Ucraina, la diretta – Cremlino: “Aperti a trattative, ma Kiev le vieta per legge”. Ucraina nazionalizza aziende strategiche

Il portavoce del Cremlino Peskov segnala la disponibilità della Russia ai negoziati, ma ribadisce la contrarietà di Kiev. Il ministero della Difesa ucraino riferisce dei piani di Mosca per acquisire missili balistici dall’Iran e inviarli in Crimea e nei porti russi sul Mar Caspio

Aggiornato: 09:58

  • 12:55

    Iran, Europa pronta a nuove sanzioni se fornirà missili a Mosca

    L’Ue considera inaccettabile dal punto di vista del diritto internazionale nonché contraria alla risoluzione Onu qualunque fornitura di armi alla Russia, dunque non solo droni ma anche missili balistici, come riportato dall’intelligence ucraina. Se vi saranno le prove, l’Ue è pronta a reagire e a imporre costi all’Iran. Lo ha detto un portavoce della Commissione Europea.

  • 12:32

    Ungheria: “Contrari a nuovi crediti Ue per finanziare Kiev”

    “L’Ungheria è pronta a continuare a sostenere finanziariamente l’Ucraina su base bilaterale, ma non accetteremo in nessun caso che l’Ue prenda dei crediti per pagare questo scopo”. E’ quanto ha affermato il ministro dell’Ungheria Peter Szijjarto secondo quanto reso noto in un tweet dal portavoce del governo di Budapest, Zoltan Kovacs. L’opposizione ungherese potrebbe bloccare l’approvazione del nuovo pacchetto di sostegno finanziario per il 2023 che la Commissione, come annunciato da Ursula von der Leyen al presidente Volodymyr Zelensky, è chiamata a discutere questa settimana.  

  • 12:28

    Kherson al buio e senza acqua

    Kherson, la più grande città ucraina occupata dai russi, è senza elettricità e senz’acqua. Lo hanno riferito le autorità filo russe che controllano la città. In particolare su Telegram Yuriy Sobolevskyi, vice capo del consiglio regionale di Kherson, ha affermato che le forniture di elettricità e acqua sono state interrotte a causa di un “attacco terroristico” che ha danneggiato tre linee elettriche sull’autostrada Berislav-Kakhovka in una parte occupata della regione. Sobolevskyi ha spiegato che circa 10 insediamenti nella regione sono stati colpiti, oltre alla città principale.

  • 12:26

    Ucraina: “A Mosca rimasti 120 missili, chiuso accordo con Iran”

    Per attaccare le infrastrutture civili dell’Ucraina, la Russia ha utilizzato circa l’80 per cento dei suoi missili. Lo afferma il rappresentante della direzione principale dell’intelligence del ministero della Difesa ucraino Vadim Skibitsky, citato da Ukrainska Pravda, aggiungendo che alla Russia “sono rimasti 120 Iskander”. Secondo Skibitsky, l’intelligence militare ucraina è venuta a conoscenza dei piani del Cremlino per acquisire missili balistici Fateh-110 e Zolfaghar dall’Iran e inviarli per via aerea in Crimea e via mare nei porti russi sul Mar Caspio. “Sappiamo che gli accordi sono già stati raggiunti”, ha spiegato.  

  • 12:25

    Cremlino: “Aperti a trattative, ma Kiev le vieta per legge”

    La Russia “resta aperta” a negoziati con l’Ucraina ma “al momento non vede tale possibilità” perché Kiev ha sancito per legge il divieto di qualsiasi trattativa con Mosca. Lo ha detto oggi il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dalla Tass.