Manifestazione per la pace a Roma: “Siamo più di 100mila” | la diretta. Conte: “Nuove armi? Governo venga in Parlamento”. Letta: “Pd per continuità”
Nella capitale la marcia "Europe for peace" organizzata da oltre 500 associazioni: da Assisi una bandiera arcobaleno lunga 50 metri. Sant'Egidio: "Chiediamo il cessate il fuoco in Ucraina e nel mondo". Presente anche la delegazione Pd, il segretario contestato da alcuni manifestanti. Il leader dei M5s sugli aiuti militari all'Ucraina: "No al sesto invio di armi" (leggi)
Aggiornato: 11:22
I fatti più importanti
- Piantedosi: "Soddisfazione per manifestazioni di Roma e Milano"
- Stretta di mano tra Conte e Landini: "Sulla pace non molliamo"
- Conte: "Nuove armi? Il governo deve venire in Parlamento e metterci la faccia"
- Roma, Don Ciotti: "La pace è possibile"
- A Milano un migliaio all'Arco della Pace per la manifestazione di Calenda
- Calenda: "Stop all'invio di armi in Ucraina? È ciò che vuole Putin"
- Manifestazione Roma, gli organizzatori: "Siamo più di 100mila"
- Calenda attacca Conte: "È qualunquista e di destra"
- Riccardi (Sant'Egidio): "Pace obiettivo centrale"
- Bersani: "Popolo in piazza trovi rappresentanza politica"
- Il Papa ai giovani: "Reagite, non avallate le guerre"
- Gruppo di manifestanti contesta e insulta Letta
- Cardinale Zuppi: "Pace indispensabile, manca come l'aria"
- Enrico Letta contestato durante la manifestazione
- Enrico Letta: "Invio armi? Vaglieremo la proposta del governo. Il Pd è per la continuità"
- Letta: "Marciamo in silenzio per la pace e lo stop all'invasione russa"
- La testa del corteo è arrivata in piazza San Giovanni
- Giuseppe Conte: "Non è il momento di restare inermi"
- Corteo procede a rilento: un km di distanza tra Pd e M5s
- Acerbo (Prc): "Letta è un infiltrato tra i pacifisti"
- Per la Questura di Roma sono 30mila i partecipanti al corteo per la pace
- Fratoianni: "Soluzione militare non è la soluzione"
- Canto di donne ucraine guidano il corteo
- Cuperlo: "Giusto che Pd rifletta sul quale sia la finalità di un nuovo invio di armi"
- Partito il corteo per la pace
- Conte: "Kiev armata di tutto punto, no a sesto invio armi"
- È già piena piazza della Repubblica
- Le prime immagini dalla piazza
- Manifestazione per la pace - Il programma
-
14:23
Fratoianni: “Soluzione militare non è la soluzione”
“Oggi in piazza, come sempre abbiamo fatto, per una grande manifestazione del popolo della pace, contro l’escalation delle armi. Dopo 9 mesi drammatici di una guerra causata dall’aggressione della Russia contro l’Ucraina è evidente che la soluzione militare non è la soluzione”. Lo afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni, parlamentare dell’Alleanza Verdi Sinistra parlando con i cronisti a margine del corteo che sta attraversando le vie di Roma. “Occorre investire sulla costruzione faticosa di una via d’uscita diplomatica – conclude il leader di SI – a tutela delle popolazioni civili aggredite e per l’interesse generale del Pianeta”.
-
14:17
Giachetti in piazza: “Non lascio la pace in mano a Conte”
“Non lascio la pace in mano a Conte e ai ‘pacifisti’ equidistanti. Due settimane fa sono andato a portare solidarietà all’ambasciata ucraina, poi sono andato alla manifestazione a favore dell’Ucraina sotto ambasciata russa e per questo oggi sono alla manifestazione avendo così chiarito che per me c’è un invasore, la Russia e delle vittime, gli ucraini. E che non c’è pace senza il ritiro dei russi”. Lo ha detto Roberto Giachetti, sceso in piazza a Roma per la Pace. Il deputato renziano sarebbe l’unico politico del Terzo Polo presente al corteo “Europe for Peace”.
