Manifestazione per la pace a Roma: “Siamo più di 100mila” | la diretta. Conte: “Nuove armi? Governo venga in Parlamento”. Letta: “Pd per continuità”
Nella capitale la marcia "Europe for peace" organizzata da oltre 500 associazioni: da Assisi una bandiera arcobaleno lunga 50 metri. Sant'Egidio: "Chiediamo il cessate il fuoco in Ucraina e nel mondo". Presente anche la delegazione Pd, il segretario contestato da alcuni manifestanti. Il leader dei M5s sugli aiuti militari all'Ucraina: "No al sesto invio di armi" (leggi)
Aggiornato: 11:22
I fatti più importanti
- Piantedosi: "Soddisfazione per manifestazioni di Roma e Milano"
- Stretta di mano tra Conte e Landini: "Sulla pace non molliamo"
- Conte: "Nuove armi? Il governo deve venire in Parlamento e metterci la faccia"
- Roma, Don Ciotti: "La pace è possibile"
- A Milano un migliaio all'Arco della Pace per la manifestazione di Calenda
- Calenda: "Stop all'invio di armi in Ucraina? È ciò che vuole Putin"
- Manifestazione Roma, gli organizzatori: "Siamo più di 100mila"
- Calenda attacca Conte: "È qualunquista e di destra"
- Riccardi (Sant'Egidio): "Pace obiettivo centrale"
- Bersani: "Popolo in piazza trovi rappresentanza politica"
- Il Papa ai giovani: "Reagite, non avallate le guerre"
- Gruppo di manifestanti contesta e insulta Letta
- Cardinale Zuppi: "Pace indispensabile, manca come l'aria"
- Enrico Letta contestato durante la manifestazione
- Enrico Letta: "Invio armi? Vaglieremo la proposta del governo. Il Pd è per la continuità"
- Letta: "Marciamo in silenzio per la pace e lo stop all'invasione russa"
- La testa del corteo è arrivata in piazza San Giovanni
- Giuseppe Conte: "Non è il momento di restare inermi"
- Corteo procede a rilento: un km di distanza tra Pd e M5s
- Acerbo (Prc): "Letta è un infiltrato tra i pacifisti"
- Per la Questura di Roma sono 30mila i partecipanti al corteo per la pace
- Fratoianni: "Soluzione militare non è la soluzione"
- Canto di donne ucraine guidano il corteo
- Cuperlo: "Giusto che Pd rifletta sul quale sia la finalità di un nuovo invio di armi"
- Partito il corteo per la pace
- Conte: "Kiev armata di tutto punto, no a sesto invio armi"
- È già piena piazza della Repubblica
- Le prime immagini dalla piazza
- Manifestazione per la pace - Il programma
-
In Evidenza15:28
Enrico Letta: “Invio armi? Vaglieremo la proposta del governo. Il Pd è per la continuità”
“Quando il governo avanzerà una proposta” su un nuovo invio di armi a Kiev ”la vaglieremo e se ne parlerà. Abbiamo sempre detto che lavoreremo in continuità con quello che si è fatto, in linea con le alleanze europee e internazionali di cui facciamo parte”. Così il segretario del Pd Enrico Letta, arrivando alla Manifestazione per la pace a Roma. L’ex premier poi ha detto: “Noi siamo a nostro agio in una piazza che chiede pace, per noi la pace vuol dire la fine dell’invasione russa, questo è il punto centrale”. La presenza di Conte alla manifestazione della pace a Roma a pochi passi dalla delegazione dem? “Adesso siamo qui a parlare di pace” ha detto il segretario Pd, glissando sulle domande sul leader m5s e su un possibile dialogo con l’ex alleato. Non è mancata la domanda sulla manifestazione parallela a Milano organizzata da Calenda. La manifestazione a Milano? “Nessuna polemica da parte nostra…” ha detto Letta.
