Ucraina, la diretta – Ammainata la bandiera russa dall’amministrazione di Kherson. E mosca testa un missile balistico intercontinentale

Dopo aver accusato Kiev di voler schierare armi nucleari della Nato sul su territorio, Mosca accusa l'Ucraina di preparare una 'bomba sporca' con la partecipazione dell’Occidente. Zelensky avverte: "Se Putin parteciperà al G20, io non ci sarò"

Aggiornato: 11:24

  • In Evidenza
    16:31

    Zelensky: “Non parteciperò al G20 se ci sarà Putin”

    Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky non parteciperà al vertice del G20 in Indonesia il 15 e 16 novembre se sarà presente il presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin. Lo ha detto Zelensky in un briefing con i giornalisti a Kiev, come riporta Unian. “La mia posizione personale e quella dell’Ucraina è che se parteciperà il leader della Federazione Russa, allora l’Ucraina non ci sarà”, ha detto spiegando che nella telefonata di oggi il presidente indonesiano Joko Widodo lo ha “invitato di nuovo”. “Vedremo, mancano pochi giorni”, ha chiarito Zelensky.  

    Leggi tutto
  • 23:02

    Zelensky: “Da Aiea prove che bomba sporca non c’è”

    La conclusione “ovvia” dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) rappresenta “una prova chiara e inconfutabile” che non ci sono stati preparativi per una “bomba sporca” in Ucraina. Lo ha affermato oggi il presidente ucraino Voldymyr Zelensky. “Abbiamo dato piena libertà d’azione” alla missione di ispezione dell’Aiea e dopo la sua conclusione, “abbiamo prove chiare e inconfutabili che nessuno in Ucraina ha creato o sta producendo bombe sporche”, ha aggiunto.

  • 22:23

    Zelensky: “In 4,5 milioni senza luce per colpa dei russi”

    Almeno 4,5 milioni di persone in Ucraina sono state private dell’elettricità in seguito agli attacchi delle forze russe. Lo ha reso noto in serata il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

  • 22:23

    Russia: “Renderemo pubbliche prove contro Uk”

    La Gran Bretagna ha avuto un ruolo in un attacco alle navi da guerra russe. Lo afferma l’ambasciatore russo nel Regno Unito Andrei Kelin in un’intervista a Sky News, spiegando di avere “le prove” che le forze speciali britanniche sono state coinvolte in un assalto di droni ucraini alla flotta russa del Mar Nero in Crimea e di averle consegnate all’ambasciatore britannico. “Diventeranno pubbliche molto presto”, forse oggi, forse domani, ha aggiunto. “È pericoloso perché aggrava la situazione. E’ in realtà un avvertimento che la Gran Bretagna è troppo immersa in questo conflitto. Significa che la situazione sta diventando sempre più pericolosa”, ha dichiarato.

  • 19:52

    Ambasciatore russo in Uk: “Pubblicheremo presto le prove del coinvolgimento britannico negli attacchi”

    “Abbiamo le prove e saranno rese pubbliche molto presto”. Lo ha detto l’ambasciatore russo nel Regno Unito Andrei Kelin in una intervista all’emittente britannica Sky News riferendosi a un presunto coinvolgimento britannico nell’attacco contro il quartier generale della flotta russa a Sebastopoli. “Le renderemo pubbliche molto presto, forse oggi, forse domani. Ma il coinvolgimento c’è stato, è un coinvolgimento troppo profondo e quindi pericoloso”, ha affermato Kelin.

  • 19:38

    Kuleba mostra pezzi di un drone iraniano al G7

    Il ministro ucraino degli Esteri Dmytro Kuleba ha mostrato frammenti di un drone iraniano ai colleghi del G7. Lo ha raccontato lo stesso Kuleba su Twitter, allegando le immagini della sua dimostrazione in collegamento video. “L’Iran – ha sottolineato – deve cessare di fornire alla Russia armi utilizzare per uccidere gli ucraini, altrimenti dovrà affrontare una pressione globale ancora più dura”.

  • 19:21

    Kuleba: “Con Tajani abbiamo discusso di aiuti militari”

    “Nella nostra telefonata, io e il mio interlocutore italiano Antonio Tajani ci siamo concentrati sui modi per accelerare la consegna dell’ultimo pacchetto di assistenza italiana alla sicurezza dell’Ucraina e abbiamo anche discusso del prossimo pacchetto di aiuti militari: ho sottolineato l’importanza di includervi i sistemi di difesa aerea”. Lo ha scritto su Twitter il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.

  • 18:54

    Zelensky: “Se la Russia usa armi nucleari cesserà di esistere”

    “L’uso delle armi nucleari… indica già che questa è una guerra nucleare, la Terza Guerra Mondiale. Se la Russia usa armi nucleari, il mondo in cui viviamo non esisterà più. Cioè, ci sarà un mondo completamente diverso, in cui la potenza che usava armi nucleari cesserà definitivamente di esistere. Ne sono assolutamente certo”. Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel corso di una conferenza stampa congiunta con la presidente della Grecia, Katerina Sakellaropoulou, a Kiev. Lo riporta Ukrinform.

  • 18:21

    Nato: “Putin fermi la guerra per frenare la crisi alimentare”

    “Putin metta fine alla guerra” affinché si risolva la crisi alimentare. Lo ha detto il Segretario generale della Nato Jens Stoltenberg durante una conferenza stampa congiunta con il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu a Istanbul. Stoltenberg ha sottolineato come i prezzi del grano siano stati influenzati dall’uscita temporanea di Mosca dall’intesa sulle esportazioni dall’Ucraina ma la crisi alimentare è determinata principalmente dalla guerra stessa.

  • 18:08

    La Russia testa un missile balistico lanciato da un sottomarino nucleare

    Le forze di Mosca hanno testato oggi con successo un missile balistico, il Bulava, che è stato lanciato da un sottomarino nucleare nelle acque del Mar Bianco per raggiungere il suo obiettivo nella penisola della Kamchatka, dopo avere sorvolato gran parte dell’immenso territorio russo. Il missile, precisa l’agenzia Ria Novosti, è partito dal sottomarino Generalissimo Suvorov e ha colpito come previsto il poligono di Kura, nella regione dell’Estremo Oriente.