Governo, la diretta – Caro energia, Meloni: “30 miliardi fino a fine 2023”. Ok del governo alla Nadef: il Pil 2022 stimato a +3,7%
Dalla conferenza stampa post Cdm emerge la volontà del governo di investire 9,5 miliardi per il caro energia già dalla prossima settimana, mentre altri 22-23 miliardi sono previsti per il 2023. Giorgetti: "Possibili a fronteggiare i rischi di una possibile recessione. Debito pubblico in calo costante fino al 2025". Sulle deleghe, quella ai servizi al sottosegretario Mantovano
Aggiornato: 11:23
I fatti più importanti
- Meloni: "Delega ai servizi al sottosegretario Mantovano"
- Meloni: "Pronti a migliorare la norma anti-rave. Ma no a critiche pretestuose"
- Piantedosi: "Primo provvedimento sulla nave Humanity. Resti in rada"
- Giorgetti: "Pronti a fronteggiare il rischio recessione"
- Giorgetti: "Previsto un calo del debito fino al 2025"
- Giorgetti: "Nel 2023 circa 23 miliardi di risorse per famiglie e imprese"
- Cdm mette a punto nuova norma sulle trivelle
- Meloni: "30 miliardi per il caro bollette fino alla fine del 2023"
- Governo rivede al rialzo il Pil 2022: +3,7%
- Nadef: deficit programmatico 2022 a 5,6%, 2023 a 4,5%
- Terminato il consiglio dei ministri
- Cdm, per la manovra 21 miliardi interamente a destinati al caro-energia
- Nuovo segretario generale del Cnel: Luigi Fiorentino in pole position
- Energia, in cdm anche emendamento su trivelle a Dl Aiuti ter
- Consiglio dei ministri: all'ordine del giorno Nadef, aggiustamento e dl Ministeri
-
18:35
Navigator, ministro Calderone: “Regioni sapevano del termine del 31 ottobre”
Sui Navigator, “le Regioni e i soggetti interessati erano consapevoli della norma di legge che poneva il termine del 31 ottobre per finire il percorso e per avviare le procedure assunzionali da parte delle Regioni. Non è stata prorogata questa fattispecie. Dopo esserci insediati abbiamo trovato una situazione in cui una norma non esiste e non è possibile né fare la proroga nè la ricontrattualizzazione senza norma”. Così la ministra del Lavoro, Marina Calderone, al termine dell’incontro con le parti sociali, spiegando che la proroga dei contratti degli ex navigator non è tecnicamente possibile.
-
18:33
Superbonus, Freni: “Dare ossigeno al settore senza mettere in crisi il bilancio dello Stato”
“Questo pacchetto di norme, che si chiamino superbonus, bonus facciate, bonus sisma, questo meccanismo ha dato grande ossigeno all’economia ma è stato molto oneroso per le casse dello Stato. Dobbiamo continuare a dare ossigeno al settore, ma non per questo possiamo o dobbiamo mettere in crisi una parte strutturale del bilancio dello Stato”. Lo ha detto Federico Freni, sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze, intervenuto in collegamento al convegno nazionale dei giovani imprenditori edili di Ance, in corso a Positano. “Questo è ciò che cercheremo di fare – ha aggiunto Freni – e che cercherò personalmente di fare insieme al ministro Giorgetti“.
-
-
18:25
Dopo il consiglio dei ministri conferenza stampa della premier Meloni e del ministro Giorgetti
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al termine del Cdm terrà una conferenza stampa presso la sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio. Lo comunica una nota di Palazzo Chigi. Sarà presente anche il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti.
-
18:22
Consiglio dei ministri: all’ordine del giorno Nadef, aggiustamento e dl Ministeri
Il Consiglio dei ministri è convocato in data odierna alle ore 18.00, a Palazzo Chigi, per l’esame del seguente ordine del giorno: – Decreto-legge: Disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri (Presidenza – Affari esteri e cooperazione internazionale -Sviluppo economico – Politiche agricole alimentari e forestali – Transizione ecologica – Infrastrutture e mobilità sostenibili – Istruzione); – Decreto-legge: Disposizioni urgenti di proroga delle misure per il servizio sanitario della regione Calabria e per la partecipazione di personale militare al potenziamento del dispositivo Nato (Presidenza – Affari esteri e cooperazione internazionale – Difesa – Salute); – Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2022 e relazione di cui all’articolo 6 della legge 24 dicembre 2012, n. 243 (Economia e finanze); – Varie ed eventuali.