgetti. In veste di vice dovrebbe essere fatta per Maurizio Leo, responsabile economico di Fratelli d’Italia, esperto di fisco. In squadra, come sottosegretari, anche l’azzurro Maurizio Casasco, il leghista Federico Freni, ‘confermato’ a via Venti Settembre e un centrista di Noi Moderati con in pole il nome di Alessandro Colucci.
-
-
12:07
Piantedosi ora se la prende con le “strumentalizzazioni della paura”
“La crisi socioeconomica, l’invecchiamento della popolazione e la mancata cura del degrado urbano fanno aumentare la paura e questo è un tema di cui dobbiamo farci carico. Se cresce la paura e aumenta la richiesta di sicurezza, bisogna fare attenzione alla strumentalizzazione della paura, evitando che ci sia perciò un avvitamento della protesta, ne abbiamo già qualche primo segnale. Occorre equilibrio e moderazione”. Così il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, alla cerimonia inaugurale dell’anno accademico della Scuola Superiore di Polizia a Roma. Nel corso del suo intervento, il ministro ha ricordato che “strumentalizzazioni della paura sono già avvenute in passato nel periodo del Covid: ne ho avuto esperienza come Prefetto di Roma”. Piantedosi ha escluso che questo aspetto riguardasse anche le recenti proteste alla Sapienza di Roma.
-
11:52
Nordio: “Costruire nuove carceri e migliorare quelle esistenti”
“Nel nostro programma c’è il potenziamento delle strutture edilizie” delle carceri “e delle risorse umane”. Lo ha detto il guardasigilli Carlo Nordio sottolineando che “occorre costruire nuove carceri e migliorare quelle esistenti” e “migliorare anche il trattamento economico” degli agenti penitenziari e di chi lavora nelle carceri “in condizioni veramente difficili” parlando a margine di un evento della polizia penitenziaria in corso all’Università di Roma Tre.
-
11:49
Catalfo (M5s): “Su salario minimo Meloni nega la realtà”
“In Europa – riprende Catalfo – 21 Paesi su 27 hanno già istituito per legge un salario minimo, senza alcuna conseguenza negativa per l’occupazione. Al contrario alcuni studi, ad esempio quello realizzato dall’università di Harvard sulla Germania, hanno dimostrato come questa misura produca effetti positivi sulla qualità dell’occupazione e sulla crescita del Pil. Ancora. Un rapporto realizzato dall’Inapp ha rilevato che l’introduzione di un salario minimo a 9 euro in Italia avrebbe un impatto positivo sulla riduzione del gender pay gap: il 23,3% delle donne vedrebbe infatti crescere le proprie retribuzioni. Di fronte a tali evidenze, parlare di ‘specchietto per le allodole’, come ha fatto ieri Meloni, vuol dire negare la realtà“, conclude.
-
-
11:47
Salvini accelera su Codice degli appalti: “Semplificare”
Questa mattina il vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Matteo Salvini, sta approfondendo il dossier sul nuovo Codice degli Appalti. “L’obiettivo è semplificare, velocizzare e modernizzare per ridurre ritardi e burocrazia, per aiutare le imprese a lavorare di più e meglio” spiega Salvini. Al tavolo, oltre al ministro, anche il Presidente di Sezione del Consiglio di Stato Luigi Carbone (che, su incarico del Presidente Franco Frattini, ha coordinato i lavori della Commissione sul nuovo Codice degli Appalti), il Capo di Gabinetto Alfredo Storto, il senatore e già viceministro Alessandro Morelli e il deputato Edoardo Rixi.
-
11:45
Urso: “Mai contrario a trivelle e nucleare. Faremo norma su extraprofitti”
“Lei non troverà mai una mia dichiarazione contraria alle trivellazioni. Lei non troverà mai una mia dichiarazione contraria a una fonte energetica. Sia esso il nucleare, per cui mi battei in tempi non sospetti, sia essa le trivellazioni, quando necessarie nel rispetto dell’ambiente”. Queste le parole di Adolfo Urso, parlamentare di Fratelli d’Italia e Ministro per le Imprese e il Made in Italy, ad Agorà Rai Tre. Quindi ha continuato parlando di energia come “tema emergenziale”. E ha ribadito l’intenzione del governo di “regolare meglio un norma come quella degli extraprofitti“; “Sarà uno dei primi provvedimenti di questo governo”; “la faremo meglio, e con quelle risorse sarà possibile sostenere imprese e famiglie in questa fase di transizione, per sostenere il costo delle bollette”.
-
11:43
Il ministro Urso: “Non faremo scostamenti di bilancio”
“Noi non faremo scostamenti di bilancio, non certamente per queste iniziative che comunque sono congiunturali”. Questa la risposta di Adolfo Urso, parlamentare di Fratelli d’Italia e Ministro per le Imprese e il Made in Italy, ad Agorà Rai Tre, alla domanda se per sostenere le imprese il governo procederà ad uno scostamento di bilancio per trovare le risorse necessarie.
-
-
11:40
Salvini ha nominato il capo di gabinetto
Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Matteo Salvini ha nominato come capo di gabinetto Alfredo Storto. Lo si apprende dal ministero.