-
14:07
“In galera”: cori anti Putin a corteo di Roma
Canti ucraini ma anche cori anti-Putin al corteo della pace di Roma, che sta muovendo da piazza esedra verso San Giovanni. “Pace all’Ucraina e Putin in galera”, tra i cori che prendono di mira il presidente russo.
-
-
14:01
Canto di donne ucraine guidano il corteo
Una di fianco all’altro, con il manifesto ‘Europe for peace‘ in bella vista, un gruppo di donne ucraine guida il corteo della pace di Roma, che sta muovendo da piazza esedra diretto a San Giovanni, intonando le canzoni tradizionali del loro popolo. La mano sul cuore quando si esibiscono nell’inno ucraino, raccontano di essere arrivate nella Capitale da Reggio Calabria, dove risiedono da anni. I fiori tra i capelli biondi, intonano un canto dopo l’altro a due passi dalla delegazione dem. “Siamo qui ma il nostro cuore e la nostra voce è con Kiev”, spiega una di loro.
-
13:57
Cuperlo: “Giusto che Pd rifletta sul quale sia la finalità di un nuovo invio di armi”
-
13:56
De Magistris: “Siamo contro l’invio delle armi”
“La mia presenza è di coerenza. Sono da sempre pacifista, da sempre contro ogni guerra. Siamo contro questa guerra assurda, contro l’invio delle armi, contro l’aumento dei prezzi. Solo i popoli possono fermare questa guerra”. Lo afferma Luigi de Magistris, leader di Unione Popolare presente al corteo per la pace in corso a Roma.
-
-
13:55
In piazza arrivato il segretario generale della Cgil Maurizio Landini: “Non possiamo rassegnarci”
“Noi siamo contro chi ha voluto la guerra, cioè Putin. In sostegno del popolo ucraino. Non possiamo però rassegnarci alla guerra, perché il rischio di un conflitto nucleare è concreto”. Lo afferma il segretario della Cgil Maurizio Landini al corteo per la pace in corso a Roma.
-
13:49
Atteso in piazza Enrico Letta
La ‘pattuglia’ del Pd è in piazza a Roma per la manifestazione per la pace, stretta tra le file dell’Acli e quelle della Comunità di Sant’Egidio, in una posizione un pò defilata rispetto a piazza Esedra, cuore della manifestazione che ora muoverà verso San Giovanni, per un corteo all’insegna della pace. Tanti i big dem, da Matteo Orfini a Stefano Bonaccini, passando per Laura Boldrini, Piero Fassino, Francesco Boccia e Debora Serracchiani. Atteso l’arrivo del segretario dem Enrico Letta.
-
13:45
Striscioni e bandiere per il cessate il fuoco
Moltissimi gli striscioni e le bandiere nel corteo per la pace a Roma. Bandiere arcobaleno, bandiere con una colomba bianca stilizzata. In alcuni manifesti anche la richiesta di un cessate il fuoco immediato e da più parti arriva la richiesta di una conferenza internazionale di pace, così come cristallizzato nella piattaforma dell’evento.C’è anche chi non rinuncia all’ironia come un gruppo di manifestanti romani che hanno esposto la scritta: “Da Tor Bella spacciamo la pace”. Molte anche le bandiere di Cgil, Anpi, Acli e Arci
-
-
13:19
Una bandiera della pace lunga 50 metri
Una bandiera della pace lunga 50 metri è sorretta in piazza della Repubblica da centinaia di persone. È l’iniziativa della Comitato per la Marcia Perugia Assisi, tra i promotori della manifestazione Europe for Peace. “Ne abbiamo anche un’altra, altri 50 metri”, dice uno dei manifestanti.