Ucraina, la diretta – Colpite 4 navi da guerra russe in Crimea. Mosca: “Londra dietro l’attacco”. E sospende l’accordo sul grano
Nel porto di Sebastopoli i droni hanno causato “il più massiccio attacco compiuto finora”. Londra respinge le accuse: "False, di portata epica". Bombe su Nikopol, black-out rete elettrica. Kiev rivendica: “Ucciso il vice-capo del gruppo Wagner”
Aggiornato: 21:05
I fatti più importanti
- Zelensky: "Serve risposta internazionale dell'Onu e del G20"
- Mosca: "Onu si occupi di attentati in Crimea e Nord Stream"
- Mosca sospende l'accordo sul grano
- Mosca chiede Consiglio sicurezza Onu su attacchi Crimea
- Uk, "Mosca ricorre a false accuse di portata epica"
- Mosca: "Abbattuti nove droni nemici"
- Mosca attacca Londra anche sul sabotaggio di Nord Stream
- Mosca accusa Londra: "Coinvolta nell'attacco coi droni a Sebastopoli"
- Mosca, "attacco alla flotta con 9 droni, anche subacquei"
- Filorussi, "attacco a Sebastopoli il più massiccio finora"
- Kiev, "4 navi da guerra russe colpite a Sebastopoli'
- Kiev, "ucciso vice-capo gruppo Wagner"
- "Stop alla fornitura di gas all'azienda elettrica della regione di Kiev"
- Kiev: "430 bambini uccisi da inizio invasione"
- Bombardamenti russi su Nikopol
-
11:06
L’ambasciatore russo negli Usa: “Washington ritiri le armi nucleari schierate all’estero”
L’ambasciatore russo negli Stati Uniti, Anatoly Antonov, ha esortato Washington a riportare sul territorio americano tutte le armi nucleari schierate dagli Usa all’estero. Lo riporta Tass. “In questo periodo di tensione e di accresciuti rischi, gli Stati nucleari hanno una responsabilità speciale per prevenire l’escalation. A questo proposito, esorto ancora una volta Washington a restituire tutte le armi nucleari di stanza all’estero sul territorio nazionale, ad eliminare le infrastrutture straniere per il loro stoccaggio e manutenzione. Inoltre, a cessare la pratica di testare l’uso di tali munizioni con il coinvolgimento di personale militare di Stati non nucleari nel quadro delle ‘missioni nucleari congiunte’ della Nato, contrariamente ai principi fondamentali del Trattato sulla non proliferazione delle Armi nucleari”, ha affermato Antonov in una nota.
-
11:02
“Stop alla fornitura di gas all’azienda elettrica della regione di Kiev”
Naftogaz, la compagnia nazionale di petrolio e gas dell’Ucraina ha ordinato alla società di distribuzione del gas Kyivboblgaz di interrompere la fornitura di gas al Trypil Tpp, il più grande produttore di elettricità e di energia termica nella regione di Kiev. Kyivoblgaz dovrà avviare la procedura di disconnessione dalla fornitura di gas al Trypil Tpp già domani mattina. Lo ha annunciato su Facebook il presidente della commissione speciale del Parlamento ucraino sui fenomeni di crisi nel mercato energetico, Oleksiy Kucherenko, come riporta Unian.
Kucherenko ha anche precisato che “gli effetti degli attacchi missilistici sugli impianti energetici sono notevolmente intensificati dalle azioni insensate dei monopolisti dell’energia e da un sistema di ‘gestione’ completamente squilibrato e irresponsabile nel carburante ed energia Mplex”.
-
10:46
Kiev: “430 bambini uccisi da inizio invasione”
Sono 430 i bambini rimasti uccisi e 823 quelli feriti dall’inizio dell’invasione russa in Ucraina: ha riferito la Procura generale di Kiev sottolineando che i numeri non sono completi. Lo riportano i media ucraini. La maggior parte dei minori è stata colpita nelle regioni di Donetsk, Kharkiv, Kiev, Mykolaiv, Zaporizhzhia.
-
-
09:34
Mosca: “Completata l’evacuazione di civili da Kherson”
Le forze militari russe hanno annunciato di aver completato l’evacuazione dei civili da Kherson, una delle prime località a cadere sotto il controllo russo dopo l’inizio della guerra. Le forze ucraine si stanno avvicinando da est e sud, fanno sapere le forze speciali, sottolineando che, da metà ottobre, i residenti di Kherson vengono sollecitati a passare il fiume Dniepr per avvicinarsi al sud della Russia. In una settimana, hanno lasciato le loro case almeno 70mila persone.
-
09:32
“Operazione in Ucraina inclusa nei libri di scuola russi per le superiori”
La ‘comprensione delle cause e delle conseguenze dell’operazione militare speciale russa in Ucraina’ è stata inclusa nel corso di storia di base per studenti delle scuole superiori russe. Lo rende noto Ria Novosti. L’obiettivo, viene spiegato in un documento del progetto di programmi federali di istruzione generale di base, è quello di dare agli studenti russi “la capacità di interpretare correttamente i fatti storici, valutarli e difendere la verità storica resistendo ai tentativi di falsificazione”.
-
-
09:28
Filorussi: “Respinto attacco con droni sulla baia di Sebastopoli”
La Marina russa ha respinto questa mattina un attacco di droni nella baia di Sebastopoli, base della Flotta del Mar Nero di Mosca in Crimea.
“Le navi della Flotta del Mar Nero stanno respingendo droni nella baia di Sebastopoli”, ha dichiarato su Telegram il governatore di Sebastopoli, Mikhail Razvozhayev. “Nessuna struttura della città è stata colpita. La situazione è sotto controllo”, ha aggiunto.
-
09:27
Kiev: “Autostrada di Lugansk sotto il nostro controllo”
L’autostrada Svatove-Kreminna, nella regione di Lugansk, è sotto il controllo dell’esercito ucraino. Lo ha annunciato Serhiy Cherevaty, portavoce del Gruppo orientale delle forze armate ucraine: “Secondo le ultime informazioni le forze armate di Kiev hanno preso la strada sotto il pieno controllo. I combattimenti continuano”, ha riferito. Il governatore in esilio di Lugansk Sergei Gaidai ha confermato che l’autostrada Svatovo-Kremennaya è sotto il controllo delle forze armate ucraine: “Nonostante il maltempo, rovesci continui per diversi giorni di seguito, i progressi ci sono”. Lo riportano i media ucraini.
-
09:26
Bombardamenti russi su Nikopol
Bombardamenti russi hanno colpito per tutta la notte Nikopol, città dell’Ucraina orientale che si trova di fronte alla centrale nucleare di Zaporizhzhia: gravi danni alle reti elettriche e alle linee del gas. Lo rende noto il capo dell’amministrazione militare regionale ucraina di Dnipropetrovsk, Valentin Reznichenko, come riporta Unian. “Per tutta la notte l’esercito russo ha lanciato attacchi su Nikopol e nella regione. C’è stato un incendio. Danneggiati condomini e negozi”, ha riferito Reznichenko. Le linee elettriche di Nikopol erano state bombardate dalle truppe di Mosca anche ieri mattina.