-
21:37
Questa è una voce che i governi non possono ignorare e devono ascoltare. Tantissime persone, una mobilitazione imponente che ha gridato la voglia e la necessità di #PACE. pic.twitter.com/7bDvq84jFf
— Giuseppe Conte (@GiuseppeConteIT) November 5, 2022 -
-
20:25
Piantedosi: “Soddisfazione per manifestazioni di Roma e Milano”
“Esprimo grande soddisfazione per lo svolgimento delle manifestazioni pubbliche a Roma, a Napoli e a Milano”. Lo ha detto il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, sottolineando come oggi sia stata “una giornata di espressione di libertà in assoluta sicurezza per tutti”. “Ringrazio tutte le forze di polizia per il prezioso lavoro svolto con la consueta professionalità, mostrandosi ancora una volta presidio di libertà”, ha aggiunto il titolare del Viminale.
-
19:19
Conte: “I governi non possono ignorare la piazza di oggi”
“Questa è una voce che i governi non possono ignorare e devono ascoltare. Tantissime persone, una mobilitazione imponente che ha gridato la voglia e la necessità di PACE. Donne e uomini, giovani e anziani: uniti dall’unica convinzione che la soluzione al conflitto in Ucraina deve ripartire da un negoziato”. Lo scrive su Facebook il leader dei Cinque Stelle, Giuseppe Conte. “Ognuno di noi è chiamato a fare la sua parte: il Movimento 5 stelle era nelle strade di Roma, al fianco dei cittadini e – conclude – continuerà ad opporsi a chi si ostina a raccontarci che le armi sono l’unica soluzione possibile“.
-
18:14
Flavio Insinna: “Seguo l’esempio di Gino Strada, la guerra è l’inizio di tutte le tragedie”
-
-
18:13
Calenda chiude manifestazione di Milano cantando ‘Bella ciao’
“Adesso noi siamo titolati a cantare ‘Bella ciao‘”. Con queste parole il leader di Azione, Carlo Calenda, ha chiuso a sorpresa il suo intervento dal palco della manifestazione per l’Ucraina del Terzo polo a Milano, per poi intonare il celebre canto partigiano insieme alla piazza.
-
18:02
Stretta di mano tra Conte e Landini: “Sulla pace non molliamo”
Stretta di mano tra il leader del M5s Giuseppe Conte e Maurizio Landini, segretario generale della Cgil, sotto il palco di piazza San Giovanni. “Una grande piazza, una potente partecipazione. Sulla pace non molliamo”, ha detto l’ex premier a Landini, condividendo l’entusiasmo per la manifestazione di Roma per la pace in Ucraina. Conte ha incontrato anche Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio e don Luigi Ciotti di Libera. Nel corso della manifestazione Landini ha incrociato anche il segretario del Pd Enrico Letta: i due si sono salutati scambiandosi qualche battuta sorridenti.
-
17:44
Ministro Crosetto a Conte: “Su invio armi sempre confronto con Camere”
“Giuseppe Conte dice che ‘non mi devo azzardarè a un nuovo invio di armi senza passare dal Parlamento. Conte può stare sereno, il Ministero, non il Ministro (che non dispone delle istituzioni nè delle organizzazioni, ma le rappresenta e le serve) seguirà le leggi come ha sempre fatto dalla sua istituzione in età Repubblicana“. Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, replicando a quanto detto dal leader di M5s alla manifestazione per la pace a Roma, spiegando che sull’invio delle armi in Ucraina c’è sempre stato il confronto in Parlamento.
-
-
17:42
Conte: “Nuove armi? Il governo deve venire in Parlamento e metterci la faccia”
“Il governo deve venire in Parlamento perché c’è una risoluzione, votata all’unanimità, che impegna il governo a venire in Parlamento, quindi” su un eventuale nuovo invio di Armi a Kiev “il governo deve venire” alle Camere “e metterci la faccia, spiegare perché vuole perseguire una strategia che non ha vie d’uscita”. Così il leader del M5S Giuseppe Conte, alla manifestazione per la pace in corso a Roma.